Evento culturale

Bea Festival: engagement e strategia le chiavi degli eventi sportivi di successo

Coinvolgere l'audience attraverso contenuti e storie impattanti, che lo rendano partecipe dell'evento sportivo, che va dunque oltre la performance sportiva: di questo si è parlato al talk The Worldwide sports World'. Come gli eventi possono spettacolizzare lo sport'.

Gli eventi contribuiscono a rendere impattante, spettacolare e coinvolgente il mondo dello sport. Questo il punto di partenza del talk del Bea Festival 'The Worldwide sports World'. Come gli eventi possono spettacolizzare lo sport' che ha visto la partecipazione di tre esponenti di questo mondo: Simone Masserini, Executive Advisor, World Skate; Deborah Raccagni, Lecturer del Dipartimento di Marketing, Università Bocconi, e Raffaele Calia, sales & marketing manager CWT Meetings & Events. Moderati dallo speaker radiofonico Filippo Solibello, i relatori hanno parlato innanzitutto delle sfide di oggi alla produzione di eventi nel mondo sportivo.

“Mentre fino a pochi anni fa anche nell'ambito sportivo l'audience aveva un atteggiamento molto più passivo – ha spiegato Deborah Raccagni -, oggi vuole essere partecipe e vivere un'esperienza senza filtro. Per chi organizza gli eventi è quindi importante capire che tutti gli stakeholer prendono parte all'evento, e sui suoi bisogni e passioni esso deve essere costruito. Si deve quindi essere in grado di tenere sempre presente l'impatto emotivo e ciò che l'evento lascia dal punto di vista dell'aggregazione”.

 

Fondamentale in questo contesto è il contenuto, che coinvolge e fa partecipare l'audience. “L'evento sportivo non è più finalizzato solo alla performance degli atleti, ma deve anche creare per gli spettatori un'immersione in quello a cui stanno assistendo – ha continuato Raccagni -. A far da padrone sono le storie, come dimostrano le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi da circa 20 anni. Sydney 2000, Atene 2004, Beijing 2008, Londra 2012: le cerimonie sono state l'occasione di raccontare un aspetto del Paese ospitante e trasmetterne i valori”.

 

“La richiesta di eventi sportivi è in forte crescita - ha aggiunto Raffaele Calia di CWT, che ha creato internamente una divisione sportiva -. Lo sport è portatori di molti valori diversi ed è un mondo che offre molte opportunità anche di business”.

 

Strategia è un'altra parola chiave di questo settore. Come ha spiegato Simone Massarini, soddisfatto per l'entrata dello skateboard nei giochi olimpici dalla prossima edizione di Tokyo: “è importante sapere rinnovarsi e avere ben presenti i propri punti di forza per i quali si può fare la differenza e si può essere scelti dal brand”.

 

Alcuni esempi virtuosi? L'evento di Nike Breaking2, creato ex novo dal brand per portare i tre migliori runner al mondo a superare il record della maratona in 2 ore. “Con questo evento, che si è svolto, un'intera giornata all'autodromo di Monza, Nike si è riposizionato come brand sportivo basato non sulla competizione con gli avversari, ma sul superamento dei propri limiti”, ha spiegato Raccagni. Ma anche il Superbowl, in cui l'intervallo è prolungato proprio per permettere di fare un evento di intrattenimento, o i mondiali di pattinaggio artistico, organizzati nel 2017. “Il forum di Assago era sold out, con molti provenienti da Giappone, Russia e Canada – ha spiegato Calia -, ma il successo è stato anche nell'engagement dei partecipanti, a cui, grazie a delle partnership con diverse realtà di altri settori, moda in primis, offrivamo esperienze coinvolgenti”.

 

Ilaria Myr

 

*********************************************************************************

BEA FESTIVAL - PARTNER 

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group

POWERED BY

Punk For Business: ideazione creativa

SPONSOR

Loretoprint: stampe

MAIN PARTNER

Clonwerk: regia

Digivents: app e accrediti

East End Studios: location

Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento

New Light: audio e luci

Speciallab: personale e hostess

Sts Communication: video

PARTNER TECNICI

Ba Booth Italia: photobooth

Balsamo: transfer

Coca-Cola Hbc Italia: beverage

Fondazione Birra Moretti: beverage

Galotto: layher

Giò Forma: architetto - progetto palco

Joy Project: effetti speciali

Kimbo: beverage

Laser Entertainment: effetti speciali

Lem International - Silentsystem: cuffie wireless

Modo Rent e Modo Eventi: arredi

MyVote.it: sistema di votazione

nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo

Neverest: contributi video

Novital: muletti

Primo Round: social media agency

Souldesigner: selfiebot

Tensotend: tensotrutture

PATROCINIO BEST CATERING AWARDS

Fondazione Gualtiero Marchesi

Food for Good