Evento culturale

Bea Festival. Menichini (Comune di Milano): "Con il progetto 'Luci a Milano' vogliamo rendere la città una destinazione leisure per il Natale. Nel 2019 focus su Leonardo"

Rendere più facili i rapporti tra l'Amministrazione e i professionisti della event industry, riducendo i tempi e la burocrazia: questo uno degli obiettivi di Marketing Metropolitano, che sta pensando di aprire un tavolo di confronto con le agenzie per una progettazione condivisa delle iniziative.

I rapporti con le Amministrazioni comunali, si sa, non sono per niente facili. Tempi spesso molto lunghi e burocrazia infinita. Lo sanno bene anche le agenzie di eventi, che spesso per partecipare ai bandi si trovano a dover intraprendere un parcorso a ostacoli tutt'altro che incoraggiante.

Marketing metropolitano, struttura nata all'interno del Comune di Milano per la promozione nazionale e internazionale della città, si prefigge di risolvere questa situazione facendo da interlocutore diretto delle agenzie e occupandosi poi a sua volta della comunicazione con il SUEV (Sportello Unico Eventi), che gestisce tutte le procedure legate all'organizzazione di eventi.

A raccontarlo al Bea - Festival italiano degli Eventi e della Live Communication, è stata Isabella Menichini, Vice Direttore Marketing Metropolitano, Direttore Area Attrattività turistica del Comune di Milano, in un dialogo con Mario Viscardi, Ceo di Piano B.

La procedura più snella viene già adottata ad esempio in occasione del bando 'Luci a Milano' (guarda il sito) volto all’individuazione di sponsor tecnici per la progettazione e realizzazione di installazioni luminose durante le le festività natalizie 2018/2019.

"In questo caso il referente è Marketing Metropolitano, che si occupa di gestire tutta la comunicazione interna - ha spiegato Menichini -. La commissione si raduna entro due settimane e a distanza di pochi giorni si esprime sui progetti pervenuti, ponendo in evidenza gli aspetti che funzionano e quelli che non funzionano, per poi assegnare l'incarico accompagnando le agenzie nella costruzione del progetto". 

Un approccio senza dubbio innovativo, che dovrebbe abbattere i pregiudizi e lo scetticismo nei confronti dell'Amministrazione.

"L'iniziativa 'Luci a Milano' rientra in un progetto molto più ampio che ha lo scopo di trasformare Milano sempre più in una destinazione turistica leisure, convogliando in città milioni di visitatori - ha affermato Menichini - . Insieme alle agenzie dobbiamo riuscire a comunicare questo ai potenziali sponsor". 

Nel 2019 il focus sarà invece su Leonardo di Vinci, con una serie di iniziative volte a promuovere il racconto intorno al genio leonardesco, che dovrebbero portare in città circa 1 milione di visitatori in più, soprattutto stranieri. 

Per ottenere risultati ancora più soddisfacenti, sarebbe necessario però, come ha fatto notare Viscardi, un luogo di confronto e di progettazione condivisa. "Apriremo un tavolo atto a questo scopo, è una promessa", ha chiosato Menichini. 

Forse la strada verso una migliore collaborazione tra Comune ed event industry è finalmente aperta.

Serena Piazzi

 

*********************************************************************************

BEA FESTIVAL - PARTNER 

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group

POWERED BY

Punk For Business: ideazione creativa

SPONSOR

Loretoprint: stampe

MAIN PARTNER

Clonwerk: regia

Digivents: app e accrediti

East End Studios: location

Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento

New Light: audio e luci

Speciallab: personale e hostess

Sts Communication: video

PARTNER TECNICI

Ba Booth Italia: photobooth

Balsamo: transfer

Coca-Cola Hbc Italia: beverage

Fondazione Birra Moretti: beverage

Galotto: layher

Giò Forma: architetto - progetto palco

Joy Project: effetti speciali

Kimbo: beverage

Laser Entertainment: effetti speciali

Lem International - Silentsystem: cuffie wireless

Modo Rent e Modo Eventi: arredi

MyVote.it: sistema di votazione

nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo

Neverest: contributi video

Novital: muletti

Primo Round: social media agency

Souldesigner: selfiebot

Tensotend: tensotrutture

PATROCINIO BEST CATERING AWARDS

Fondazione Gualtiero Marchesi

Food for Good