Evento culturale

Bea Festival. Ospiti d’eccezione, Irene Grandi e i Pastis raccontano il loro ‘Lungoviaggio’

Dopo l’intervista esclusiva per ADC Group, Irene Grandi e i Pastis approdano al Bea Festival 2018 per far vivere ad aziende e agenzie qualche assaggio del loro ‘Lungoviaggio’, un format innovativo che ruota intorno a un nuovo concetto di storytelling ed experience per il pubblico.

A chiudere in bellezza la fitta giornata di contenuti del Bea Festival, l’appuntamento annuale organizzato da ADC Group dedicato agli eventi e alla live communication, il talk di un’ospite davvero speciale: la cantante Irene Grandi, che è intervenuta con i Pastis, duo composto dai fratelli Marco Saverio Lanza, guru della videoarte, per presentare ‘Lungoviaggio’, il nuovo progetto uscito lo scorso 21 settembre e in tour nei teatri d’Italia. Moderatore del talk, Luca De Gennaro, Vice President of Talent & Music, MTV South Europe, Middle East, Africa.

Che cos’è, innanzitutto, ‘Lungoviaggio’? “Si tratta di un Visual Album, un format artistico che nasce da un connubio tra videoarte e canzone, con una track list di 12 video-opere musicali di cui firmiamo assieme testi, musiche e immagini - spiega Irene -. Un progetto che nasce da filmati e frammenti di realtà - quotidianità, cronaca, eventi – intorno ai quali costruisco una canzone. Al progetto hanno aderito colleghi e amici come Vasco Rossi, Samantha Cristoforetti, Tiziano Terzani, Cristina Donà, che ne diventano interpreti spontanei esprimendo la propria musicalità interiore”.

‘Lungoviaggio’ è, in realtà, il risultato di un lavoro iniziato qualche anno fa e che già ‘vive’ sul territorio in un tour itinerante. “Lungoviaggio è uno spettacolo che sembra quasi improvvisato, atipico, non si sa dove condurrà… Si tratta di una sorta di fotoconcerto dove interagiscono più elementi come il canto, la macchina fotografica, la musica e il pubblico stesso”, spiegano i Pastis.

Il pubblico è il cuore dell’evento. “Li fotografiamo e poi ci muoviamo con la macchina fotografica proiettando i loro volti sullo schermo e facendoli diventare parte attiva, viva e protagonista del nostro viaggio. Ogni volta sono emozioni nuove, volti nuovi, creazioni artistiche nuove. Ogni tappa è proprio come un viaggio”.

Per vedere e vivere ‘live’ questo progetto, segnatevi la prossima tappa del tour: il 12 novembre al Tieffe Teatro Menotti di Milano (per acquistare i biglietti, www.ticketone.it).

Un format innovativo che, tra suggestioni video, musica e performance si fonda su una forte dose di storytelling e live experience, elementi che ben si sposano con progetti ed eventi aziendali che desiderano veicolare i propri messaggi attraverso linguaggi innovativi ed esperienze memorabili (vedi link all’intervista realizzata in esclusiva per ADC Group). “Ci piacerebbe l’idea di collaborare con dei brand - commentano Irene e i Pastis - soprattutto laddove si possa creare ad hoc qualcosa insieme, un progetto che integri tutte le nostre competenze e passioni con lo spirito e gli obiettivi della marca attraverso stimoli nuovi, coinvolgenti e contenuti portatori di valori”.

Serena Roberti

*********************************************************************************

BEA FESTIVAL - PARTNER 

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group

POWERED BY

Punk For Business: ideazione creativa

SPONSOR

Loretoprint: stampe

MAIN PARTNER

Clonwerk: regia

Digivents: app e accrediti

East End Studios: location

Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento

New Light: audio e luci

Speciallab: personale e hostess

Sts Communication: video

PARTNER TECNICI

Ba Booth Italia: photobooth

Balsamo: transfer

Coca-Cola Hbc Italia: beverage

Fondazione Birra Moretti: beverage

Galotto: layher

Giò Forma: architetto - progetto palco

Joy Project: effetti speciali

Kimbo: beverage

Laser Entertainment: effetti speciali

Lem International - Silentsystem: cuffie wireless

Modo Rent e Modo Eventi: arredi

MyVote.it: sistema di votazione

nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo

Neverest: contributi video

Novital: muletti

Primo Round: social media agency

Souldesigner: selfiebot

Tensotend: tensotrutture

PATROCINIO BEST CATERING AWARDS

Fondazione Gualtiero Marchesi

Food for Good