
Evento culturale
Bea Festival, VR e IA al servizio delle agenzie per le presentazioni in gara
Fare una presentazione, ancora in fase di gara, che dia già al cliente un’idea chiara dell’effetto finale dello show e delle eventuali criticità e aspetti di cui tenere conto: questo è oggi possibile grazie a Dive, il primo sistema di Previsualizzazioni B2B che, sfruttando molteplici punti di vista in un sistema real-time grazie alla realtà virtuale, permette di muoversi nello spazio, “sentire” ostacoli e avere sempre l’effetto dimensionale e prospettico andando a rendere reali tutti i parametri di messa in opera.
Il tool, sviluppato da MovingDots, è stato presentato da Marco Brandini, founder e art director, Pietro Negri, co-founder e producer, e Giulio Majori, co-founder e creative director, che ne hanno anche illustrato concretamente l’utilizzo ai presenti.
“Volevamo creare qualcosa di diverso, che permettesse di vedere dinamicamente la location dell’evento da tutti i punti di vista trovando criticità – ha spiegato Brandini -. Grazie alla realtà virtuale si può infatti avere una percezione della dimensione e dei diversi dettagli dello spazio, per poi studiarne gli aspetti progettuali. Inoltre, vero plus di Dive è la stereoscopia, che dà una percezione degli oggetti e delle distanze. Il sistema è ovviamente customizzabile e personalizzabile”.
Lo strumento, ad oggi sotto brevetto, ha suscitato interesse nelle aziende presenti in sala, che si sono informate sui costi e le tempistiche. “Circa una settimana da quando riceviamo la location – ha spiegato Brandini -. I costi? Dipendono dalla formula che ci viene richiesta: noi di Movingdots foniamo anche i contenuti, ma se necessario solo la tecnologia, e in base a questo i prezzi cambiano”.
E all’obiezione di Gianfranco Maiorana, ceo di Creo, che una settimana di elaborazione è troppo nel caso di gare con tempistiche molto strette, l’azienda ha risposto che senza dubbio cercheranno di migliorare questo aspetto.
Ilaria Myr
*********************************************************************************
BEA FESTIVAL - PARTNER
Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group
POWERED BY
Punk For Business: ideazione creativa
SPONSOR
Loretoprint: stampe
MAIN PARTNER
Clonwerk: regia
Digivents: app e accrediti
East End Studios: location
Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento
New Light: audio e luci
Speciallab: personale e hostess
Sts Communication: video
PARTNER TECNICI
Ba Booth Italia: photobooth
Balsamo: transfer
Coca-Cola Hbc Italia: beverage
Fondazione Birra Moretti: beverage
Galotto: layher
Giò Forma: architetto - progetto palco
Joy Project: effetti speciali
Kimbo: beverage
Laser Entertainment: effetti speciali
Lem International - Silentsystem: cuffie wireless
Modo Rent e Modo Eventi: arredi
MyVote.it: sistema di votazione
nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo
Neverest: contributi video
Novital: muletti
Primo Round: social media agency
Souldesigner: selfiebot
Tensotend: tensotrutture
PATROCINIO BEST CATERING AWARDS
Fondazione Gualtiero Marchesi
Food for Good