Evento culturale

Bea Festival, VR e IA al servizio delle agenzie per le presentazioni in gara

Realtà virtuale e Intelligenza artificiale sono il cuore di Dive, lo strumento di previsualizzazione, che consente alle agenzie di poter mostrare, già in fase di gara, un rendering in tempo reale della location e dei suoi dettagli. Lo ha presentato la soceità MovingDots al Bea Festival 2018.

Fare una presentazione, ancora in fase di gara, che dia già al cliente un’idea chiara dell’effetto finale dello show e delle eventuali criticità e aspetti di cui tenere conto: questo è oggi possibile grazie a Dive, il primo sistema di Previsualizzazioni B2B che, sfruttando molteplici punti di vista in un sistema real-time grazie alla realtà virtuale, permette di muoversi nello spazio, “sentire” ostacoli e avere sempre l’effetto dimensionale e prospettico andando a rendere reali tutti i parametri di messa in opera.

Il tool, sviluppato da MovingDots, è stato presentato da Marco Brandini, founder e art director, Pietro Negri, co-founder e producer, e Giulio Majori, co-founder e creative director, che ne hanno anche illustrato concretamente l’utilizzo ai presenti.

“Volevamo creare qualcosa di diverso, che permettesse di vedere dinamicamente la location dell’evento da tutti i punti di vista trovando criticità – ha spiegato Brandini -. Grazie alla realtà virtuale si può infatti avere una percezione della dimensione e dei diversi dettagli dello spazio, per poi studiarne gli aspetti progettuali. Inoltre, vero plus di Dive è la stereoscopia, che dà una percezione degli oggetti e delle distanze. Il sistema è ovviamente customizzabile e personalizzabile”.

Lo strumento, ad oggi sotto brevetto, ha suscitato interesse nelle aziende presenti in sala, che si sono informate sui costi e le tempistiche. “Circa una settimana da quando riceviamo la location – ha spiegato Brandini -. I costi? Dipendono dalla formula che ci viene richiesta: noi di Movingdots foniamo anche i contenuti, ma se necessario solo la tecnologia, e in base a questo i prezzi cambiano”.

E all’obiezione di Gianfranco Maiorana, ceo di Creo, che una settimana di elaborazione è troppo nel caso di gare con tempistiche molto strette, l’azienda ha risposto che senza dubbio cercheranno di migliorare questo aspetto.

Ilaria Myr

*********************************************************************************

BEA FESTIVAL - PARTNER 

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group

POWERED BY

Punk For Business: ideazione creativa

SPONSOR

Loretoprint: stampe

MAIN PARTNER

Clonwerk: regia

Digivents: app e accrediti

East End Studios: location

Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento

New Light: audio e luci

Speciallab: personale e hostess

Sts Communication: video

PARTNER TECNICI

Ba Booth Italia: photobooth

Balsamo: transfer

Coca-Cola Hbc Italia: beverage

Fondazione Birra Moretti: beverage

Galotto: layher

Giò Forma: architetto - progetto palco

Joy Project: effetti speciali

Kimbo: beverage

Laser Entertainment: effetti speciali

Lem International - Silentsystem: cuffie wireless

Modo Rent e Modo Eventi: arredi

MyVote.it: sistema di votazione

nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo

Neverest: contributi video

Novital: muletti

Primo Round: social media agency

Souldesigner: selfiebot

Tensotend: tensotrutture

PATROCINIO BEST CATERING AWARDS

Fondazione Gualtiero Marchesi

Food for Good