Evento culturale

Convention Bureau Italia, novità e strategie per il 2018: nuova corporate identity, nuovo logo e lancio dell’evento Italy at Hand

Il nuovo marchio pur mantenendo i caratteri riconoscibili dell’Italia nel mondo, ridefinisce un nuovo rapporto dimensionale tra Convention Bureau e Italia, per evidenziare il valore aggiunto di essere Convention Bureau. Tra le novità, da segnalare l’organizzazione di un evento B2B, in Italia, nell’ottobre 2018, che coinvolgerà buyer esteri altamente profilati, intitolato Italy at Hand.

Lo scorso martedì 3 ottobre il Convention Bureau Italia ha presentato il piano delle attività 2018 insieme a tante inattese novità, riguardanti sia gli eventi promo-commerciali che la comunicazione aziendale. La sede in cui si è svolto l’evento è stata Roma Convention Center La Nuvola, luogo simbolo dell’innovatività della meeting industry italiana, recentemente entrato nel network di CBI. La presentazione è stata rivolta ai 130 professionisti del settore Mice presenti in sala.

A seguito dei saluti dal Presidente di CBI, Carlotta Ferrari, e un breve riepilogo delle attività per l’anno in corso, subito la prima novità: la presentazione della nuova corporate identity di CBI. Questo cambiamento risponde infatti alla necessità di rendere l’azienda sempre più dinamica e competitiva, adottando strategie di successo e standard di qualità sempre più alti. In primis cambia il marchio di CBI che, pur mantenendo i caratteri riconoscibili dell’Italia nel mondo, ridefinisce un nuovo rapporto dimensionale tra Convention Bureau e Italia, per evidenziare il valore aggiunto di essere Convention Bureau.

La spinta creativa verso il cambiamento è partita da Italy At Hand, la campagna di comunicazione creata da Plus39 Italy e integrata da Gemma Biagiotti, Communication Project Leader, che, oltre a presentare i processi del cambiamento, ha dato anticipazione su come si rinnoveranno gli strumenti dedicati dal 2018: la newsletter targetizzata con un indirizzo dedicato alle comunicazioni promozionali dei soci di CBI e il nuovo web corporate, a loro dedicato come megafono di visibilità e valore aggiunto della membership. Strumenti perfezionati per rendere “a portata di mano” la comunicazione nella community di CBI.

Oltre la comunicazione, un’altra novità è rappresentata dal piano delle attività 2018, con definite le tariffe agevolate ai soci e soprattutto ai soci dei soci, permettendo così ad ogni manager di pianificare al meglio il budget e l’agenda per il 2018. Francesca Sandri, International Events Project Leader, ha infatti confermato l’organizzazione di workshop negli Stati Uniti (Dallas, Minneapolis e sales calls a Chicago); ha inoltre rafforzato le attività in Inghilterra e introdotto un evento dedicato al segmento associativo in programma a Ginevra.

Tanti anche gli accordi commerciali rinnovati ad hoc per fiere ed eventi b2b (Pure Meetings and Events, BIT, Connections, tutti gli M&I Forum e, new entry, HEM organizzato da ETOA) per permetter ai soci e ai soci dei soci di partecipare agli eventi beneficiando della miglior tariffa agevolata.

Un’altra grande novità è l’organizzazione di un evento b2b in Italia nell’ottobre 2018, che coinvolgerà buyer esteri altamente profilati. Già individuato il nome dell’evento, che sarà lo stesso della campagna di comunicazione: Italy at Hand.

“I workshop organizzati all’estero hanno riscosso un grande successo” commenta Tobia Salvadori, Bureau Manager “ma i nostri soci ci sollecitavano a portare i clienti a casa nostra e Italy at Hand è la nostra risposta. Non un classico workshop b2b, ma un vero e proprio evento, che si ripeterà negli anni, durante il quale buyer e supplier potranno incontrarsi toccando con mano la capacità italiana di ospitare eventi”. Le destinazioni e le sedi socie di CBI hanno ricevuto l’RFP dell’evento e avranno modo di candidarsi entro la fine di ottobre. 

MG