Oliviero Toscani
Evento culturale

'Diversità è ricchezza', Oliviero Toscani firma una mostra fotografica per l'edizione 2019 de Linkontro Nielsen

Il progetto, che coinvolge quindici aziende dell'Advisory Board dell'evento in programma dal 16 al 19 maggio al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari), consiste nell’esposizione di totem trifacciali composti da ritratti scelti dall’artista. Ognuno di questi volti è espressione dell’individualità di ogni persona e al tempo stesso dell’umanità intera: armonia tra le differenze, ovvero il valore aggiunto della diversità.

'Diversità è Ricchezza' è il concept della mostra fotografica che Oliviero Toscani realizzerà per l’edizione 2019 de Linkontro Nielsen (16 – 19 maggio), nella suggestiva cornice del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari) (leggi news).

Il progetto, che coinvolge quindici aziende dell'Advisory Board dell'evento, consiste nell’esposizione di totem trifacciali composti da ritratti scelti dall’artista. Ognuno di questi volti è espressione dell’individualità di ogni persona e al tempo stesso dell’umanità intera: armonia tra le differenze, ovvero il valore aggiunto della diversità.

"L’arte ci insegna che ogni diversità porta contemporaneamente cultura e ricchezza — commenta Oliviero Toscani, firma della Mostra — È solo credendo nella diversità che si può avere una visione ricca del futuro".

'Diversità è Ricchezza' non è un progetto rivolto a un target, è bensì aperto a un pubblico. È il punto di partenza per un nuovo modo di interagire con la filiera, il mercato, e i consumatori, partendo da un concetto semplice, ma fondamentale: l’inclusione di diverse culture e prospettive, così come la condivisione di punti di vista differenti, arricchiscono le comunità.

"Per Nielsen la diversità non è un insieme di obiettivi corporate da raggiungere. La diversità è parte integrante del business - afferma Samantha Rovatti, European Marketing & Communications Leader di Nielsen -. Un business che non può prescindere dal valore del diverso, del pensiero laterale, delle iniziative fuori dagli schemi".

L’ambizione del progetto artistico 'Diversità è Ricchezza', unico nel proprio genere nel mondo del largo consumo, è dare un messaggio positivo alla business community italiana. Le aziende promotrici di questo messaggio sono BarillaBeiersdorf con NiveaCameoConadCoop ItaliaDespar, FerreroGruppo VégéLavazzaGruppo MontenegroProcter & GambleSelexTetra PakUnes con Il Viaggiator Goloso Unilever con Dove.

Con 'Diversità è Ricchezza' le aziende oltrepassano il concetto di diversity and inclusion rappresentato nei propri bilanci sociali e report istituzionali e fanno un passo in avanti verso il riconoscimento del potenziale di ogni individuo.

SP