Evento culturale

Drive-In-Milano, al via il 24 giugno con Grease e prima settimana già sold out. Bertagnon (Access): "Un'idea che piace alla gente e alle aziende". Volanti (Radio Italia): "Un'occasione unica per tornare sul territorio"

45 giorni di proiezione, 60 film da mercoledì a domenica con ingresso gratuito e un nutrito pacchetto di sponsor che hanno abbracciato l'iniziativa con interesse. Tra questi: il main sponsor Unipol, Stella Artois, Tempo, Coca-cola, Amica Chips, Sammontana, Tudor, Brio blu, Rocchetta, Continental, Fastweb, Haribo.

Come avevamo anticipato un mese fa circa (leggi news), Milano offrirà ai propri cittadini un'inedita versione di cinema all'aperto per quest'estate: il Drive-In, progetto nato dalla collaborazione di Access Live Communication, MAX UP, US UP & Below The LineRadio Italia

A nord della città di Milano, in via Senigallia 18, un'area di 4.000 mq di proprietà del gruppo assicurativo Unipol ospiterà 100 posti auto e 20 posti bike di fronte a un maxi led wall di circa 200 mq con audio wireless. Questo l'ambizioso progetto, ai blocchi di partenza, entrato ufficialmente nel palinsesto degli eventi estivi milanesi e patrocinato dal Comune stesso con l'obiettivo di riportare ai milanesi la socialità, spazzata via in questi mesi dalle misure anti contagio Covid-19, nel rispetto dei protocolli imposti per questa fase di transito verso una nuova normalità che ci si augura arrivi presto.

Il 24 giugno al via la programmazione speciale di Drive-In-Milano: 45 giorni di proiezione (fino al 16 agosto) e 60 film da mercoledì a domenica, con un’importante selezione di pellicole cinematografiche anche pluripremiate agli Oscar, dai classici film dell’action alla fantascienza, dal mondo del Fantasy alla comicità italiana, oltre ad alcuni master pièce degli anni 1990 e 2000.

Quale migliore film poteva mai essere scelto per l'inaugurazione del progetto di Grease, pellicola ambientata proprio nell'America degli anni '50 che ha fatto la storia del Drive In. Al fianco degli organizzatori un nutrito pacchetto di sponsor che hanno abbracciato l'iniziativa con interesse, tra cui il main sponsor Unipol, Stella ArtoisTempo, Coca-cola, Amica Chips, Sammontana, Tudor, Brio blu, Rocchetta, Continental, Fastweb, Haribo. Segnale anche che le aziende hanno ancora voglia di investire in eventi.

Come sottolineato da Davide Bertagnon, managing director di Access Live Communication,: "Drive-In-Milano è la testimonianza del fatto che nonostante il lungo periodo di fermo subito dalla nostra industry, non ci siamo mai fermati dando vita a un format che potesse riportarci a contatto con le persone nel rispetto delle regole di distanziamento imposte dall'emergenza sanitaria. Il progetto non nasce per fare utili ma per offrire ai milanesi un'opportunità concreta e originale per tornare a una socialità mancata per alcuni mesi, e vive sui contributi di 12 brand partner che hanno sposato l'iniziativa proprio per la sua concretezza. In tanti hanno avuto questa idea ma noi siamo i primi ad averla proposta ai partner con già una data certa di avvio. E sia le aziende che la gente hanno gradito, visto che le prime due settimane di programmazione sono già sold out."

Drive-in-Milano non sarà solo cinema. Radio Italia sarà l’enabler lato artistico e musicale dando un forte boost mediatico all’evento su radio, tv, web e social, oltre a Corriere della Sera media partner del progetto.

"Per Radio Italia questa è un'occasione unica per tornare in contatto con il territorio in un momento in cui gli eventi sono fermi e anche noi abbiamo dovuto rimandare all'anno prossimo i nostri due Radio Italia Live Il Concerto, quello di Milano e quello siciliano" ha commentato Alessandro Volanti, direttore marketing Radio Italia, aggiungendo:"Quando ci è stato proposto abbiamo accettato nel giro di 24 ore perché rappresenta un'iniziativa bella e originale in cui si dà spazio anche alla musica. Inizialmente come sottofondo nei momenti di attesa delle proiezioni e con Dj set post film, ma in futuro la musica potrebbe occupare anche uno spazio più rilevante nel progetto, dipenderà anche dall'evoluzione delle restrizioni attualmente in vigore. In ogni caso la nostra decisione di abbracciare il progetto ci pone in linea con il percorso naturale della radio, in cui il cinema è già parte dei contenuti. E chi ci segue lo sa".

La programmazione, dal 24 giugno al 16 agosto, prevedrà uno spettacolo unico alle ore 21.00 il mercoledì, giovedì, e domenica, un doppio show alle 20.30 invece il venerdì e sabato, per consentire la visione ad un pubblico più ampio.

L’ingresso sarà gratuito, prevedendo una donazione benefica di euro 2/macchina che verrà devoluta interamente al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano, motivo per cui non ci potranno essere prime visioni. Le prime file saranno riservate inoltre alla mobilità sostenibile, con priorità di booking per biciclette, auto elettriche e ibride, il tutto nel rispetto del Distanziamento.

La prenotazione e il booking verrà erogata direttamente dal sito www.driveinmilano.it, che sarà anche piattaforma e repository per tutte le informazioni tecniche e i servizi presenti all’interno della venue, dal totale palinsesto cinematografico delle varie serate, alla gestione del food&beverage interno con delivery postazione per postazione, fino a tutte le informazioni logistiche di accesso e deflusso dall’area.

Oltre alla landing www.driveinmilano, saranno anche attive le due pagine social della manifestazione su IG e FB, che avranno il compito di popolare la manifestazione con contenuti, immagini lavorando sull’engagement complessivo dei contenuti

"Ci sarà anche un servizio centralizzato di somministrazione di cibo e bevande e saranno venduti i prodotti dei nostri partner. L'ordine avverrà direttamente dalla macchina con un WhatsApp a un numero predisposto e la consegna verrà fatta da personale dedicato su monopattini elettrici" ha concluso Bertagnon.

MF