Evento culturale

‘Giudizio Universale’, la prima produzione di Artainment Worldwide Shows debutterà il 15 marzo 2018 a Roma. Direzione artistica di Marco Balich

Lo spettacolo è presentato da Artainment, nuova società parte di Worldwide Shows Corporation, con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani. La direzione artistica di Marco Balich e la musica di Sting si incontrano in uno spettacolo alla scoperta della Cappella Sistina. Il debutto si terrà all'Auditorium Conciliazione della capitale. L’obiettivo di Artainment Worldwide Shows è raccontare in modo nuovo il patrimonio artistico, rivolgendosi al grande pubblico e in particolare alle giovani generazioni.

Artainment Worldwide Shows con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani presenta lo spettacolo ‘Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel’ che debutterà all'Auditorium Conciliazione di Roma il 15 marzo 2018.

Ideato da Marco Balich (apri la gallery fotografica in alto, foto 2) e realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, lo show è il primo esempio di un format innovativo che unisce il racconto filologico della genesi di un capolavoro con gli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo.

Concepito per la lunga tenitura, “Giudizio Universale” mira a essere un appuntamento importante per gli amanti dell’arte e un must-see per i milioni di visitatori italiani e internazionali che ogni anno scelgono Roma come meta del loro viaggio nel Paese della bellezza.

Per questo progetto Marco Balich si è avvalso della collaborazione di artisti di alto livello come Sting, musicista di fama mondiale, che ha composto il tema musicale originale. Altro importante contributo è la supervisione teatrale di Gabriele Vacis, figura di riferimento nelle diverse forme artistiche del panorama culturale italiano, come il teatro, l’opera e l’intreccio dei linguaggi con i nuovi media.

Protagonista assoluta è la Cappella Sistina. Uno dei luoghi più incredibili della storia dell’arte mondiale è al centro di uno spettacolo che nasce dalla contaminazione di tante e diverse forme artistiche: da un lato l’azione fisica della performance teatrale incontra la magia immateriale degli effetti speciali, dall’altro la tecnologia più avanzata si mette al servizio di un racconto per parole e immagini mai visto prima. L’immersività di proiezioni a 270° porta lo spettatore al centro stesso dell’evento.

Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel’ è la prima produzione di Artainment. La società, parte di Worldwide Shows Corporation (wscorp.com), è nata per dare vita ad un nuovo genere di intrattenimento: performance dal vivo in cui i codici emozionali dello spettacolo e i linguaggi visivi contemporanei incontrano l’arte.

Lo spettacolo avrà una durata di 60 minuti. Gli spettatori assisteranno al racconto della nascita del capolavoro michelangiolesco, dalla commissione da parte di Giulio II degli affreschi della volta fino alla realizzazione del Giudizio Universale, attraverso una rievocazione della Cappella Sistina anche come luogo dell’elezione pontificia. Attraverso il racconto del Buonarroti animeremo gli affreschi che compongono la Cappella Sistina fino al meraviglioso Giudizio Universale che prenderà vita in tutto lo spazio attorno al pubblico.

Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, sintetizza così lo spirito di collaborazione al progetto “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”: «I Musei Vaticani sono musei dinamici dove tradizione e innovazione trovano una perfetta sintesi. Tradizione che è tutela, restauro, conservazione e valorizzazione delle collezioni attraverso gli studi, la ricerca, la didattica, i progetti internazionali, i convegni e le mostre. Innovazione che è oggi imprescindibile per il funzionamento di un’Istituzione che accoglie più di sei milioni di visitatori l’anno e che è aperta alle nuove forme di comunicazione. La collaborazione dei Musei Vaticani con Artainment Worldwide Show per questo spettacolo va vista proprio in questa linea di sintesi fra tradizione e innovazione».

Marco Balich, ideatore del progetto, aggiunge: «Dopo aver diretto molte Cerimonie Olimpiche in tutto il mondo sono orgoglioso di creare uno show nella nostra bellissima Italia, affidandoci alla consulenza scientifica rigorosa dei Musei Vaticani. Questa è un’operazione che mira a coinvolgere ed emozionare le nuove generazioni con i capolavori del nostro patrimonio artistico. Vogliamo rendere i giovani fieri e consapevoli di chi siamo e da dove veniamo».

Lo spettacolo si propone come nuovo capitolo dell’offerta culturale italiana, con un progetto di lungo respiro che parte da Roma. Così come avviene nelle più importanti metropoli, la nostra capitale avrà uno spettacolo che parla al mondo con una cifra stilistica tipicamente italiana. “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secret of the Sistine Chapel” sarà in scena dal 15 marzo 2018, presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, in Via della Conciliazione, 4. Il pubblico potrà scegliere di assistere allo show in lingua italiana o inglese.

ARTAINMENT WORLDWIDE SHOWS (AWS)

L’obiettivo di Artainment è raccontare in modo nuovo il nostro straordinario patrimonio artistico, rivolgendosi al grande pubblico e in particolare alle giovani generazioni. Utilizzando un linguaggio inedito, e nel pieno rispetto storiografico ed artistico, Artainment nasce per dare vita a un vero e proprio nuovo genere di intrattenimento dal vivo in cui i codici emozionali dello spettacolo e i linguaggi visivi contemporanei incontrano l’arte. 

Artainment Worldwide Shows (AWS) è stata fondata nel 2016 all’interno di WSCorp. Nel 2017, la società Overjoy, composta da professionisti italiani di primo piano, ha deciso di investire in AWS credendo nella mission di Artainment. La roadmap di AWS prevede una seconda fase con il tour mondiale di “Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel” ed una terza con nuovi spettacoli, applicando il codice e il linguaggio di Artainment ad altri capolavori del patrimonio artistico e culturale italiano.

Worldwide Shows Corporation (WSCorp) è la holding specializzata in grandi eventi e intrattenimento dal vivo, leader nella creazione di spettacoli di larga scala ed eventi globali. WS Corp è stata fondata nel 2013 da Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico.

Balich Worldwide Shows (BWS) è la prima società del Gruppo che crea, progetta e produce Cerimonie Olimpiche, eventi live, grandi celebrazioni e nuovi format d’intrattenimento. Tra le produzioni più spettacolari si ricordano la direzione artistica del Padiglione Italia e l’ideazione dell’Albero della Vita per Expo Milano 2015. Il team ha lavorato alle Cerimonie Olimpiche di Torino 2006, Sochi 2014, Rio 2016 e ai Flag Handover di Londra 2012 e Tokyo 2020.

MG