Evento culturale

‘Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel’, lo show ideato da Marco Balich in prova ad Arexpo

Le prove dello spettacolo 'immersivo', che si avvale della consulenza scientifica dei Musei Vaticani e di un tema musicale firmato da Sting, si stanno svolgendo nelle aree adiacenti a Palazzo Italia e all’Albero della Vita, di cui Marco Balich è stato ideatore e direttore artistico.

Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel’ è lo spettacolo immersivo con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, il tema musicale di Sting e la direzione artistica di Marco Balich che, in questa fase delle prove teatrali, ha scelto gli spazi di Arexpo per la sperimentazione delle nuove tecnologie applicate all’arte.

Le prove con il cast artistico guidato dalla co-regista Lulu Helbek e alcuni dei più grandi professionisti al mondo nell’intrattenimento dal vivo sono ospitate nelle aree adiacenti a Palazzo Italia e all’Albero della Vita, di cui Marco Balich è stato ideatore e direttore artistico.  

Arexpo sta trasformando il sito che ha ospitato Expo in parco scientifico e tecnologico di eccellenza internazionale. Il parco della scienza, del sapere e dell’innovazione ospiterà un centro di ricerca all’avanguardia, Human Technopole, un campus dei dipartimenti scientifici dell’Università Statale e il nuovo ospedale Galeazzi, che costituiranno il fulcro di una nuova area urbana, ecologica e sostenibile perfettamente connessa con il centro di Milano.

"Giudizio Universale" che debutterà il prossimo 15 marzo all'Auditorium Conciliazione di Roma, è il primo esempio di un format innovativo che unisce il racconto filologico della genesi di un capolavoro con gli strumenti tecnologici più sofisticati con cui verranno animati attorno al pubblico gli affreschi che compongono la Cappella Sistina fino al meraviglioso Giudizio Universale attraverso l’esperienza del Buonarroti, a cui Pierfrancesco Favino presta la sua voce.

Lo spettacolo concepito per la lunga tenitura - come avviene nelle più importanti metropoli del mondo - avrà una durata di 60 minuti, con 2 repliche al giorno in italiano e inglese e ha già venduto oltre 35.000 biglietti rivolgendosi agli amanti dell’arte e ai milioni di visitatori che ogni anno scelgono Roma come meta del loro viaggio nel Paese della bellezza.

MG