Evento culturale

Il Festival dell’Amore di Piano B chiama a raccolta più di 35.000 persone alla Triennale di Milano. Mario Viscardi: “Abbiamo impollinato l’aria intorno, creando un antidoto al cinismo e alla paura che stanno contaminando la società”

La seconda edizione della kermesse, svoltasi dal 7 al 9 giugno, ha raddoppiato i suoi numeri rispetto allo scorso, non solo in termini di pubblico, ma anche per quanto riguarda gli ospiti (da 36 a 82) e le attività proposte, passate da 10 a 26. Da citare il progetto ‘Your Love Energy’ di Sorgenia (main sponsor della manifestazione), ossia l’intelligenza artificiale in grado di leggere le emozioni delle persone e trasformarle in luci, suoni e colori, che ha registrato 2.000 spettatori, 550 dei quali hanno deciso di provare l’experience in prima persona. La prima edizione della kermesse ha vinto quattro premi al Bea Italia 2018, tra cui la Menzione della Giuria per la ‘Best Creativity’, e ha conquistato anche un bronzo al Bea World 2018 in ‘Cultural Event’.

Grande successo per la seconda edizione de Il Festival dell’Amore, format proprietario originale di Piano B, svoltasi presso Triennale Milano (viale Emilio Alemagna 6) dal 7 al 9 giugno.

APRI LA GALLERY PER VEDERE ALTRE FOTO DEL FESTIVAL.

Per un commento abbiamo intervistato Mario Viscardi, Ceo di Piano B e ideatore del progetto insieme a Franco Bolelli e Manuela Mantegazza.

“Siamo molto soddisfatti perché abbiamo ricevuto un ottimo riscontro da parte delle tantissime persone che hanno partecipato al festival, in totale abbiamo registrato più di 35.000 presenze - ha spiegato Viscardi -. Complessivamente, possiamo dire che abbiamo più che raddoppiato i numeri rispetto allo scorso anno, che già era andato molto bene. Gli ospiti, per esempio, sono passati da 36 a 82, e le attività proposte sono aumentate da 10 a 26”.

Tra le attività, ha aggiunto il Ceo di Piano B, “la più innovativa e suggestiva è stata ‘Your Love Energy’ by Sorgenia (main sponsor della manifestazione, ndr), l’intelligenza artificiale in grado di leggere le emozioni delle persone e trasformarle in luci, suoni e colori, che ha registrato un passaggio di 2.000 spettatori, 550 dei quali hanno deciso di provare in prima persona l’experience”.

Tra tra le emozioni maggiormente vissute dal pubblico, “il software di intelligenza artificiale ha rilevato: imbarazzo per il 5% dei partecipanti, eccitazione per l’8%, stupore per il 12%, benessere per il 15% e felicità per il 60% rimanente”.

“È stato un festival decisamente sorprendente, esattamente come è sorprendente l’amore in ogni sua forma - ha commentato Viscardi -. Abbiamo impollinato l’aria intorno, creando un antidoto al cinismo, al disincanto e alla paura, che stanno contaminando in questo periodo la nostra società”.

Quanto al prossimo anno, attualmente sono in corso analisi e valutazioni per l’edizione del 2020, che potrebbero portare a ripetere il festival nello stesso luogo (Triennale) e nello stesso periodo di quest’anno.

Ricordiamo che la prima edizione della kermesse ha riscosso grande successo, arrivando a vincere quattro premi al Bea Italia 2018, tra cui la Menzione della Giuria per la ‘Best Creativity’ e tre bronzi in ‘Evento BtoC’, ‘Evento Pubblico’ e ‘Format Originale’, e ottenendo anche un bronzo al Bea World 2018 in ‘Cultural Event’ (LEGGI NEWS).

Vediamo nel dettaglio gli elementi chiave che hanno caratterizzato la kermesse.

Durante le tre giornate del festival, il palco principale, allestito nel giardino di Triennale Milano, ha accolto circa 80 ospiti tra scrittori, filosofi, cantanti, musicisti, youtuber che hanno trattato il tema dell’amore da prospettive e punti di vista diversi: Stefano Boeri, Boosta, Luca Dondoni, Greta Menchi, The Show, Morgan, Christian Gangitano, Ida Salvo, Giulia Cavaliere, Vhelade, Davide Fantoni, Emmanuele A. Jannini, Rita Lopez, Fabio Celenza, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Federico Clapis, Art4sport e Claudio Arrigoni, Mapi Danna, Erica Poli, Umberto Galimberti, Ester Viola, Daniela Collu, Pinguini Tattici Nucleari, Gianfilippo Mancini e Liviana Marelli, Motus, Michael Leonardi, Immanuel Casto e Romina Falcone, Il Milanese Imbruttito, Sara Balducci e Max Ulivieri, Enrica Tesio e Mao, Rossella Miccio, Matteo Guarnaccia, Matteo Caccia, Margot Sikabonyi, Tiziana Borsello e Sonia Scuri, Noemi, Frankie Hi Nrg Mc, Luca Trapanese, Mario Lavezzi, Caterina Caselli, Katia Follesa e Angelo Pisani.

Oltre agli interventi dei personaggi condotti da La Pina, Paola Maugeri e Sofia Viscardi, nel giardino e all’interno di alcune sale del museo si sono svolte le attività che hanno coinvolto e intrattenuto il pubblico di tutte le età: in aggiunta a Your Love Energy by Sorgenia, di cui abbiamo già detto, Liberi Matrimoni celebrati da Diego, La Pina e La Vale con abiti, allestimenti e accessori realizzati dagli studenti di Naba, Nuova Accademia di Belle Arti; Love Tattoo Shop, tatuaggi gratuiti by Quetzal Tattoo; Vespa Love Story, una gallery con le più belle storie d’amore degli ultimi 70 anni; Pleasure Rocks by Pornopoetica; Vieni a Letto con Me by Animanera; Sogni d’Amore by NUVOcomfort; area bambini nel teatro Mendini con attività e laboratori; Look With the Heart by Motivi; Human Library di FEM by Adecco Group; Tarocchi d’Amore by Cici Tarocchi; Short Love Message by Silvia Tosi; Ricordi d’Amore by Cloover; Poesie d’Amore su Tela by Arianna Niero; Piacere in Scatola by Le Sex en Rose; The Bumbys; Visioni d’Amore by Paramount Network; Pillow Talking by Paramount Network con il concerto di Emiliano Pepe e le chiacchere della Pina, Summer of Love direttamente dal Fidenza Village Summer Festival, un carosello di performance di artisti di strada.

Per l’occasione gli spazi di Triennale sono stati decorati con enormi cuori realizzati da 75 designer e artisti che hanno voluto partecipare simbolicamente a questa kermesse dell’Amore in tutte le sue forme e varianti.

Per le serate di venerdì e sabato, i dj set del duo di disc jockey Merk&Kremont e Coma_Cose hanno animato e fatto ballare gli ospiti presenti.

La chiusura di domenica sera, a grande sorpresa, è stata affidata al gruppo musicale 'Lo Stato Sociale'.

MG

********************************

Il Festival dell’Amore:

Progetto ideato da:

Mario Viscardi, Franco Bolelli e Manuela Mantegazza

Produzione:

Piano B

Main Love Sponsor:

Sorgenia

Love Supporter:

Fidenza Village, Bayer, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, The Adecco Group, STS Communication

Media Love partner

Radio DEEJAY, VENTI, Paramount Network

Love Friend:

Vespa

Lovers: 

NUVOcomfort, Marlù, Mobike, Motivi, Dori Pubblicità, Impactscool, Yamaha, B&B Italia, Pasqua