Evento culturale

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia festeggia il Natale con una serie di attività speciali

Da mercoledì 26 a lunedì 31 dicembre e da mercoledì 2 a domenica 6 gennaio il museo sarà aperto tutti i giorni con orario festivo, offrendo varie esposizioni d'intrattenimento. Bambini e adulti giocano con ombre e musica, scoprono la scienza nei dolci delle feste e costruiscono piccole serre natalizie. Incluse nel biglietto d’ingresso anche le mostre Le forme della velocità e Leonardo da Vinci Parade.

Da mercoledì 26 a lunedì 31 dicembre e da mercoledì 2 a domenica 6 gennaio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà aperto tutti i giorni con orario festivo (chiuso invece lunedì 24 e martedì 25 dicembre e martedì 1 gennaio) e una grande offerta di attività per adulti e bambini. Tutte le attività dei laboratori e le mostre temporanee sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Nell’i.lab Genetica, i bambini a partire da 7 anni e adulti potranno costruire una micro-serra da appendere all’albero di Natale, per osservare da vicino come si sviluppa una piccola pianta e di cosa ha bisogno per crescere. Mentre nell’i.lab Chimica, mescolando maizena, acqua e colla, potranno creare divertenti oggetti dalle diverse consistenze. Nell’i.lab Alimentazione, scopriranno invece come la scienza sia nascosta anche nelle ricette dei dolci delle feste e proveranno a trasformare una palla di ghiaccio in un meraviglioso oggetto artistico.
Nella Tinkering Zone, adulti e bambini a partire da 8 anni potranno realizzare, come in una macchina di Goldberg, una grande reazione a catena per aprire un pacchetto con un regalo speciale.

Nell’i.lab Area dei Piccoli, i bambini da 3 a 6 anni potranno giocare con luci, ombre e musica per costruire tutti insieme una grande scena natalizia. In alcune giornate i più piccoli potranno partecipare anche a speciali visite guidate nell’Area Spazio Con il naso all’insù. Altre attività interattive saranno proposte a rotazione nell’i.lab Leonardo e nell’i.lab Bolle di sapone. 

Nel weekend 29 e 30 dicembre e mercoledì 2 gennaio i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare a un workshop di coding curato da Ubisoft, in cui realizzeranno un vero e proprio videogioco a tema spaziale. Adulti e ragazzi potranno inoltre giocare al nuovissimo titolo "Starlink: Battle for Atlas".

Non mancheranno le mostre temporanee, come l’esposizione di auto e moto d’epoca Le forme della velocità e la sfilata di arte e scienzaLeonardo da Vinci Parade in cui i modelli leonardeschi si accostano agli affreschi del XVI secolo della Pinacoteca di Brera.

Giovedì 27 e venerdì 28 dicembre, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 gennaio inoltre i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai Campus giornalieri trascorrendo "Una giornata al Museo" senza i genitori, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. Scegliendo fra tante proposte nuove, potranno scoprire in modo inedito le collezioni del Museo (www.museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo/).

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita.