Evento culturale

Il Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, quinta edizione dedicata alla sostenibilità come visione per il futuro

La nuova edizione della manifestazione si terrà il 3 e 4 ottobre 2017, dalle ore 9,30 alle ore 18, all’Università Bocconi di Milano (via Roentgen 1). Quest’anno il focus sarà sull’arte della sostenibilità.

L’appuntamento con Il Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale è fissato il 3 e 4 ottobre 2017, dalle ore 9,30 alle ore 18, all’Università Bocconi di Milano (via Roentgen 1).  

Il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità sociale d’impresa sarà ancora una volta l’occasione per confrontarsi, fare il punto, conoscere o approfondire temi legati alla sostenibilità.

Due giorni con oltre 70 eventi, 161 organizzazioni, 260 relatori.

Tema della quinta edizione è l’arte della sostenibilità: la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile.

Si potrà partecipare ad un workshop per scoprire cosa è MAAM (maternity as a master), il programma che in meno di due anni è già stato acquistato da decine di grandi aziende in Italia e all’estero.  Oppure, nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, conoscere nuovi progetti che mettono insieme innovazione sociale e turismo. O ancora, dopo le tante emergenze che hanno visto coinvolte alcune aree del nostro Paese, si potranno conoscere progetti innovativi di organizzazioni che hanno ripensato in modo nuovo la progettazione di edifici, la gestione delle risorse energetiche e la ricostruzione di interi territori.

Il Salone 2017 avrà inoltre un focus specifico sull’Agenda 2030 e i suoi 17 Sustainable Development Goals. A due anni dalla sottoscrizione di questo documento di impegno voluto dalle Nazioni Unite come stanno rispondendo le imprese nel nostro Paese? Quali strategie di medio-lungo termine stanno adottando? Quali obiettivi saranno raggiungibili e quali rappresentano sfide troppo ambiziose?

Sarà inoltre presentata una ricerca Doxa che ha dato voce e sostanza a chi vive la CSR da dentro e ogni giorno si confronta con ogni altra funzione aziendale e con gli stakeholder: i manager della sostenibilità, la “prima linea” della CSR. Bisogni, desideri, aspettative di una professione e di un ruolo come saldatura tra business e ambiente, tra azienda e società.

Il programma completo del Salone è disponibile sul sito www.csreinnovazionesociale.it.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Sono partner istituzionali Enel e CONAI.

Il Salone è un evento sostenibile certificato ISO 20121 da Bureau Veritas Italia. Un risultato reso possibile anche grazie alle certificazioni ambientali 100% energia pulita e 100% CO2 free (Dolomiti Energia), alla compensazione delle emissioni del sito (ReteClima), alla compensazione delle emissioni relative ai viaggi dei relatori (Carbonsink). 

MG