Evento culturale

Swiss Original – Handmade Creative Project: a Milano la mostra-evento di Emmentaler Switzerland. Coinvolti 55 paesi e 450 artisti

L'inaugurazione dell'iniziativa si è svolta martedì 12 novembre, negli spazi dell’Overstudio di Milano, nel quartiere Isola, dove sono state presentate le opere vincitrici del progetto. Il progetto è realizzato con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e il supporto di Cumulus.

Martedì 12 novembre, negli spazi dell’Overstudio di Milano, nel quartiere Isola, presentate con un vernissage aperto al pubblico le opere vincitrici delllo Swiss Original – Handmade Creative Project, il contest creativo internazionale promosso da Emmentaler Switzerland-Consortium Emmentaler AOP.

GUARDA QUI IL CATALOGO DELLE OPERE

Lanciato da Emmentaler Switzerland la scorsa primavera, il concorso ha visto la partecipazione di 55 paesi, di cui 26 nazioni europee. Obiettivo primario la raccolta, la valorizzazione e la messa in mostra di una selezione di opere fisiche e digitali per rivisitare in chiave innovativa e disruptive i valori fondanti della grande tradizione artigianale del formaggio con i buchi: come dalle origini della sua produzione che risalgono al XIII secolo, Emmentaler ancora oggi è preparato interamente a mano grazie alla sapienza dei maestri caseari, che preservano un atteggiamento paziente, rispettoso verso la natura e tutti gli esseri viventi coinvolti, grazie a un know-how tramandato attraverso i secoli.

Più di 450 artisti over 18 hanno inviato i loro progetti creativi, nei più svariati supporti e tecniche: scultura, pittura, ceramica, collage, stampe 3D, digital artwork, fotografie e video. Le opere sono state valutate dalla giuria composta dalla community online di Desall, (innovativa piattaforma di talenti creativi) e da un panel di esperti composto da Andrea Amichetti, fondatore della testata Zero, Stefano Aronica, Chief Marketing & Brand Officer Emmentaler Switzerland-Consortium Emmentaler AOP, Giovanna Frova (nella foto), Country Manager Switzerland Cheese Marketing Italia, Maria Cristina Galli, vicedirettore dell’Accademia di Brera, Michael Krohn, Executive Board Member Università delle arti di Zurigo e Cumulus Association, Stefano Maffei, direttore Politecnico di Milano-PoliFactory, Massimo Bruto Randone, curatore della mostra e fondatore di SosDesign, l’editore e poeta Antonio Riccardi e il noto fotografo di moda Toni Thorimbert.

Tra i criteri di giudizio: originalità, storia, metodologia e naturalmente l’handmade (l’evidenza della qualità manuale di esecuzione, nel caso di opera fisica, o l’evidenza della tematica della manualità nel caso di opera digitale). Le opere vincitrici nelle 4 categorie creative, artwork, video, fotografia e short message story, sono state svelate nel corso della serata del 12 novembre e i loro autori hanno ricevuto un premio in denaro - primi premi da 5.000 euro e menzioni da 1.000 euro - oltre alla visibilità sul catalogo e nell’esposizione insieme a tutte le opere ritenute d’interesse espressivo. Un tributo che Emmentaler, sempre più vicina alla sensibilità del talento diffuso, ha voluto dare a coloro i quali, a qualunque livello, esprimono in maniera genuina il loro talento.

La mostra-evento è realizzata con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e il supporto di Cumulus, l'unica associazione a livello globale a occuparsi di educazione e ricerca nel campo dell'arte e del design.