Evento culturale

Terza edizione di ‘Oralimpics’: coinvolti 3.500 giovani e 700 squadre. Appuntamento dal 28 al 30 giugno presso Mind - Milano Innovation District

Lunedì 24 giugno, alle ore 11, presso Palazzo Lombardia al 39esimo piano, sarà svelato il palinsesto delle attività e degli eventi previsti durante l’evento sportivo dedicato agli oratori. La kermesse è promossa da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi (FOM), in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Arexpo, Coni Lombardia e CIP Lombardia.

Numeri da record per la terza edizione: 3.500 preadolescenti, 700 squadre, 130 oratori iscritti, 1,5 km di campi sportivi e moltissimi eventi saranno gli ingredienti principali della terza edizione di “Oralimpics - l’Olimpiade degli Oratori” promossa da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi (FOM), in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Arexpo, Coni Lombardia e CIP Lombardia.

Nella stessa giornata dell’assegnazione di Giochi Olimpici invernali 2026 sarà svelato il programma dei giochi oratoriani. Alla presentazione di lunedì 24 giugno, alle ore 11 presso Palazzo Lombardia al 39° piano (Piazza Città di Lombardia), parteciperanno: Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e giovani della Regione Lombardia, Massimo Achini, Presidente del CSI Milano e Don Stefano Guidi Direttore della FOM.

La terza edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori”, che si terrà dal 28 al 30 giugno presso Mind Milano Innovation District, si presenterà come un vero e proprio villaggio olimpico, dove i ragazzi vivranno l’atmosfera magica dei Giochi, condividendo ogni attività per tre giorni, proprio come accade durante le manifestazioni a cinque cerchi. Si comincerà venerdì 28 giugno con l’accensione della fiaccola olimpica insieme all’Arcivescovo Mario Delpini in Duomo. La fiaccola attraverserà la città di Milano fino ad arrivare al Villaggio Olimpico per la Cerimonia inaugurale serale all’Open Air TheatreSabato 29 giugno avranno inizio le gare sportive, nonché le numerose attività di animazione e, per la prima volta, il villaggio aprirà le porte a tutti coloro che vorranno cimentarsi nelle discipline sportive proposte dalle 30 federazioni del CONI Lombardia. Domenica 30 giugno , dopo le fasi finali, ci saranno le premiazioni dei vincitori e la Santa Messa.

Saranno presenti gli sponsor ufficiali di Oralimpics Italgreen e Ubi Banca, il main partner MIND, il media partner Avvenire e tutti i partner che sostengono la terza edizione del sogno olimpico degli oratori: STS Communication, Associazione Nazionale Alpini, Gruppo Pellegrini, Esselunga, Scuola di Circo Ambra Orfei, Panathlon, Ricoh, ASST Fatebenefratelli Sacco, Monza Calcio, Professional Show, ANGI, Impersive, Assogiocattoli, Borgonovo,  Vigili del Fuoco e Arma dei Carabinieri.

La manifestazione si preannuncia un'esperienza unica ed entusiasmante con numerose sorprese che saranno rivelate in occasione della conferenza stampa ospitata dalla Regione Lombardia.

MG