Evento ecosostenibile

Weplanet 100 globi per un futuro sostenibile: l'anteprima nel week end di Pasqua in Piazza Duomo a Milano con l’esposizione open air delle prime 50 opere

Preview dell’attesa manifestazione che si terrà dal 27 Agosto al 27 Novembre. Un messaggio universale di ripresa della vita e di difesa del nostro pianeta. E per il Paese Italia. Si potranno ammirare le prime 50 opere firmate da artisti e designer tra i quali Giulio Cappellini, Antonio Facco e Michele De Lucchi.

Si inaugura a Milano sabato 3 Aprile in Piazza del Duomo – lato via Carminati - l’esposizione open air delle prime 50 opere  di “Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile”, manifestazione organizzata dall’Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente  e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite).

La mostra, anteprima della kermesse ufficiale che si svolgerà dal 27 Agosto al 7 Novembre 2021 nelle principali vie e piazze del capoluogo lombardo e di altre città nel Paese, rimarrà visibile fino al 5 Aprile. Le opere sono 'adottate' da mecenati il cui logo compare sulla targa posizionata alla base di ogni globo, insieme al titolo, al nome dell'autore e all’impegno sostenibile dell’azienda. In questa occasione le opere non potranno essere dotate di QrCode in rispetto al protocollo anti-covid19. Tali QrCode saranno disponibili al pubblico per la grande mostra che si terrà dal 27 Agosto al 7 Novembre.

globo

I globi, prodotti in plastica riciclata, sono ideati e realizzati da giovani artisti  dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.  Un viaggio in un universo creativo e visionario che vede trasformarsi i globi in opere artistiche originali e inaspettate.

Globi come mani di carta che si uniscono ed intrecciano attraverso deserti ed oceani, come alveare che crea un nido dove ognuno opera per l’altro, come prigione dei popoli se la natura si imprigiona, come ritorno alle origini di una sola grande isola felice, come orto dove coltivare ogni giorno, come simbolo dell’albero della vita, globo come pane, perla, radici. Rinascimento artistico di una bellezza sostenibile, il viaggio sarà anche una messa in scena di Milano e del Paese Italia come volano di idee e valori condivisi sul futuro del nostro pianeta.

Diversi i nomi noti che si sono resi disponibili in ambito arte e design: fra questi i designer Giulio Cappellini e Antonio Facco che firmano l’installazione “Milano è bella” dedicata alla città, e Michele De Lucchi, coautore di “Pangea Mondo Cucito”, globo ispirato alla teoria della tettonica a placche  realizzato  in collaborazione con i ragazzi della onlus Semprevivi.

Weplanet ospita i globi nel Laboratorio creativo allestito nell'ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail. Gruppo Boero, ha fornito smalti ad acqua eco-compatibili, per la realizzazione delle opere.

"Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile" è un evento patrocinato dal Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti istituzioni locali e nazionali.

Grazie all’impiego della realtà aumentata, la mostra in scena a fine Agosto sarà un percorso interattivo capace di  raccontare la singola opera e l’insieme del progetto per consentire al pubblico di conoscere l’artista che li ha interpretati, il mecenate che ha adottato la singola opera e la sua visione di sostenibilità, ma anche di visualizzare la mappa completa dei globi esposti e di potersi interfacciare con i canali tematici dedicati del Comune di Milano.

La Realtà aumentata e i sistemi interattivi sono dovuti alla partnership con le società Octo_Net e WeRHappy.

Tra le aziende a supporto del progetto, il contributo della società  Loretoprint, la tipografia digitale di Milano.

Terminata l’iniziativa, i globi saranno battuti ad un'asta benefica organizzata da Sotheby's e il ricavato  sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all'Associazione Parco Segantini Onlus, all'Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d'eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus che opera a sostegno dei poveri per l’assistenza e l’ integrazione.

Oltre a Milano, altri globi dell’evento “Weplanet- 100 globi per un futuro sostenibile” saranno ospitati a Firenze nell'ambito del progetto green Travel and Joy ideato da Federica Borghi e prodotto da Icons Production, con il patrocinio del Comune di Firenze e la Regione Toscana e gli enti museali locali.

"Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile" è un progetto di Paolo Casserà (CEO di Weplanet) e con il coordinamento di Beatrice Mosca, curatrice di mostre museali e di eventi artistici e culturali, anima dell'Associazione Via della Spiga, che insieme realizzarono la “Cow Parade Milano 2007” che ebbe un enorme successo.

Tutte le news sull'evento sono disponibili sul sito al link https://weplanet.it.

Per le informazioni su partner e sponsor:  https://weplanet.it/sponsor/

Sul sito è ancora in corso il contest aperto a tutti che darà la possibilità al vincitore di realizzare il proprio globo che sarà esposto nella prossima mostra di Milano. (http://weplanet.it/concorso-weplanet). Nella giuria emerge il nome del filosofo Stefano Zecchi.

"Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile"  è certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 20121