Evento educational

Al via il Corso di specializzazione FIER&VENTI Milano

Il corso, rivolto essenzialmente a professionisti del settore fieristico turistico, a operatori di agenzie di Relazioni Pubbliche ma anche a neolaureati o studenti con predisposizione verso l'organizzazione di eventi, si terrà presso l'Università IULM di Milano dal 4 marzo all’11 giugno 2011 per 2 giorni alla settimana, per una durata complessiva di 90 ore.

La Scuola di Comunicazione IULM - segmento operativo dell’Università IULM di Milano- consapevole del grande interesse dimostrato dal mercato del lavoro per la figura professionale dell’Event manager, presenta la II edizione del Corso di specializzazione sull’organizzazione di fiere ed eventi.

Il corso è pensato con l'obiettivo di formare (e di aggiornare) figure professionali attive nel settore delle fiere e degli eventi: esposizioni, saloni, mostre, convegni, sfilate, ma anche attività sociali (cene di gala, parties, inaugurazioni, feste aziendali ), incentivazioni turistico-culturali, congressuale.

Questi sono i principali ambiti di riferimento sul mercato del lavoro per l'Event Manager, figura poliedrica che deve essere anche in grado di spaziare su campi paralleli (relazioni pubbliche, media relations e marketing).

Il corso, rivolto essenzialmente a professionisti del settore fieristico turistico, a operatori di agenzie di Relazioni Pubbliche ma anche a neolaureati o studenti con predisposizione verso l'organizzazione di eventi, si terrà presso l'Università IULM di Milano dal 4 marzo all’11 giugno 2011 per 2 giorni alla settimana (venerdì dalle 15:00 alle 18:00 - sabato dalle 9:00 alle 13:00), per una durata complessiva di 90 ore.

Il corso si articola in moduli con lezioni in aula, testimonianze ed eventuali partecipazioni ad eventi:
• Modulo I: Fiere e sistema economico
• Modulo II: Il marketing fieristico
• Modulo III: Fiere, città e sviluppo del territorio
• Modulo IV: Come si organizza una fiera; come si organizza un evento
• Modulo V: Esporre con successo
• Modulo VI: Gli eventi collaterali
• Modulo VII: Case Studies aziendali

La faculty del corso è composta da illustri docenti universitari, fra i quali i proff. dell’Università IULM Luca Pellegrini (Marketing), Saverio Monno (Organizzazione degli eventi), Mario Abis (Ricerche psico-sociali), Mauro Ferraresi (Sociologia dei consumi), dirigenti di aziende e manager di organizzazioni professionali, dott.ssa Filomena Rosato (Vice Presidente Assorel), dott. Fabio Famoso (Delegato FERPI Lombardia), arch. Dalia Gallico (Presidente ADI), ing. Angelo Paris (Managing Director Expo2015).

Il corso ha avuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero del Turismo, della Provincia e del Comune di Milano, della Confindustria Lombardia, della Camera di Commercio di Milano e dell’ICE.

Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro il 23 dicembre alla Scuola di Comunicazione IULM. Tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito www.scuolacomunicazioneiulm.it