Evento educational

Alla scoperta dell'acqua con il Museo della Scienza di Milano e Sanpellegrino

Il Museo della Scienza e della Tecnologia e Sanpellegrino invitano i bambini e le loro famiglie alla scoperta dell'acqua e della corretta idratazione. Sabato 11 e domenica 12 dicembre il percorso dell’i.lab alimentazione è dedicato all’acqua: esperimenti e uno studioso della risorsa per rispondere a domande e curiosità.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Sanpellegrino, da sempre impegnato nella tutela e salvaguardia dell’acqua, dedicano le attività dell’i.lab alimentazione alla conoscenza di questa preziosa risorsa e alla sensibilizzazione di bambini e famiglie ai principi di una corretta idratazione.

I bambini verranno coinvolti in divertenti esperimenti che li guideranno alla scoperta di un bene importante per il Pianeta e per il nostro organismo.
I più piccoli impareranno quanta e quale acqua occorre bere per favorire il benessere del corpo e le famiglie potranno soddisfare dubbi e curiosità grazie alla presenza di Francesco Tursi, medico pneumologo, esperto e studioso dell’acqua, a disposizione per qualsiasi domanda legata all’acqua e all’idratazione quotidiana.

Inoltre attraverso Acqua Nestlé Vera, brand del Gruppo Sanpellegrino, portavoce di corretta idratazione, sarà possibile conoscere il giusto quantitativo di acqua da bere in base al proprio stile di vita: verrà, infatti, distribuito un test per scoprire il proprio Idrastyle, profilo personalizzato di idratazione.
week2 copia.jpg
Un animatore scientifico guiderà i piccoli a utilizzare reagenti e soluzioni colorate per sperimentare le differenze tra le acque e ad analizzare le cellule al microscopio per osservare cosa succede nell’organismo umano quando si beve.
Numerosi quindi i temi trattati durante le due giornate: la differente composizione delle acque, le caratteristiche e le proprietà delle acque minerali, quanta acqua occorre bere in base all’età e al movimento e quali i principali benefici di una idratazione di qualità.
L'attività è su prenotazione all’infopoint fino a esaurimento posti.

I.lab Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'.
Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be Total, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina). Acqua Nestlé Vera: una delle acque minerali del Gruppo Sanpellegrino, è il marchio portavoce della corretta idratazione e del benessere.

Apprezzata da oltre 7 milioni di famiglie italiane, Acqua Nestlé Vera si impegna nell’educazione delle famiglie al cosiddetto 'bere sano' attraverso il sito bevi8bicchieri.it, ponendosi come obiettivo la sensibilizzazione dei consumatori ad un corretto utilizzo e consumo dell’acqua, considerata risorsa fondamentale di vita e di benessere per l’organismo.

Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.
Un impegno importante che quotidianamente viene concretizzato attraverso lo sviluppo di progetti per la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e per la promozione di attività educative volte a sensibilizzare, in primis i bambini, al corretto utilizzo della risorsa acqua e ai principi di corretta idratazione.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/.
Tutte le attività proposte sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, e sono prenotabili solo all’infopoint del Museo il giorno della visita, fino a esaurimento posti.