Luciano Ciabatti, direttore marketing Citroen Italia
Evento educational

Bea Educational. Ciabatti (Citroën Italia): “Gli eventi fondamentali per ‘dare carattere’ al brand”

La ‘firma’ degli eventi di Citroën Italia risiede nel rafforzamento di un rapporto diretto con il target, veicolando simpatia, entusiasmo ed energia. Ciò diventa possibile quando alla base vi è una squadra di partner che condivide gli stessi obiettivi e partecipa non perché ‘deve lavorare’, ma perché 'ci crede' applicandosi con passione, in maniera attenta e metodica.

I punti di forza degli eventi by Citroën Italia? Organizzazione eccellente, tanto divertimento e partnership in target e produttive. Come è accaduto nei weekend che hanno visto protagonista delle più belle località sciistiche italiane -  tra le altre, La Thuile, Folgaria, Bormio, Bardonecchia, Tonale - il Citroën Winterland Tour nel periodo tra febbraio e marzo 2018. “Si è trattato di un tour itinerante in otto tappe - spiega Luciano Ciabatti (in foto), direttore marketing Citroën Italia -, realizzato a supporto del nuovo Compact Suv Citroën C3 Aircross”.

Il target ha avuto la possibilità di mettere alla prova il proprio grip control sulla neve grazie a un test drive avvincente e unconventional. Numerose, inoltre, le attività che hanno intrattenuto i visitatori anche grazie alla partnership con una delle radio più ascoltate d’Italia, Radio Italia, la radio ufficiale dei grandi concerti ed eventi italiani. “La partnership con una radio storica italiana ha un senso ben preciso: forse non tutti sanno che Citroën Italia nasce a Milano nel 1924. Anche se siamo francesi, siamo radicati nel territorio italiano da quasi 100 anni. E la nostra sede è ancora lì, in Via Gattamelata”.

L’evento ha avuto risultati strepitosi: 800 test drive, 1.500 lead generici, 50K in uscite stampa, oltre 300 spot andati in onda su Radio Italia durante i due mesi di attività con collegamenti live con gli speaker a ogni tappa. A livello social, reach di 2,7M e video views per oltre 760k. Sono inoltre state create sui siti partner landing pages aggiornate con foto e video di ogni tappa. I follower? 2.5m di follower su Facebook, 218k Followers su Instagram, 2.900.000 download dall’app di Radio Italia.

“Al di là degli obiettivi raggiunti e degli ottimi risultati, ciò che mi interessa sottolineare è stata la totale condivisione di intenti con i nostri partner, Radio Italia e l’agenzia Geometry - afferma Ciabatti -. Tra noi si è creata una grande sinergia e, a cascata, si è riversata sui partecipanti. Credo che il vero goal di un evento ben riuscito sia questo: avere dei partner che condividano il tuo obiettivo e vi partecipino non perché ‘devono lavorare’ ma perché ci credono applicandosi con passione, seppur in maniera attenta e metodica. Anche perché il nostro obiettivo finale è entrare in empatia con la gente: la nostra firma di marca è quella di porci come un brand carico di entusiasmo, simpatia ed energia, e questa caratteristiche devono instaurarsi, prima di tutto, anche a livello interno. Il ruolo degli eventi nel nostro media mix? Sono convinto che per dare carattere a un brand gli eventi siano uno strumento fondamentale e mi batto per aumentare il budget da dedicarvi”.

SR

***********************************************

PARTNER BEA EDUCATIONAL:

Residenza di Ripetta: location

Sinergica: grafiche

360 Agency: hostess

Digivents: accrediti

Gruppo Planet: servizi audiovideo