Evento educational

Bea Educational. Luca Di Mola (BMW Italia): “BMW e Venezia, la cultura passa attraverso una comunicazione olistica”

Dal 2018 al 2020 il brand di automotive ha sposato una serie di attività che scandiscono il calendario di appuntamenti veneziano. Un progetto per regalare esperienze di ‘vissuto’ sul territorio, dal Salone Nautico al Carnevale di Venezia 2020.

In quasi 50 anni, BMW Group ha avviato oltre 100 collaborazioni culturali in tutto il mondo. Al centro di questo impegno c’è l’obiettivo di valorizzare l’arte moderna e contemporanea, la musica, l’architettura e il design. “Non è stato semplice scegliere quale case history portare qui al Bea Educational, noi facciamo molti eventi. Abbiamo scelto Venezia perché è un progetto che racchiude tanti elementi che ben illustrano la nostra vision - spiega Luca Di Mola (in foto), Experiential marketing manager BMW Italia -. Venezia non è una città di ‘automotive’, chiaramente. Ci siamo legati a Venezia per altri motivi. Cosa c’è all’opposto della tecnologia? Forse l’arte, la poesia. Venezia è un’icona di stile, di storia, di glamour. Un tempo, tuttavia, è stata in qualche modo ‘tecnologica’, perché è stata costruita sull’acqua ben otto secoli A.C. ed è l’unica che ha resistito nel tempo. Una città audace, all’avanguardia”.

La scelta di BMW di legarsi a Venezia è racchiusa in un progetto che va al di là del singolo evento, ma si declina in una partnership olistica che passa attraverso gli appuntamenti più importanti che caratterizzano il calendario veneziano. “Un progetto multisfaccettato concepito come una serie di eventi che portano BMW a Venezia come qualcosa di veramente ‘vissuto sul territorio’.

La timeline va dal 2018 al 2020 ed è iniziata con l’evento di lancio della nuova BMW Serie 8 Coupè all’Arsenale di Venezia il 28 settembre 2018. “Quattro partner di prestigio hanno scandito i momenti della serata - spiega Francesca Della Rosa (apri la gallery in alto, foto 2) del team Experiential Marketing di BMW -: l’esposizione del Grand Prix d'Horlogerie de Genève, il cocktail dinner Da Vittorio & showcooking di Chicco Cerea,  la degustazione di Sassicaia e, per finire, la performance esclusiva di Roberto Bolle con reveal dell’auto.

L’aspetto produttivo è stato curato dall’agenzia Eurotarget. Lusso, esclusività, arte e design sono stati i pilastri dell’experience.

Dall’evento dell’Arsenale in poi, BMW ha inaugurato una partnership con la città che ha previsto e prevede una serie di attività.

L’Arsenale ha inaugurato una partnership con la città di Venezia che poi ha visto coinvolta BMW in una serie di attività.

“Altro pilastro, il mondo della nautica con il Salone Nautico di Venezia all’Arsenale, dal 18 al 23 giugno. Come main sponsor BMW è stata presente a livello di brand communication con l’inserimento logo BMW in tutta la comunicazione ufficiale e a livello di hospitality con l’esposizione di vetture GKL, il brand engagement @BMW Lounge e la lead generation”.

Ancora, BMW è partner della Festa del Redentore 2019 che si tiene il 20 luglio presso il Palazzo Ducale. “In particolare, vi saranno 20 posti riservati  a ospiti BMW in occasione della cena ufficiale che si svolgerà nel cortile di Palazzo Ducale sabato 20 luglio. Oltre alla cena esclusiva, l’evento comprende una visita privata a porte chiuse del Palazzo Ducale e uno spettacolo pirotecnico dal loggiato del Palazzo Ducale”.

BMW sarà inoltre title sponsor della Venice Hospitality Challenge in programma dal 17 al 19 ottobre 2019 presso il Bacino di San Marco. Si tratta dell’unica regata al mondo che si svolge in un circuito cittadino riservata ai Maxi Yacht che si sfidano nell’esclusiva location del bacino di San Marco. Una formula vincente che abbina sport, lifestyle e luxury con i maggiori hotel rappresentanti le hotellerie di lusso veneziane.

Infine, il Carnevale di Venezia dall’8 al 25 febbraio 2020. “Avremo una grande brand visibility online e offline. In particolare, riserveremo 30 posti BMW per ‘The Official Dinner Show and Ball’ alla cena in maschera e all’after show presso il Casino di Venezia, Ca’ Vendramin Calergi.

Serena Roberti

***********************************************

BEA EDUCATIONAL 2019

Main Partner:

Residenza di Ripetta: location - www.residenzadiripetta.com

Technical Partner:

Sinergica: grafiche - www.sinergicasrl.com

360 Agency: fornitura di personale - www.360agency.it

Digivents: sistema di accredito - www.digivents.com

Gruppo Planet: audio/video - www.gruppoplanet.com