Gabriella Olmi, senior account retail communication Bnl Gruppo Bnp Paribas
Evento educational

Bea Educational. Olmi (Bnl): “Tecnologia e innovazione per comunicare il mondo bancario”

Gabriella Olmi, senior account retail communication del gruppo bancario, ha illustrato la case history di Bnl Explorer, un format di evento composto da due anime, talk diffuso e talent scouting, risultato vincitore al Premio Abi.

Un esploratore 3.0 che stimola una conversazione diffusa: è quanto ha pensato BNL creando il format BNL Explorer per il lancio del prodotto di investimento per le piccole medie imprese Credit Biz, in occasione della fiera Maker Faire, il più importante evento europeo sull'innovazione. È questa la case history presentata al Bea Educational Roma da Gabriella Olmi (in foto), senior account retail communication BNL Gruppo BNP Paribas: azienda, questa, molto attiva nel mondo degli eventi con, fra le altre cose, sponsorizzazioni storiche nel mondo del tennis, del cinema e di operazioni benefiche come Telethon.

“BNL Explorer ha una doppia anima di talk diffuso e, al contempo, di talent scouting – ha spiegato -. Un mini van da viaggio, un enorme puntatore in stile google maps segnalavano la postazione del BNL Explorer dove i talk prendevano vita. 5 talk in live streaming con i protagonisti del cambiamento per raccontare tutti i modi che la banca mette a disposizione per sostenere chi innova: dal crowdfunding al microcredito, dal credito digitale ai finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo”.

Per il talent scouting, invece, sono state create 14 pillole video, che hanno creato traffico sulla landing page del sito di Credit Biz.

A sostegno dell'operazione una comunicazione crossmediale innovativa e sfidante, che ha contribuito a raggiungere un pubblico ben più ampio dei 110 mila visitatori della fiera.

Importanti i numeri dell'operazione: 2,5 milioni di utenti raggiunti solo con le videointerviste, più di 260 pubblicazioni su siti web, 1,5 milioni di utenti raggiunti su Twitter e Facebook. In virtù di questi risultati, l'evento si è aggiudicato il premio nella categoria 'Comunicazione: nuove modalità di presentazione della Banca' nell'ambito del Premio ABI- Associazione Bancaria Italiana. 

IM

***********************************************

PARTNER BEA EDUCATIONAL:

Residenza di Ripetta: location

Sinergica: grafiche

360 Agency: hostess

Digivents: accrediti

Gruppo Planet: servizi audiovideo