Evento educational

Chiude con successo il primo anno della Business Academy

L’iniziativa di RCS Sport e SDA Bocconi premiata dai numeri e dal gradimento espresso dai partecipanti e dalle aziende coinvolte.

Si è concluso con un grande successo di partecipazione e interesse il primo anno di attività di Sport Business Academy (SBA): il progetto di alta formazione manageriale nello sport business realizzato da RCS Sport e da SDA Bocconi School of Management che ha preso il via nello scorso aprile.

Sport Business Academy è nata con l’obiettivo di fornire ai manager dello Sport strumenti gestionali avanzati per affrontare al meglio le sfide e le problematiche del  settore. Ha riscontrato, fin dal suo primo anno di vita, un grande successo di partecipazione e interesse.
Due i programmi di formazione executive realizzati quest’anno: 'Sport Manager. Programma di sviluppo delle competenze manageriali' e 'Sport Marketing, Sponsorship & Event Management', che complessivamente hanno visto l’organizzazione di 2 conferenze stampa oltre 6 tavole rotonde, 2 study tour, numerosi project work e personal action plan, il tutto volto a fornire ai 63 partecipanti un’approfondita analisi dei temi proposti e i efficaci strumenti di gestione.
Ai due programmi si aggiungono diversi eventi stampa e la pubblicazione di un volume sul tema della 'team leadership' scritto dai Professori Paolo Guenzi e Dino Ruta di SDA Bocconi.
 
Secondo il prof. De Laurentis, Condirettore di SBA, "il lavoro in aula, gli study tour, i field project, e i personal action plan dei programmi dell’Academy hanno potuto far leva sulla qualità dei partecipanti e sul loro patrimonio di esperienze pregresse che, come sempre nella formula della formazione executive, costituiscono i preziosi indispensabili pilastri su cui si costruiscono le competenze e le abilità dei manager".
Numerosi i nomi di spicco del mondo dello sport che sono stati coinvolti, sia come partecipanti ai due programmi di formazione (Gianluca Vialli, Billy Costacurta, Gianmarco Pozzecco e Massimo Giovanelli), sia come ospiti alle varie tavole rotonde e sessioni in aula, che attraverso le loro testimonianze hanno arricchito l’offerta didattica e informativa di tutta Sport Business Academy. Tra i numerosi interventi determinanti e ricchi di spunti rientrano anche quelli di Dolci (Eni), Uva (FIGC), Krawinkel (adidas), Arrivabene (Philip Morris), Domenicali (Ferrari), Masi (Milan), Penna (UniCredit), Colombo (Skoda), Varoli Piazza (Herbalife), Bassi (NBA) e tanti altri. Nomi e persone che sono andati ad aggiungersi agli oltre 350 iscritti al network dell’Academy e ai 26.426 visitatori del sito (www.sportbusinessacademy.it). 
 
pastore_Matteo2.jpg"RCS Sport – sottolinea Matteo Pastore (nella foto), Condirettore di SBA - ha interpretato il suo impegno nell’iniziativa come un modo nuovo di relazionarsi con i propri clienti, offrendo loro opportunità di formazione tese ad incrementare ulteriormente le conoscenze nell’ambito dello Sport Management delle proprie risorse. Siamo orgogliosi della qualità dei partner a bordo, a cominciare da Eni, che hanno sposato con grande entusiasmo ogni attività e usufruendo anche una importante campagna sui media partner quali La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera (Trovo Lavoro) e Il Mondo".
 
“Le partnership sportive sono per noi un efficace strumento di comunicazione aziendale. La presenza di Eni nel mondo del racing, con la sponsorizzazione di Moto2, del team PRAMAC in MotoGP, dell’Aprilia di Biaggi nel Superbike, oltre a consentire lo sviluppo di prodotti altamente tecnologici sperimentandoli in pista, permette di diffondere ai consumatori, su scala mondiale, la nuova identità dell’azienda e il programma di rebranding. Eni, infatti, al pari delle altre grandi aziende internazionali, ha avviato nel 2009 un processo di razionalizzazione dei propri brand  volto ad un ulteriore  miglioramento di identificazione ed efficienza del proprio marchio. Alla luce di questi importanti investimenti Eni ha deciso di affiancare un progetto interessante e innovativo nel campo della formazione manageriale come Sport Business Academy - dichiara Lamberto Dolci, Responsabile Pubblicità e Immagine Eni -".
Sport Business Academy nella sua Governance si avvale dei maggiori esponenti del 'sistema sport' italiano e tra i quali Crimi, Abete, pancalli, Domenicali, Dolci, Marotta, Paolillo, Monti, Seedorf e Rossi.
 
Sport Business Academy si accinge ora ad affrontare il secondo anno, riproponendo i due programmi di formazione e coinvolgendo la faculty di SDA Bocconi su nuovi progetti di ricerca e alcuni eventi di approfondimento.
Le iscrizioni ai programmi 2011 saranno aperte da gennaio, la campagna stampa e informativa riprenderà in questo mese.