Evento educational

Sold out per il Master ‘Management e comunicazione degli eventi’ targato Università IULM e Club degli Eventi e della Live Communication. In autunno in programma la seconda edizione

Inaugurato lunedì 3 febbraio il percorso formativo che va a completare la piattaforma di business con cui Adc Group presidia l'event industry italiana ed internazionale attraverso prodotti editoriali dedicati e iniziative di approfondimento on field come la Live Communication Week e i premi Bea Italia e Bea World. Formare le professionalità di cui il mercato ha bisogno, l'obiettivo del master che vede il coinvolgimento di importanti agenzie e aziende a garanzia dell'elevata qualità dei contenuti proposti.

Con 35 iscritti, è sold out la prima edizione del Master specialistico ‘Management e comunicazione degli eventi’ nato dalla collaborazione tra Università IULM e Club degli Eventi e della Live Communication sotto l'egida di Adc Group. Un grande successo di partecipazione per l'edizione del debutto, al punto che ne è già stata programmata una seconda in autunno.  

logo

L'iniziativa va a colmare il vuoto formativo che c'era in un ambito così specifico e richiesto quale è quello degli eventi ed è caratterizzata da un percorso didattico dal forte taglio pratico. partecipanti avranno infatti la possibilità di entrare a contatto con professionisti del settore grazie a laboratori e project work, lezioni con testimonianze di managerimprenditori, creativiconsulenti e giornalisti delle più grandi realtà imprenditoriali, che al termine del percorso d'aula potranno accogliere gli studenti come stagisti all’interno delle loro agenzie/aziende.

Lunedì 3 febbraio all'inaugurazione che ha dato il via al master della durata di 360 ore, hanno preso parte il presidente di Adc Group Salvatore Sagone, il direttore scientifico del master Mauro Ferraresi (Docente di Sociologia dei Consumi IULM) insieme al coordinatore didattico Errico Maria Luca Cecchetti, il Comitato Scientifico composto da Luca Pellegrini – Vice Preside Facoltà di Media Comunicazione e Pubblicità IULM, Paola Ferrigato – Head of Italy Business Events & Territorial Sponsorship and Donation – UniCredit SPA, Gaia Corradini – Corporate, Marketing & Digital Communications Manager – Robert Bosh SPA e Dario De Lisi - Chief Strategy Officer di SG Company.
Club degli Eventi e della Live Communication

Con l'obiettivo di fornire approfondite conoscenze e competenze di comunicazione e di marketing nel settore dell’organizzazione, della direzione e della progettazione degli eventi, il percorso formativo si articola in 5 moduli:

– LO SCENARIO DI BASE (Economia, Mercato, Numeri del settore, Scenario sociologico)
– L’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO (Tipologie di eventi, Fasi dell'evento, Eventi speciali)
– BRAND AND EVENT MANAGEMENT (Storytelling, Branding, PR e Network Marketing)
– FINANCE, LAW AND ETHICS (Budget Allocation, Scenario legislativo, CSR e sostenibilità)
– IL DIGITALE NEGLI EVENTI (Digital transformation, Social Marketing, Neuromarketing)

"Per Adc Group, attraverso il Club degli eventi e della live communication, questo progetto rappresenta un traguardo importante perché ci consente di completare la piattaforma di business con cui presidiamo l'event industry italiana e internazionale. Un tassello mancante, quello della formazione di grande qualità, che si va ad aggiungere all'informazione offerta dai nostri prodotti editoriali e all'approfondimento dato dalle nostre iniziative 'live' e dai premi dedicati al mondo degli eventi. Quello della live communication è un mercato in grande fermento ed evoluzione contrariamente a quello che accade nella comunicazione tradizionale. Gli investimenti delle aziende in questo canale di comunicazione aumentano per la natura stessa del mezzo che è interattivo e permette una brand experience emotivamente coinvolgente, oltre che per la possibilità offerta dai canali digitali di amplificarne i contenuti. Alla luce di questo scenario abbiamo deciso di proporre un master finalizzato a creare le professionalità di cui il mercato ha bisogno, creando un'offerta formativa che affronta tutti gli aspetti della filiera della creazione di un evento, da monte a valle" ha dichiarato il presidente di Adc Group Salvatore Sagone.