Evento educational

Corbis Image alla Settimana della Comunicazione 2011 con un workshop su Norman Foster

In collaborazione con OVO e il Politecnico di Milano, Corbis organizza un workshop aperto al pubblico, finalizzato alla realizzazione di un videoclip culturale sulla vita dell’archi-star Norman Foster.
lib 2.jpgCorbis Images, fornitore leader di contenuti visivi per la comunità creativa, partecipa alla seconda edizione de La Settimana della Comunicazione, a Milano dal 3 al 9 di ottobre 2011.

Il 6 e 7 ottobre 2011, presso la sede del Dipartimento di Industrial Design, Arts, Communication & Fashion in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Corbis Images organizza il workshop aperto al pubblico 'Norman Foster: una biografia in 180 secondi- Big bang video digitale: espandere il sapere universale in soli tre minuti'.

La proposta di Corbis Images per La Settimana della Comunicazione rientra in un ampio progetto nato in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano e con OVO, la video library digitale composta da documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno e distribuita gratuitamente su web, mobile e tv. Negli spazi messi a disposizione dall’ateneo milanese, il direttore creativo della video-enciclopedia OVO, Simone Ciaruffoli, guiderà i partecipanti nella realizzazione di un videoclip sulla storia e la vita di Norman Foster, architetto e designer britannico, tra i principali esponenti dell'architettura high-tech. Il lavoro si svilupperà in diverse fasi, dalla scrittura del testo narrativo, basato sul sapere ufficiale dell'Enciclopedia Treccani, all’ideazione del trattamento visivo, passando poi alla ricerca delle immagini tratte dai vasti archivi Corbis Images, fino a giungere alla produzione vera e propria del video. Dopo il successo di 'Always On: Talks by leaders in art and design', lanciato nel 2011 in collaborazione con l'Art Center College of Design, per rendere disponibili a livello mondiale video di incontri, dibattiti e lezioni speciali dei massimi artisti e designer, Corbis conferma il proprio impegno a fianco della comunità creativa, contribuendo a divulgare un prezioso bagaglio di conoscenza in questo ambito.
 
"Con la partecipazione a La Settimana della Comunicazione - dichiara Ilaria Rossi, Sales Manager Commercial Corbis - consolidiamo ulteriormente il legame con la comunità dei creativi e avviciniamo allo stesso tempo nuovi giovani talenti. Attraverso un uso originale e inedito dei contenuti fotografici e video da noi messi a disposizione, i partecipanti al workshop potranno dare vita ad un prodotto altamente innovativo, che a sua volta sarà messo a disposizione di tutti sull’enciclopedia OVO. Il contributo di Corbis alla realizzazione di questo progetto testimonia la profonda relazione esistente tra l’azienda e i professionisti del mondo della comunicazione, impegnati nella ricerca di fotografie, illustrazioni e filmati di eccellente qualità".

"Grazie alla partecipazione alla Settimana della Comunicazione e all'accordo di collaborazione con Corbis - dichiara Simone Ciaruffoli, Content and Visual Director at OVO - è nostro impegno offrire la possibilità a giovani talenti creativi di partecipare alla produzione di un videoclip documentaristico, il quale verrà in seguito pubblicato sulla video library ovo.com e distribuito attraverso gli editori on-line nostri partner. Con OVO il linguaggio del videoclip non si lega ad una pubblicità o ad un video musicale, ma ad un prodotto documentaristico. Così facendo, OVO, insieme alle immagini inedite di Corbis, intende legare il mondo del linguaggio giovanile a quello più istituzionale del documentario. Inoltre OVO garantisce un modello di business sfruttabile dalle aziende per legare la loro brand image a contenuti di grande qualità e immagine".