Evento educational

I giovani talenti premiati da Barilla in mostra alla galleria Y&R

Di che pasta sei fatto? Un progetto Barilla e Istituto Italiano di Fotografia premia giovani talenti che interpretano la pasta e il suo patrimonio di cultura, identità, creatività e quotidianità contemporanea. In mostra a Milano, presso la galleria Y&R dal 13 al 28 giugno.

Barilla conferma il suo impegno per la promozione della cultura e dell’arte. Quest’anno, insieme a Y&R, agenzia che segue l’azienda da molti anni, ha sostenuto un progetto in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia proponendo a studenti ed ex studenti della Scuola di rispondere con uno scatto alla domanda “Di che pasta sei fatto?”.

Le opere dei circa settanta giovani fotografi che hanno partecipato al progetto interpretando il tema proposto, sono state raccolte in un libro dal formato evocativo e saranno in mostra dal 13 al 28 giugno presso gli spazi di Y&R Group, in via Tortona, 37, aperti gratuitamente al pubblico dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Barilla crede che il cibo rappresenti molto di più che nutrimento ed energia. Il cibo è parte di uno stile di vita, è strettamente connesso con la dimensione del piacere, dell’estetica e della qualità della vita. Da questa convinzione, nasce spontaneamente lo stretto collegamento tra la passione per la cucina e la passione per la cultura e per l’arte, che ha condotto a questa collaborazione. Il progetto ha voluto stimolare nuove, giovani creatività per interpretare la pasta, un alimento altamente simbolico per la cultura italiana, come espressione della tradizione, ma anche come segno di identità, emozione e quotidianità dei nostri giorni.

Come scrivono Guido, Luca e Paolo Barilla nella prefazione al libro: “Un buon piatto di pasta per noi italiani è cultura, creatività, gusto, gioia di stare insieme, ma anche tutto quello che questi scatti sapranno comunicare. […] Sono piccole storie senza parole, ma ognuna con qualcosa da dire. Tutte confermano come le foto più interessanti non si facciano con la macchina ma con gli occhi, il cuore e, questa volta, anche con le percezioni che si hanno di un prodotto straordinario.”

L’Istituto Italiano di Fotografia ha accolto la proposta di Barilla con entusiasmo. Forte dell’esperienza nella formazione di giovani talenti, la scuola, unica nel suo genere, ha trovato un comune denominatore con la grande azienda: l’attenzione al quotidiano e ai gesti che lo compongono, l’attualità che tiene conto della tradizione e del “fatto su misura” come modus operandi.

vicky_gitto_profile.jpgVicky Gitto, EVP – Group Executive Creative Director Young & Rubicam Group - insieme a Wanda Perrone Capano - fotografa e coordinatrice dei fotografi di IIF – ha seguito personalmente questo progetto in tutte le sue fasi, dal concept iniziale alla valutazione delle opere e alla scelta delle quattro opere vincitrici. In palio al 1° classificato un workshop fotografico a New York, mentre per gli altri vincitori verrà consegnato da Barilla un buono per l’acquisto di attrezzatura fotografica.
Dopo il 28 giugno, la mostra seguirà un tour nazionale, le cui tappe si potranno seguire su www.barilla.it