Hybrid event

Per celebrare i 50 anni dell’uomo sulla Luna, ecco ‘Apollo 11 in real time’, il sito che riproduce la missione, facendo vivere l'emozionante esperienza del primo sbarco

Undicimila ore di audio, video e immagini in alta risoluzione per vivere i nove giorni di quello che probabilmente è lecito considerare come l’evento mediatico più importante del secolo scorso.

Per celebrare il 50esimo anniversario della prima missione umana sulla Luna, ossia l’evento mediatico probabilmente più importante del secolo scorso, vi proponiamo la visita di un sito immersivo, decisamente suggestivo e particolare, si tratta di Apolloinrealtime.org/11, un progetto digitale, che permette di riprodurre in tempo reale l'intera missione Apollo 11, dal countdown fino allo splashdown e al recupero di Neil Armstrong.

Il portale, che è opera dello sviluppatore di software Ben Feist, si presenta e configura come una sala di controllo dello sbarco.

Ciò che sorprende è la quantità di materiale che viene messo a disposizione dell’utente: con un semplice click ci si trova di fronte a 11mila ore di audio, video e immagini in alta risoluzione, per vivere davvero in real time, come suggerisce il nome stesso del sito, i nove giorni che hanno fatto la Storia.

In particolare, è possibile ascoltare le conversazioni tra il centro controllo e gli astronauti, e quelle tra gli addetti a terra oppure scegliere una foto o un video, ed essere trasportati indietro nel tempo, per vivere quelle emozioni da protagonisti.

MG