Lancio prodotto

Aveda, eventi e web per il lancio di Invati

Per il lancio della nuova linea anticaduta Invati, oltre a iniziative mirate sui social network, Aveda ha pianificato una serie di eventi formativi dedicati al trade. Continuano, inoltre, le attività dedicate al consumatore e quelle digital.

Da sempre, la missione Aveda è prendersi cura del mondo, dal modo in cui crea i prodotti al contributo che offre alla società. Fin dalla sua nascita, il marchio di Estée Lauder si è impegnato a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. Una filosofia che applica al proprio modus operandi e ai suoi prodotti, che dalla natura prendono forma e ispirazione.

santangelo.jpgUltima nata, la prima linea anticaduta Invati, fusione tra antica saggezza Ayurvedica e tecnologia avanzata. Per la sua promozione, l’azienda ha pianificato alcune giornate di formazione a Milano, Roma e in Veneto. Durante gli incontri i rappresentanti dei saloni Aveda potranno incontrare il personale specializzato e un dermatologo che consentiranno di conoscere in modo più approfondito le qualità dei nuovi prodotti.

“Il nuovo piano di corsi, - spiega Andrea Santangelo, marketing executive - fa parte di una filosofia aziendale, che vede nella formazione uno dei fattori chiave della qualità e del successo di Aveda, che ogni anno stabilisce un programma organico disegnato sulle esigenze dei saloni e del suo staff. Per Invati, per esempio, prevediamo tre giornate di incontri formativi, che pensiamo possano coinvolgere circa 200 persone”.

A corredo anche una mirata strategia di comunicazione instore che prevede, per il lancio della nuova linea anticaduta, come per ogni nuovo prodotto Aveda, la creazione di materiale pop ad hoc, card informative, poster ed espositori.

“Continueremo, inoltre - precisa Santangelo - la nostra campagna digital. Anche questa, come quella cartacea, punta ad aumentare la brand awareness e ad acquisire nuovi clienti, attraverso un format che consente il contatto e l’interazione con i nostri saloni”. Un esempio? Attraverso link sull’adv online è possibile ottenere il nome del salone più vicino per ritirare kit omaggio o scegliere il negozio per il proprio trattamento gratuito”.

Per conoscere i nuovi prodotti, infine, saranno disponibili le pagine sui principali social network e la newsletter elettronica inviata a circa 20mila persone 8-10 volte all’anno.

“Grande riscontro, inoltre - continua Santangelo -, hanno avuto gli incontri rivolti al trade che organizziamo presso la nuova sede milanese, concepita, progettata e realizzata all’insegna della sostenibilità”. Per rendere più efficienti i corsi, un occhio di riguardo è stato dedicato all’area tecnica, dove le attrezzature disponili consentono una totale modulabilità e performance. Da una parte l’area dedicata all’hair styling, attrezzata come un vero salone professionale e dall’altra l’area Spa, dove imparare e studiare nuovi trattamenti viso e corpo.

aveda.jpg

“Anche il nostro corner brandizzato all’interno dell’Exclesior Milano è contraddistinto da un visual inconfondibile, un giardino verticale che immerge i clienti in un universo di natura e aromi all’insegna della sensorialità. Il corner è stato creato a immagine e somiglianza della sede milanese, perfetta rappresentazione dei valori aziendali. Il team Aveda accoglie i clienti per offrire una consulenza di bellezza a 360°. Il personale è a disposizione per suggerire i prodotti adatti: dai prodotti per capelli ai trattamenti intensivi fino alla cura della pelle di viso e corpo, l’universo Aveda risponde a tutte le esigenze di bellezza dell’uomo e della donna e il servizio di vendita assistita garantisce un acquisto mirato alle singole necessità. A disposizione anche trattamenti gratuiti che è possibile prenotare direttamente nel corner.

“Come ogni anno, il prossimo aprile - spiega ancora Santangelo -, in occasione del mese della terra, Aveda firmerà un’iniziativa rivolta a sensibilizzare i consumatori al rispetto delle risorse naturali. Quest’anno per esempio, oltre a devolvere il ricavato della vendita della candela realizzata ad hoc, Aveda offrirà la possibilità ai consumatori di contribuire alla realizzazione di un ‘puzzle solidale’. A ogni euro devoluto corrisponderà un tassello che il consumatore provvederà direttamente a inserire nel puzzle”. Ma non solo. A fronte di una donazione spontanea si potrà ricevere un libricino contenente un gioco ispirato al tema dell’Acqua fatto realizzare dal brand appositamente per l’occasione.

INVATI RANGE INGREDIENTS copia.jpgAnche il nuovo prodotto è legato alla filosofia solidale dell’azienda: tra gli ingredienti utilizzati, infatti vi è la Curcuma, per procurare il quale Aveda ha collaborato con la società Indiana Nisagra, impegnata nello sviluppo di erbe medicinali ayurvediche attraverso agricoltura organica e supportando le comunità locali. Grazie al sostegno di Global Greengrants Fund (partner globale per il Mese della Terra) Aveda ha aiutato due villaggi vicino alle fattorie di Nisagra a riparare e ricostruire un vecchio sistema di raccolta acqua e ad aprire una nuova sorgente. Le donne che erano costrette a un viaggio giornaliero di sei ore per trasportare acqua ai villaggi possono ora utilizzare quel tempo ed energia per occuparsi delle coltivazioni e della crescita dei figli.

Marina Bellantoni