Lancio prodotto

Winx Club, contenuti e creatività da comunicare

Il 2010 di Rainbow, creatore delle magiche fatine Winx, sarà un anno di comunicazione: dalla tv alla stampa, dagli instore promotion agli eventi, con un occhio di riguardo al sociale e al web. Anche grazie alla collaborazione con i 70 licenziatari del marchio.

Realtà di successo made in Italy, Rainbow è riuscita a creare veri e propri fenomeni sociali di fama internazionale, dopo il trionfo delle mitiche Winx, sono arrivati i cercatori di titani di Huntik Seekers & Secrets, l’eroina dark Maya Fox e quest’anno l’ultimissima novità PopPixie.

Iginio Straffi 3 copia.jpgUna storia recente nata nel 1995 sulle colline marchigiane tra Loreto e Recanati e ricca di tappe significative legate alle capacità artistiche e imprenditoriali del suo fondatore Iginio Straffi e a uno staff di grandi professionisti, che hanno portato in poco tempo l’azienda a conquistare i mercati di tutto il mondo.

Rainbow può essere appieno definita una fucina creativa che opera a 360° nel mondo dell’entertainment. Una struttura che si è posta in Italia non solo come anticipatrice dei tempi nel campo dell’animazione, ma anche come esempio significativo e di successo di capacità creativa, manageriale e commerciale.

Tanti sono gli aspetti che definiscono una realtà molteplice come quella di Rainbow: dalla realizzazione di contenuti di animazione, le cui singole fasi vengono tutte realizzate internamente, dalla pre-produzione, che comprende l’ideazione del concept, la stesura della sceneggiatura, la definizione dei personaggi e delle ambientazioni, alla post-produzione, ovvero tutto quello che concerne la realizzazione di effetti speciali in 3D, casting delle voci per il doppiaggio, scelta delle musiche e montaggio, alla creazione di property tv che divengono in breve tempo fenomeni di scala mondiale (Winx Club è solo uno dei molteplici esempi).

“Ogni anno  spiega Virginia De Carlo, marketing manager - supportiamo l’uscita dei cartoon attraverso trailer (on air da dicembre ad aprile, ndr) sul circuito Rai. Per un mese, da marzo ad aprile, sono invece previsti due spot relativi al lancio delle linee Ice Skating e Mini Magic su circuito Publitalia ‘80, e canali come Boing dedicati al target. Nello stesso periodo, per due mesi, partirà una campagna stampa sul magazine Winx”.

A latere, attività sul sito web interattivo, www.winxclub.com, e instore. Inoltre, Rainbow è attiva anche nel sociale. Tra le ultime iniziative, quella a supporto dei terremotati d’Abruzzo.

Rainbow è anche una realtà cinematografica, che ha già in attivo un film (Winx Club ‘Il Segreto del Regno Perduto’, uscito nel 2008), altri due in prossima uscita (il secondo episodio dedicato alle magiche fatine, ‘Winx Club 3D - Magica Avventura’, che verrà lanciato il 28 ottobre in contemporanea a Milano e Roma, e uno dedicato all’antica Roma, ‘Versus Roma’) e un fenomeno web e di social media, che conta un numero sempre crescente di visitatori e iscritti alle diverse newletter.

de carlo copia.jpg“L’esperienza maturata nel settore della produzione di cartoon e adesso, con Rainbow CGI, anche nel settore della cinematografia 3D - continua De Carlo -, viene messa a disposizione dei giovani attraverso una ventina di incontri all’anno presso scuole elementari del centro Italia. Qui, alcuni nostri creativi introducono i ragazzi al mondo della realizzazione dei cartoon, supportati da materiale didattico/ludico realizzato dalla nostra azienda”.

Da settembre 2009 è disponibile in tutti i paesi europei il beta test del primo Winx MMO Game (la versione completa sarà disponibile a Settembre 2010), una sorta di ‘second life per teenagers’ con molteplici attività di intrattenimento e divertimento.

Rainbow realizza contenuti editoriali e di publishing di successo, dalle figurine, ai libri, ai magazine di grande popolarità tra il teen target e produce Fashion Dolls e prodotti che sono tra i più venduti nei loro specifici segmenti di mercato. Dal 2011 Rainbow sarà anche un parco a tema, ‘Rainbow MagicLand’, situato su un’area di mq. 600.000 nella splendida cornice del “Polo Turistico Integrato di Roma – Valmontone”.

Oltre alla capofila Rainbow Spa fanno capo: Rainbow Distribution Bv operativa ad Amsterdam e, di recente attivazione, Rainbow Spain, operativa a Barcellona, entrambe con lo scopo di coprire, insieme alla sede centrale di Loreto, la gestione del licensing, in tutta Europa, riferito alle property Rainbow; la romana Rainbow Cgi (film, effetti speciali e animazione in 3D); Rainbow Entertainment (fiction e live action) sempre con sede a Roma; Rainbow New Media di Singapore (videogiochi, Internet, e giochi online); Tridimensional di Loreto (editoria e DVD in edicola); Rainbow Toys (commercializzazione di giocattoli in Italia a marchio Winx) operativa su Milano e Loreto e Witty Toys basata ad Amsterdam e Hong Kong per la produzione di giocattoli.

winx.jpgWinx Club, esprime nel concreto i motivi del successo di una realtà tutta italiana, a partire dalla sua capacità di sviluppare prodotti e contenuti di qualità negli ambiti più diversi: dalla property tv divenuta un fenomeno mondiale, trasmesso in oltre 130 paesi con ascolti record, ai film dal fenomeno web, che vanta circa 2 milioni di visitatori unici al giorno e circa 4,5 milioni di fan registrati, di cui 500.000 solo in Italia al musical itinerante, fino allo spettacolo su ghiaccio (il quale ha già superato i 100.000 biglietti venduti ed è pronto per sbarcare in Europa).

‘Winx Power On Ice’, di cui è licenziatario Mas (Music Arts & Show), nel 2010 toccherà città di tutta Europa, da Instanbul a Lisbona, da Parigi a Milano passando per Mosca.

“La Russia - continua De Carlo - rappresenta un mercato recente ma per noi di grande interesse. Ogni tappa verrà supportata da una campagna affissioni, sampling nelle scuole a altre attività promozionali”.

Il fenomeno di licensing legato a Winx Club vanta numeri da primato (oltre 600 licenziatari nel mondo, di cui 70 in Italia) e partner di assoluto prestigio e riconoscibilità anche a livello internazionale.
WINX Belo.jpg

“Ogni licenziatario decide come comunicare i prodotti che commercializza previa approvazione dei piani da parte di Rainbow. Dietro al mondo Winx c’è una regia attenta e accurata, una direzione lavori competente che garantisce strategie al nostro pubblico intrattenimento, ma anche contenuti, a 360 gradi”.

A partire dalla primavera 2010 Tridimensional, società del Gruppo Rainbow specializzata nell’editoria per ragazzi, presenterà interessanti novità del mondo Winx in edicola. Tra queste, divertenti Activity magazine bimestrali: Stick&Read, Stick&Fun, Colora&Gioca, Test&Puzzle: collane e titoli di punta nelle rispettive categorie per ragazzi che desiderano colorare, fare puzzle, test, creare con la fantasia e motivare le loro abilità artistiche. 

Inoltre, sarà presto disponibile anche una nuova collezione flow pack dedicata ai meravigliosi cuccioli fatati in 3D protagonisti della quarta serie Winx Club.

“Il lancio sul mercato - spiega Cristiana Buzzelli, senior manager, publishing - sarà supportato da una campagna pubblicitaria TV on air su Italia1, Boing, Nicklodeon per la durata di tre settimane”. 


WINXbelievix copia.jpg

Per l’estate 2010 invece è in arrivo la Summer Collection Winx Club, che abbina alle novità editoriali firmate Tridimensional una gamma di accessori per il mare: bikini, telo mare, cappellino, T-Shirt tematiche, occhialini da mare, infradito, tatuaggi. Il guardaroba perfetto per l’estate!

“Il lancio della Summer Collection Winx Club - continua Buzzelli - sarà promossa da una campagna tv che, da giugno per tre settimane, interesserà le reti Mediaset e digitali tra cui Italia 1, Boing, Nicklodeon”.

Da settembre sarà infine disponibile la nuova dvd collection della quarta serie animata Winx Club 4, attualmente in onda su Rai2.

Marina Bellantoni