Evento musicale

Eurovision Song Contest 2021, Claudio Santucci per GiòForma è il creative director dello staging dei Måneskin

Dietro la performance live della band romana che ha trionfato a Rotterdam c'è la mente del designer livornese, che nel creare la loro esibizione ha voluto metterli al centro di tutto, dello stage e del ledwall, dando solo una struttura sopraelevata per la batteria di Ethan Torchio, anche per avere più luci con le quali giocare. Uno spettacolare light Show ha contribuito al successo dell'esibizione.

Il successo dei Måneskin, vincitori all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest, passa anche dalla creatività di Claudio Santucci, designer livornese che insieme ai soci Cristiana Picco e Florian Boje sono l'anima di Giò Forma, studio milanese di Design e architettura nato nel 1998 e specializzato in design di set e produzioni concertistiche.

zz

Dietro lo staging della band romana a Rotterdam c'è infatti la mente di Claudio Santucci, che nel creare la loro performance ha voluto metterli al centro di tutto, dello stage e del ledwall, dando solo una struttura sopraelevata per la batteria di Ethan Torchio, anche per avere più luci con le quali giocare.

Una performance basata su uno spettacolare light Show in cui luci e laser hanno giocato un ruolo portante, inclusi i fuochi pirotecnici, e decisivo per la vittoria dell'esibizione da un punto di vista scenico, e non solo considerato il risultato finale della band. 

zzz

Giò Forma ha lavorato per eventi internazionali di larga scala, tra cui la collaborazione ventennale per gli MTV Europe Music Award anche in località suggestive quali il Colosseo di Roma, ma anche all’estero a Madrid, Belfast e Atene. Degna di nota anche l’esperienza in Nigeria e in Kenya per la produzione degli MTV African Music Awards.

Loro è anche l’idea del celebre Albero della Vita, di cui erano tra i principali direttori creativi insieme al design del Padiglione Italiano durante l’EXPO 2015 tenutosi proprio a Milano. 

Negli anni lo studio ha collaborato anche alla realizzazione dei palchi di alcuni dei più importanti concerti nel periodo pre-lockdown quali Andrea Bocelli, Jovanotti, Tiziano Ferro ma anche di star e gruppi internazionali come Katy Perry, Linkin Park, Jennifer Lopez, R.E.M, Duran Duran, Black Eyed Peas ed Enrique Iglesias.