Evento pubblico

Su il sipario su Fashion Film Festival Milano 2022 con un format online e due eventi in presenza

Diretto da Constanza Etro, il contenitore per celebrare la moda, è a disposizione del pubblico in forma digitale su tre piattaforme dal 14 al 18 gennaio. In presenza la première del lungometraggio dedicato a Elio Fiorucci e due mostre in contemporanea presso lo spazio Urban Center del Comune di Milano alla Triennale di Milano e all’interno del Miac – Museo dell’audiovisivo e del cinema di cinecittà a Roma.

Dal 14 al 18 gennaio 2022 si svolge l'ottava edizione del Fashion Film Festival Milano, evento internazionale che celebra l’universo creativo fra moda e cinema, celebra la sua ottava edizione con un format ibrido, digitale e in presenza.

“Ormai, dopo 8 anni di successi, il Festival si è trasformato in un progetto culturale a 360°che vive durante tutto l’anno con un forte impegno sociale. Un’iniziativa che rappresenta un punto di riferimento internazionale per il mondo di moda e cinema, un importante trampolino di lancio per i giovani talenti, un progetto dove i grandi nomi della moda e del cinema partecipano accanto a quelli emergenti. Credo profondamente che è dall’ unione di queste due forze creative che nasce un progetto cosi ricco culturalmente, cosi fresco e in continua evoluzione” afferma Constanza Cavalli Etro, continuando: “Quest’anno il Fashion Film Festival Milano farà parlare la moda con un linguaggio diverso. Non solo “celebrazione” del talento delle maison, ma specchio della società. Racconteremo un “fashion system” che affronta i grandi temi sociali. Che non è più chiuso ed elitario, ma “in ascolto” rispetto a territori come gender equality, ambiente e inclusione, di cui si fa interprete”.

In collaborazione con Camera nazionale della moda italiana, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e ICE – Agenzia, la fondatrice e direttrice Constanza Cavalli Etro ha pensato a un format in sicurezza. Per il secondo anno consecutivo, Fashion Film Festival Milano 2022 si terrà prevalentemente online con soli due eventi in presenza.

La première del lungometraggio dedicato al genio della moda “Elio Fiorucci – free spirit”, dei registi Andrea Servi e Swan Bergman, è organizzata alla Triennale Milano esclusivamente su invito, mentre il documentario è trasmesso anche online come parte del calendario di proiezioni previste dal festival.

Aperte al pubblico anche due mostre in contemporanea presso lo spazio Urban Center del Comune di Milano alla Triennale di Milano e all’interno del Miac – Museo dell’audiovisivo e del cinema di cinecittà a Roma. In entrambe le location, il pubblico potrà assistere agli FFF Milano Digital awards 2022 e scoprire i 15 vincitori dei film in gara per quest’anno al video format con la direzione artistica del regista Ced Pakusevskiy e la creatività del digital artist americano Mark Vomit. 

Il Fashion Film Festival Milano 2022 si sviluppa su tre piattaforme in contemporanea: quella della Camera Nazionale della Moda Italiana, il sito ufficiale del festival e la piattaforma di streaming cinematografico MyMovies.it. Qui è possibile visionare i lavori dei grandi nomi del cinema come Olivier Dahan che raccontano con il linguaggio cinematrografico le storie che coinvolgono sia le più celebrate maison come Gucci, Maison Margiela, Hérmes, Fendi, Trussardi, Burberry, sia i talenti emergenti e sperimentali.

Il programma prevede una selezione ufficiale di 260 fashion film pervenuti da oltre 60 nazioni e curati da Gloria Maria Cappelletti insieme al comitato artistico del festival, due progetti speciali per la sezione Fuori Concorso e quattro lungometraggi dedicati al racconto di personalità uniche e di tematiche sociali di rilievo.

L’accesso al Fashion Film Festival Milano 2022 è gratuito e aperto a tutti previa registrazione disponibile sul sito ufficiale del festival 

Rispettando la sua missione originaria di rendere il mondo della moda accessibile a tutti, Fashion Film Festival Milano 2022 continua a essere un evento gratuito e aperto al pubblico. Quest’ultimo ha anche la possibilità di votare il suo film preferito premiato poi con il premio “People’s choice award”.