Evento pubblico

Aiapp festeggia 60 anni e apre i suoi giardini

Lo scorso 23 e 24 ottobre 2010, si è tenuto l’evento 'Giardini aperti’ promosso da Aiapp e organizzato da Emotiongroup. Per celebrare i suoi 60 anni, Aiapp, ha aperto le porte di quattro giardini privati creati da Pietro Porcinai, fondatore dell’Associazione, a 100 anni dalla sua nascita.
Aiapp, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, il 23 e il 24 ottobre ha festeggiato i suoi 60 anni di attività ed il centenario della nascita di Pietro Porcinai, con un’iniziativa rivolta ad un vasto pubblico: l’apertura di quattro giardini privati tra i più belli della Lombardia, con le opere di Porcinai.
foto-3 copia.jpg
Alcuni simboli dell’architettura del paesaggio italiano, generalmente chiusi al grande pubblico, sono stati riscoperti grazie ai racconti dei soci Aiapp.

Notizie sulla storia dei luoghi, delle architetture vegetali pensate e progettate da Pietro Porcinai, primo paesaggista italiano di fama internazionale e fondatore dell’Associazione, hanno permesso al pubblico di avvicinarsi in maniera diversa, rispettosa nei confronti di queste vere e proprie opere d’arte.

Nella quiete, avvolti dai colori arrossati di alti alberi, al Memorial Mattei a Bascapè (PV), sabato 23 ottobre è stato inaugurato l’evento con una cerimonia formale, ricca di spunti interessanti grazie all'impegno diretto del Comune di Bascapè, che ha partecipato a questa iniziativa organizzando una conferenza in cui ha omaggiato la figura di Pietro Porcinai ed è stata ricordata la figura storica di Enrico Mattei cui è dedicato il Memoriale.

Durante la conferenza sono giunti i saluti ed i ringraziamenti da parte di organi istituzionali patrocinanti, in particolare da Paola Porcinai, figlia del paesaggista Pietro Porcinai, che ha espresso il suo sentito ringraziamento per questo evento commemorativo.

A Como, attraverso passeggiate nell’erba, lungo una serie di terrazzamenti verdi, i visitatori hanno potuto godere dello splendido panorama di Villa Ratti, dimora esclusiva e gioiello architettonico affacciato sul lago.

Dall’Agriturismo del Castello di Vezio (ex Villla Greppi) a Varenna, i visitatori hanno ammirato la vista del lago, passeggiando nel grande prato verde, lungo la piscina, e nell'uliveto.

Suggestioni e grande fascino nella scoperta del parco di Villa San Pedrino a Varese.
I visitatori sono stati portati a scoprire un giardino articolato, ricco di componenti come il roseto, le serre, il belvedere affacciato sul lago e con il Monte Rosa all’orizzonte.

Ringraziamenti per la grande disponibilità ed attenzione dei proprietari di queste ville private, che per due giorni hanno aperto i cancelli delle loro abitazioni per permettere di rendere omaggio ai loro giardini, altrimenti sconosciuti e non visibili quotidianamente.

Successo di affluenza per questo evento Aiapp che ha visto più di 1000 partecipanti per due giorni di apertura.

I fruitori dei parchi, amanti del verde, appassionati, professionisti, famiglie o semplici curiosi, hanno scoperto il fascino del paesaggio autunnale attraverso le opere di Pietro Porcinai raccontate con perizia dai soci Aiapp che si sono adoperati per questa iniziativa.
Senza titolo-1 copia.jpg
A riprova che questo evento Aiapp ha riscosso successo notevole di interesse e di pubblico, sono state le adesioni, sin da subito numerose ed in seguito i molti visitatori che si sono presentati spontaneamente ai cancelli dei giardini, aperti nei due giorni di evento.

Aiapp si propone di replicare con un evento a tiratura nazionale, previsto per la primavera del 2011 ad aprile o maggio, attraverso l'apertura di almeno 25 giardini in tutta Italia e sempre sotto la regia tecnica di Emotiongroup come già questa volta.

Sempre in primaversa, Aiapp pubblicherà una monografia sui giardini che verrà lanciata e presentata in grande stile attraverso un tour in treno e conferenze stampa su tutte le maggiori città italiane ove passa l'altra velocità.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito Aiapp, sul sito di Emotiongroup, oltre che tramite la pagina di Facebook e presso la segreteria organizzativa di Emotiongroup allo 02.87.38.99.20 e aiapp@emotiongroup.it.