Evento pubblico

Aster riqualifica gli spazi urbani con l'illuminazione pubblica e scenografica della fontana di piazza Ferrari

L'azienda che si occupa degli impianti di illuminazione pubblica per Genova ha deciso di valorizzare i monumenti, partendo dalla fontana di piazza Ferrari, simbolo della città, grazie ai proiettori a led Rgb a immersione, che permettono la visione della vasca nelle ore serali e notturne.

L’azienda Aster, quale manutentore degli impianti di Illuminazione pubblica per la città di Genova, si impegna a riqualificare spazi urbani e monumenti, anche attraverso la progettazione della luce. Di recente Aster ha progettato e realizzato lilluminazione scenografica della fontana di piazza De Ferrari.

Piazza De Ferrari, la piazza principale di Genova, luogo diritrovo e di raduno per le più importanti manifestazioni cittadine, nel cuore della città al confine con il centro storico, è circondata da palazzi di notevole pregio e proprio al suo centro si trova l’ampia fontana, simbolo di Genova insieme all’antica Lanterna (1128) e all’ormai famoso Bigo del Porto Antico. La fontana, progettata dall’Arch. Cesare Crosa di Vergagni e donata alla città dall’Ing. Carlo Piaggio su desiderio del banchiere e armatore suo padre Erasmo Piaggio, è costituita da una vasca centrale in bronzo del diametro di 11 m e del peso di circa 36 t posizionata al centro di una serie di vasche concentriche rivestite in travertino.

Dal bacile in bronzo, fuso negli stabilimenti Tirreno di Genova e trasportato in piazza De Ferrari il 23 aprile 1936, si eleva un grande getto d’acqua ed in occasione del G8 del 2001 la fontana è stata dotata di nuovi giochi d’acqua e nel suo intorno sono stati aggiunti una serie di getti d’acqua a ventaglio a livello del piano di calpestio sui tre lati della piazza.

Il progetto d’illuminazione scenografica è nato dall’esigenza di rendere manifesta la presenza della fontana anche durante le ore serali/notturne mettendo in risalto i getti d’acqua e il bacile in bronzo con show di luci a led colorati e programmabili che, in occasione di manifestazioni o eventi di interesse cittadino e nazionale, colorano, a tema, sia il monumento sia il suo elemento: l’acqua. L’impianto è costituito da proiettori a led RGB a immersione distribuiti sia nella vasca sottostante la coppa di bronzo a illuminare la stessa, sia al centro della vasca in bronzo a illuminare il grande getto d’acqua verticale sia per ognuno dei 60 ugelli, inseriti nello spazio intermedio, da cui fuoriescono i getti opportunamente illuminati che vanno a riempire la coppa in bronzo.

L’ufficio tecnico della Divisione Impianti sta lavorando al nuovo progetto per realizzare, a breve, anche l’illuminazione dei getti a ventaglio posti intorno alla fontana sul piano di calpestio, con la stessa tipologia di faretto e completando così l’arredo di luce della fontana, conferendo pregio alla sua piazza e ai palazzi storici e monumenti che ne fanno parte