Evento pubblico

Corrida freestyle a Madrid con il Red Bull X-Fighters World Tour

Dany Torres ha preso il toro per le corna con una brillante vittoria contro i migliori piloti del motocross freestyle nell'evento che venerdì sera ha celebrato nella Plaza de Toros de las Ventas di Madrid il decimo anniversario di questo sport. Nell'arena, l'eroe locale ha piegato la resistenza del suo rivale Blake Williams al cospetto di 25.000 tifosi spagnoli in delirio.
Dany Torres si è meritato senza dubbio il punteggio pieno da una impressionata giuria quando, con incredibili salti alti 15 metri e lunghi 32, ha mandato in visibilio la gigantesca folla che lo stava seguendo nell'arena più grande di Spagna (62 metri di diametro).
"E' il miglior giorno della mia vita" - ha dichiarato il ventiquattrenne dopo la sua seconda vittoria stagionale agguantata nell'arena madrilena, costruita nel 1931, che ha ospitato la decima gara su suolo iberico nella storia del Red Bull X-Fighters World Tour -. 

Decine di migliaia di fan si sono riuniti nella famosa arena da corrida, convertita per l'occasione in un percorso per FMX usando un'incredibile quantità di terra, e hanno trattenuto il fiato assistendo alle audaci performance dei loro eroi. Backflips, atterraggi senza mani o salti a 360 gradi su normali motocross hanno fatto venire i brividi agli spettatori, scatenando 'ola' spontanee ed entusiasmo senza limiti.
Sia il francese David Rinaldo che il cileno Javier Villegas si sono spinti un po' oltre e hanno visto i loro sogni di gloria infranti da due incidenti spettacolari, ma fortunatamente senza gravi conseguenze per i piloti.
"Devi spingerti fino ai limiti della fisica per affrontare questi salti"- ha detto l'australiano arrivato secondo, Blake Williams. Il norvegese Andre Villa ha conquistato la testa della classifica, superando, anche se solo di cinque punti, lo statunitense Nate Adams (265 punti) che era fermo a causa di un infortunio. L'asso norvegese non ha sfruttato appieno l'occasione di guadagnare altri punti dal suo rivale in classifica dopo che una pessima prestazione ha fermato la sua corsa nei quarti di finale. Torres, con i cento punti guadagnati con la sua seconda vittoria stagionale, ha raggiunto i 245 punti e il terzo posto assoluto.
award 2.jpg
Nato nel 2001 a Valencia, il tour mondiale FMX ha preso il via per 33 volte in diverse parti del mondo. Tra tre settimane, la città che ospiterà il ruggito di questi motori a due tempi sarà Poznan (POL). Il finale di stagione sarà una gara casalinga per la superstar australiana dell'FMX Robbie Maddison (Sydney/17 Settembre).

Risultati Finali Madrid:
1. Dany Torres (SPA) 2. Blake Williams (AUS)
3. Josh Sheehan (AUS)
4. Maikel Melero (SPA)
5. Andre Villa (NOR)
6. Adam Jones (USA)
7. Javier Villegas (CHI)
8. Robbie Maddison (AUS)
9. Alastair Sayer (BOT)
10. David Rinaldo (FRA)
11. Nick Franklin (NZL)
12. Eigo Sato (JPN)

Classifica generale (dopo 4 eventi su 6):
1. Villa (NOR/270 punti)
2. Adams (USA/265)
3. Torres (SPA/245)
4. Williams (AUS/215)
5. Maddison (AUS)
6. Sheehan (AUS/130)