Evento pubblico

Expo 2015 raggiunge quota 60

Expo Milano 2015 raccoglie nuove adesioni. Con la conferma ufficiale di Repubblica Dominicana e di Moldova, salgono a 60 i Partecipanti ufficiali (59 Paesi più le Nazioni Unite) all’Esposizione Universale di Milano.

Vladimir Filat, primo ministro moldavo, ha ufficialmente confermato la partecipazione a Expo 2015. Con Repubblica di Moldova e Repubblica Dominicana, il numero dei paesi partecipanti sale a 60, dieci in più rispetto all'obiettivo dell'anno.

logo.JPG

"Si conferma e si rafforza l’appeal della nostra Expo - ha commentato il commissario generale di Expo e Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, annunciando l’ultima conferma di partecipazione -. Con l’ingresso della Moldova siamo arrivati a 60, superando di slancio l'obiettivo annuale che ci eravamo prefissati di 50 Paesi e continueremo ancora per costruire una Expo scintillante, intelligente e capace di attrarre attenzione e interesse di milioni di persone da tutto il mondo".

pisapia.jpgSoddisfatto anche il sindaco di Milano e Commissario straordinario per l’Esposizione Universale Giuliano Pisapia (nella foto): "Dopo le giornate di Cernobbio, che hanno visto una larga partecipazione di delegazioni estere al primo International Participants Meeting, si conferma una volta di più l’interesse  per un’Esposizione Universale  che fa del tema strategico dell’alimentazione il suo punto di forza e di attrazione. La macchina di Expo 2015 si è messa in marcia: a Milano, in Italia e nel mondo lavoreremo tutti affinché sia un grande successo e un volano di sviluppo".

Proprio sul tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita' si è concentrato il primo ministro moldavo, Vladimir Filat, nella lettera in cui conferma la partecipazione del Paese: "È un’opportunità per valorizzare l’immagine della Repubblica di Moldova, promuovere i valori culturali, scientifici, tecnologici moldavi, essendo un canale di comunicazione per promuovere lo sviluppo economico e il commercio internazionale, facilitando anche l’interazione e la cooperazione tra i nostri Paesi".

I Paesi che fino ad ora hanno aderito a Expo Milano 2015, oltre all’Onu, sono: Svizzera, Montenegro, Azerbaijan, Turchia, Romania, San Marino, Egitto, Perù, Russia, Uruguay, Togo, Germania, Guatemala, Cambogia, Honduras, Mauritania, Slovenia, Principato di Monaco, Uzbekistan, Spagna, Albania, Israele, Kuwait, Colombia, Armenia, Siria, Iran, Gabon, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Mongolia, India, Georgia, Bolivia, Santa Lucia, Lettonia, Tunisia, Argentina, Lituania, Congo, Ucraina, Bielorussia, Kazakhstan, Sri Lanka, Mali, Algeria, Dominica, Belgio, Repubblica di Palau, Micronesia, Ecuador, Cina, Cile, Emirati Arabi Uniti, Mozambico, Bangladesh, Repubblica Dominicana e Repubblica di Moldova.