Evento pubblico

Festival della Scienza, a ottobre l'ottava edizione

Torna l'appuntamanto con il Festival della Scienza, che animerà la città di Genova dal 29 ottobre al 7 novembre. Circa trecento gli appuntamenti in programma, tra mostre, laboratori, lectio magistralis. Tra le personalità attese, Umberto Veronesi.

Dopo aver esplorato i confini del tempo nell’edizione 2009 dedicata al Futuro, il Festival della Scienza si focalizza quest’anno sul tema dello spazio, scegliendo Orizzonti come parola chiave dell’ottava edizione in programma a Genova dal 29 ottobre al 7 novembre 2010. Orizzonti come metafora del traguardo della scienza: da un lato mete sempre nuove, dall’altro lo sforzo di ricerca costante.
La manifestazione è ideata e organizzata dall’Associazione Festival della Scienza in partnership con Regione Liguria, Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Provincia di Genova e Compagnia di San Paolo, con l’apporto di Telecom Italia, partner fondatore fin dall’inizio, e il supporto di Fondazione Carige.

festival 01.jpg

In programma oltre trecento eventi che animeranno l’intero centro cittadino. Ripetendo la formula delle ultime edizioni, il Festival propone una struttura a percorsi tematici. Tutti i suoi eventi, dai laboratori alle lectio, sono organizzati in sei aree differenti a seconda del contenuto: orizzonti dell’uomo, orizzonti della luce e della materia, orizzonti della tecnologia, orizzonti della vita, orizzonti dell’universo e orizzonti delle idee.
Il 29 ottobre l'oncologo Umberto Veronesi terrà una lectio magistralis. A seguire, salirà in cattedra l’astrofisico italo-americano Riccardo Giacconi, premio Nobel per la fisica nel 2002, padre dell’astronomia a raggi X, per spiegare come la tecnologia dello spazio abbia permesso di estendere le osservazioni astronomiche a tutte le radiazioni dei corpi celesti. A chiudere la prima giornata sarà la prima assoluta in Italia di Icaro ai confini del tempo, opera multimediale dell’astrofisico americano Brian Greene con musiche originali di Philip Glass.

festival 02.jpg

Mostre, conferenze, laboratori, spettacoli, exhibit: sono molte le possibilità che il Festival offre al pubblico per conoscere nuovi orizzonti. Con una particolare ricchezza di mostre, a cominciare da Laser. Luce oltre l’orizzonte, che a cinquant’anni dall’invenzione del laser ripercorre una delle più grandi scoperte del ventesimo secolo.

Non mancano gli appuntamenti premiati dall’interesse del pubblico nelle passate edizioni, come Sapori di scienza (che rinnova il connubio tra scienza e cucina) e Sport e Scienza, una serie di laboratori per scoprire in maniera divertente quanta matematica, aerodinamica e fisica si trovino nello sport.
Altro fil rouge del programma è il Mar Mediterraneo. Su invito del Ministero degli Affari Esteri, infatti, il capoluogo ligure inaugura a fine ottobre la prima edizione della Biennale del Mediterraneo, un grande format innovativo con una selezione di appuntamenti tematici, ospitando importanti personaggi provenienti dai paesi che si affacciano sul bacino.

Telecom Italia, founding partner del Festival della Scienza, quest'anno sarà presente al fianco del Festival integrando nei canali web del Festival una piattaforma interattiva che avrà il suo 'core' nella realizzazione di contenuti video in condizioni di live e di archivio, utilizzando linguaggi e tempi propri del media web.