Evento pubblico

Girl Geek Dinner 8, un camp a Bologna

GGD8Bologna[camp]: 'Chi ha paura della rete?'. Questo il titolo della prossima Girl Geek Dinner, che si terrà, sabato 13 novembre 2010, presso lo Urban Center, di piazza Nettuno, a Bologna. Un nuovo format di interazione per conciliare scambi di opinioni e riflessioni tra le partecipanti.
La forza comunicativa della rete e dei social network incide fortemente nella realtà, incutendo timore nel mondo della politica, dell’informazione, dell’economia e non solo.

Simbolo dell’innovazione tecnologica, della libertà d’espressione e della giusta informazione, la rete incarna, per molti, anche l’idea del pericolo, del rischio.
geek copia.jpg
Quali sono i motivi per i quali la rete è temuta e chi ne ha veramente paura?
La prossima Girl Geek Dinner Bologna cercherà di rispondere a queste domande e lo farà attraverso un nuovo format di interazione per conciliare scambi di opinioni e riflessioni tra le partecipanti: un camp.

Con la partecipazione di TagBoLab, partner dell’evento, la nuova #GGD8Bologna[camp] si svolgerà allo Urban Center, presso la Biblioteca Sala Borsa.

Voci femminili italiane affronteranno l’argomento dell’incontro presentando punti di vista diversi e connessi tra loro, facendo emergere le tante sfaccettature che costituiscono un tema così vasto e strettamente legato alla nostra realtà, per un confronto diretto con il pubblico.

Molte le speaker che hanno confermato la loro presenza al camp, tra le quali Francesca Sanzo, fondatrice di Donnepensanti.it, Giulia Simi, Leda Guidi, project manager di Iperbole, Valeria Bigongiali, Antonella Beccaria, Elisa Mazzini e Giulia Madau di TagBoLab, Alessandra Farabegoli, Mara Cinquepalmi, Monique e Marta di Terremoto09, Francesca Fabbri, Laura Intransito, Giusy Aloe.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.
È possibile confermare la presenza al camp sottoscrivendo la propria firma al wiki ufficiale dell’evento.

Dopo aver affrontato i temi legati alla paura della rete, alle ore 20.00 la GGD bolognese si sposterà a La Linea, in piazza Re Enzo, per l’After camp party, dove potranno proseguire gli scambi di pareri e idee fra coloro che sono intervenuti al camp e con chi deciderà di condividere la serata insieme al network GGD Bologna.

Per accedere all’After camp party sarà necessario comunicare la propria presenza tramite iscrizione all’evento.

L’adesione richiede, inoltre, un contributo di 10 euro con consumazione inclusa, versabili tramite Paypal o direttamente in loco.
PalazzoReEnzoBologna-full copia.jpg
Lo Sponsor tecnico della serata è Kodak che metterà a disposizione una serie di videocamere Kodak Playtouch durante il camp, con le quali verranno registrati gli interventi delle speaker.
Una videocamera Kodak Playtouch verrà assegnata alle partecipanti tramite estrazione durante l’After camp party.

Media partner dell'evento è Parentesi Rosa.
Lo sponsor culturale è Mentine Webredesign, che offrirà 30 copie del testo 91 tesi di minimarketing, alle speaker e alle prime iscritte tramite Paypal.

Il servizio wi-fi e streaming al camp è messo a disposizione dal progetto Rigeneriamoci.

Approfondimento Le Girl Geek Dinners sono cene o incontri destinati a donne appassionate di tecnologia, internet e nuovi media.

Nate da un’idea di Sarah Blow, fondatrice del primo gruppo londinese, le GGD si sono rapidamente diffuse a livello internazionale, rivelandosi delle ottime opportunità per incontrarsi, socializzare e discutere su tematiche di interesse comune in un ambiente informale e stimolante.

Il principale obbiettivo di queste cene, eventi senza scopro di lucro e organizzati da gruppi di volontarie, è far conoscere, mettendole in rete, le donne che lavorano in questo settore, quello dell’hi-tech e del web, trasformandolo in una comunità attiva, vivace e continuamente informata sull’evoluzione dei new media.

Proprio per questo motivo, le geek girls bolognesi hanno aperto a febbraio 2009 il blog ufficiale: girlgeekdinnersbologna.com, punto di partenza per la diffusione di informazioni e aggiornamenti 2.0 ma anche porta di accesso alla ottava 'Girl Geek Dinner' bolognese.

Ulteriori informazioni sul Global Blog: girlgeekdinnersitalia.com/press.