Evento pubblico

Il MIC - Museo Interattivo del Cinema presenta la prima edizione di 'LongTake Interactive Film Festival'

Ideato e realizzato dal portale di cinema LongTake insieme a MIC, l'evento propone tre film in Concorso inediti, tre workshop, la festa '70 giri di ballo', un Concorso per giovani critici, un incontro con Francesco Bruni, visite al museo aumentato e una programmazione on demand.

Dal 7 al 9 luglio 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema si terrà la prima edizione di LongTake Interactive Film Festival, tre giorni di cinema a Milano in cui il pubblico è protagonista. Il festival è patrocinato dal Comune di Milano, ideato e realizzato dal portale di cinema LongTake insieme a MIC – Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con Epson e Campari
Longtake Interactive Film Festival propone tre film in Concorso inediti nelle nostre sale, tra cui Wiener-Dog di Todd Solondz, tre workshop a tema cinematografico, la festa '70 giri di ballo', un Concorso per giovani critici, un incontro con il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, le visite al museo aumentato e una programmazione on demand, in cui il pubblico potrà votare quali film inserire in cartellone.

Un evento culturale milanese dedicato al cinema e rivolto, in particolare, ai giovani, grazie ai contenuti e alla modalità fortemente interattiva che lo caratterizza, un format innovativo il cui obiettivo è diffondere la cultura cinematografica e coltivare la passione per il cinema di qualità. 

Per questo motivo la scelta della location non è casuale: il MIC – Museo Interattivo del Cinema è il luogo ad alto tasso di interattività 2.0 in cui scoprire tutti i segreti del cinema e della sua storia; il Nuovo Archivio Film, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, è un originale modello di gamification e coinvolgimento del pubblico tra i più innovativi; la sala cinematografica del MIC ospita migliaia di film di qualità all’anno e continue iniziative per il pubblico giovane, il pubblico del futuro.

Con questa tre giorni di cinema a fruizione diretta si propone al pubblico un nuovo modo di vivere e interpretare l’esperienza cinematografica. Fondazione Cineteca Italiana e LongTake (social dizionario che raccoglie oltre 22.000 recensioni di film elaborate con il solo supporto di critici professionisti) coniugano competenza, passione, qualità e innovazione: gli ingredienti giusti per dare vita a un’iniziativa di successo, replicabile fino a diventare un evento di riferimento nel panorama delle attività culturali legate al territorio. 
 
I FILM IN CONCORSO.
'Wiener-Dog' (2016) di Todd Solondz, '31' (2016) di Rob Zombie e 'The Last Family' (2016) di Jan P. Matuszyński 
 
WORKSHOP.
- ABC del cinema (venerdì 7 luglio ore 14,30 / 17) Un seminario per imparare a conoscere la grammatica cinematografica
- Critica cinematografica (sabato 8 luglio ore 10 / 12,30) Le basi fondamentali della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web
- I social e il cinema (domenica 9 luglio ore 10 / 12,30) Uno sguardo su come la critica cinematografica si stia evolvendo e adeguando alla digital transformation
 
70 GIRI DI BALLO.

In collaborazione con Campari, sabato 8 luglio alle ore 22 sulla terrazza del MIC in programma un evento speciale: 70 giri di ballo, una festa con dress code Anni ‘70 per festeggiare il settantesimo anniversario della Cineteca di Milano (1947 – 2017) con dj set a tema, proiezioni all’aperto, gare di ballo. 

VISITE AL MUSEO AUMENTATO.
Durante il festival ogni giorno alle ore 17 sarà possibile fare una visita guidata presso l’Archivio Storico dei Film, un presidio delle immagini in pellicola esteso per oltre 3.000 mq sotterranei e distribuito su due piani, che raccoglie le collezioni filmiche più preziose e storiche della Cineteca di Milano (circa 25.000 titoli). In un luogo in cui solitamente è vietato l’accesso è stato allestito un percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata. Sarà sufficiente infatti indossare gli Smartglass Epson Moverio.

PROGRAMMAZIONE ON DEMAND.
Il pubblico potrà scegliere direttamente la programmazione del festival per quattro macro sezioni.