Evento pubblico

In 20mila a Lecce per la chiusura di Italia Wave Love Festival

Si è conclusa con una grande festa a cui hanno partecipato circa 20mila persone, accorse allo stadio di Via del Mare a Lecce, la 25° edizione di Italia Wave Love Festival. Tanti i partner e gli sponsor che hanno contribuito al successo della manifestazione: Altromercato, Jack Daniels, Marco Polo, Smemoranda, Bacardi, Università del Salento, Siae i tanti media partner come Repubblica XL, Rai.tv, MTV, Zero Edizioni, Radio Capital, Popolare Network, Rai Radio 2, Jam, Chitarre, Insound, Next Exit, busta, freequency e il Gruppo Norba.
Quattro giorni di concerti, incontri, workshop, cinema, dibattiti, reading. Oltre 35.000 gli spettatori che hanno frequentato 8 aree di spettacolo, più di 120 ospiti e artisti supportati da uno staff di circa 400 persone. Più di 2.000 band e dj emergenti che hanno partecipato al contest 2011, 21 gruppi vincitori, più di 200 giornalisti e operatori accreditati dall'Italia e dall'estero, quasi 2.000 giornate lavorative del personale coinvolto, circa 5.000 notti in alberghi e strutture ricettive. Sono solo alcuni numeri della straordinaria edizione pugliese di Italia Wave Love Festival, che si è tenuta a Lecce dal 14 al 17 luglio e che ha visto un programma di altissima qualità, con grandi artisti internazionali quali Lou Reed, Paolo Nutini, Jimmy Cliff, Kaiser Chiefs e con alcuni tra i migliori artisti italiani come Daniele Silvestri, Cristina Donà, Modena City Ramblers, Mau Mau, il progetto Musica Nuda con Fausto Mesolella, Paolo Benvegnù, Marta sui Tubi, che proprio nella serata conclusiva hanno festeggiato il compleanno del festival.
pubblico copia.jpg
Un successo dimostrato dall'affluenza crescente del pubblico allo stadio per i concerti serali e dal 'tutto esaurito' nelle aree pomeridiane dello Psycho Stage e del Cultwave.
Gli operatori stranieri accreditati, che frequentano regolarmente i festival europei aderenti al circuito Yourope di cui Italia Wave è membro e socio fondatore, hanno evidenziato la qualità dell'organizzazione, la bellezza della città che ha ospitato il festival e la tranquillità con cui si sono svolti i 4 giorni della manifestazione per i tanti ragazzi accorsi ad ascoltare musica e a godere delle bellezze della Puglia e del Salento.

Italia Wave Love Festival è stata una grande sfida vinta dagli organizzatori, dalla città di Lecce e dalla Puglia tutta. Un percorso al contrario, che ha spostato un grande festival dal centro verso il sud d'Italia, invitato e attratto da luoghi meravigliosi, istituzioni aperte al dialogo e dalla voglia di costruire un modello alternativo per un pubblico giovane, che mette al centro la curiosità e la valorizzazione della diversità culturale come nel caso di Medwave, il progetto dedicato al Mediterraneo al quale quest'anno hanno partecipato anche Giorgio Ficarelli, responsabile della Direzione Generale Sviluppo della Commissione Europea, Manlio Mallia della Siae e musicisti dal Marocco e dalla Tunisia come Oudaden e Emel Mathlouthi.

Italia Wave Love Festival è un festival organizzato dalla Fondazione No Profit Arezzo Wave Italia con il sostegno di Regione Puglia, nell'ambito del programma regionale Puglia Sounds, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Unioncamere Puglia, Camera di Commercio di Lecce, Aeroporti di Puglia e Apt.

Tanti i partner e sponsor che hanno contribuito al successo della manifestazione: Altromercato, Jack Daniels, Marco Polo, Smemoranda, Bacardi, Università del Salento, Siae i tanti media partner come Repubblica XL, Rai.tv, MTV, Zero Edizioni, Radio Capital, Popolare Network, Rai Radio 2, Jam, Chitarre, Insound, Next Exit, busta, freequency e il Gruppo Norba.