Evento pubblico

In scena a Milano, la 20esima rassegna di film gay lesbici queer

È in corso dall'8 giugno fino al 14 il 20° Festival Internazionale di Cinema GayLesbico e Queer culture di Milano (8 - 14 giugno), l'annuale rassegna di film, documentari e cortometraggi a tematica gay, lesbica e trans. Distribuire film di produzione indipendente, in anteprima italiana, che raccontino e descrivano il variegato universo gay e lesbico è il principale obiettivo del Festival. Molti i film in programmazione, alcuni molto attesi, tra cui, Odete di Joao Rodriguez, Whole new thing dell'esordiente canadese Amnon Buchbinder, El Favor (anteprima) dell'argentino Pablo Sofovich, e Unveiled della tedesca Angelina Maccarone. Molteplici le novità di quest'anno a partire dalla location, il Teatro Strehler, prestigiosa sede del più importante spazio culturale della città con quasi mille posti a disposizione. Lo spazio antistante e le scale del sagrato sono lo scenario di incontri accompagnati dalla migliore musica del momento e aperitivo con buffet organizzato da Area Kitchen, un'occasione speciale per gli spettatori che possono incontrare gli scrittori, i filmmaker e gli autori che presenteranno i loro film e le ultime novità editoriali. Tutte le sere dalle 19.00 alle 20.15, Happy Hour Pluriel, sempre a firma Area Kitchen.

Non solo film

Ma anche concorsi, momenti culturali, mostre, premiazioni e feste danzanti ogni sera in diversi locali di Milano .All'interno dello spazio del Teatro, La scatola magica ospita installazioni video e fotografiche, tra cui i lavori di Jules de Niverville, fotografo canadese che presenta la mostra fotografica tratta da Lucky Numbers & Mortal Traces. In programma incontri quotidiani con scrittori e scrittici, realizzati in collaborazione con i principali editori italiani tra cui: Baldini & Castoldi, RCS, Il Saggiatore, Oscar Mondadori, Playground. Tra le altre presentazioni l'anteprima delle nuove antologie edite dagli Oscar Mondadori Men on Men 5 e Principesse azzurre 4. Tra gli ospiti del Festival Geppi Cucciari, cabarettista di spicco di Zelig in uscita con la sua prima fatica letteraria. Tra le altre iniziative, in collaborazione con Gay.tv, il festival lancia la seconda edizione del concorso 'Love in shorts', un contest di cortometraggi, video brevi, instant shot.

Partner

La rassegna è a firma C.I.G - Comitato Provinciale Arcigay Milano con il patrocinio e contributo della Provincia di Milano Settore Cultura, Comune di Milano Settore Cultura e Musei, Ufficio Servizi Orientamento Cooperazione Internazionale del Comune di Milano, il Consolato Generale del Canada di Milano, Ambasciata del Canada di Roma, Goethe-Institute Internationes Mailand, Centre Culturel Français de Milan, Agence de Promotion Culturelle du Quebec en Italie, Anlaids, Piccolo Teatro di Milano. Hanno collaborato inoltre: Citroen; Affidabilità Klm (official carrier); Burn energy Drink (official drink); Tutto Milano, Paramounth Film Comedy, Gay.tv, Pride (media partner); La Repubblica, Radio Lombarda, Lui, Duellanti, Rodeo, GayTv, Gay.it, Towanda! Babilonia, Rodeo, Pride e Clubbing; event partner: Billy Holiday, Lev3l Three, Plastic, Company Club (media sponsor)