Evento pubblico

Iniziato il countdown per la 'GARMIN Milano City Triathlon'

Più di 120 Triathleti pronti a dare il via al primo Triathlon Olimpico nel centro di Milano. Domenica alle 10.30 partenza con tuffo in Darsena per la prima prova. La macchina organizzativa è in piena attività e gli atleti hanno già iniziato a testare il percorso che il 25 luglio li porterà ad affrontare 1,5 km a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa.

Saranno più di 120 gli atleti alla partenza della Garmin Milano City Triathlon, il primo triathlon olimpico mai organizzato nel centro storico di Milano e che partirà il 25 luglio nelle acque della Darsena.
Per le numerose richieste di iscrizione ricevute anche dopo il termine, fissato inizialmente per il 18 luglio, I AM Sport Events & Consulting, società organizzatrice della gara, ha prorogato la data ultima di registrazione chiudendola a 3 giorni dalla gara.

Tra i partecipanti ora si possono contare 35 Elite (da Francia, Ungheria, Austria, Svizzera, Italia, USA, Australia) e 2 Junior. Tra loro spicca la presenza del pluricampione Daniel Fontana, 2 olimpiadi alle spalle, e di Ivan Risti, campione italiano di triathlon sprint, che sicuramente contribuiranno ad accrescere lo spettacolo di una gara che già sta riscuotendo l’interesse e la curiosità dei milanesi e di tanti sportivi. I due, che nei giorni scorsi si sono allenati sul percorso cittadino, sono sicuramente i favoriti ma sicuramente gli altri triathleti non risparmieranno le forze per farsi notare in un’occasione eccezionale ed esclusiva qual è la nuova Garmin Milano City Triathlon, una gara destinata ad entrare nella storia sportiva milanese.

La partenza sarà sicuramente un momento emozionante e suggestivo: vedere nuotare un centinaio di atleti nelle acque del Naviglio non è cosa che capita tutti i giorni a Milano, e dalle rive del Naviglio sarà possibile seguire da vicino i triatleti impegnati nella gara per 1,5 km. Dopo il primo cambio al termine della gara di nuoto li vedremo poi in Darsena salire in sella alle loro biciclette e percorrere le vie del centro da Via D’Annunzio fino a Largo Cairoli dove inizia il circuito intorno al parco Sempione, su un percorso di 40 km, fino a raggiungere la zona del secondo cambio, di fronte al Castello Sforzesco, prima di iniziare a correre verso il traguardo in Piazza Duomo, con un altro anello di10 km attorno al centro storico della città.

La prima edizione del triathlon olimpico milanese ha ricevuto importanti consensi anche a livello istituzionale e alcune grandi aziende hanno scelto di sostenere I AM Sport Events & Consulting per il successo del progetto. Oltre a Garmin, title sponsor dell’evento anche Enervit, che nel corso della giornata e degli allenamenti metterà a disposizione degli atleti la propria consulenza e i necessari integratori alimentari, si è unita al grande evento sportivo.

I AM Sport Events & Consulting ha deciso di sostenere Fondazione Laureus riconoscendola come charity ufficiale del primo evento di triathlon a Milano. Fondazione Laureus Onlus, già Charity mondiale ITU (International Triathlon Union), assicura percorsi sportivi ed educativi ai giovani meno fortunati.

Il Comune di Milano, Regione Lombardia, Polizia, ATM, AMSA, Gruppo Motociclistico Falchi della Polizia Città di Milano e Navigli Lombardi si stanno preparando per garantire la massima sicurezza e per rendere agevole la viabilità per gli atleti e il pubblico. Il Servizio Sanitario sarà ufficialmente fornito da Busnago Soccorso Onlus che metterà a disposizione un'equipe sanitaria specializzata. I giudici federali della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) supervisioneranno la gara milanese e la società sportiva Road Runners Club Milano, oltre ad aver contribuito all’avviamento del progetto, collaborerà alla gestione logistica lungo il percorso di gara.

Le prime batterie maschili partiranno verso le ore 10.30 dalla Darsena e si prevede che gli ultimi taglieranno il traguardo in Piazza Duomo intorno alle 14.30. La premiazione avverrà il giorno stesso al termine della verifica delle classifiche. Sul podio saliranno i primi tre uomini e donne che taglieranno il traguardo, i primi tre Elite si spartiranno il montepremi assegnato di 10.000 euro totali mentre i primi Age Group si aggiudicheranno una copia di ruote in carbonio Vision.

Sabato 24 luglio briefing tecnico per gli atleti aperto alla stampa. Alle ore 17 presso presso l'Hotel AC Milano di via Tazzoli 2.