Evento pubblico

Milano Fashion Week: si è alzato il sipario sull'edizione del ritorno alla 'fisicità'. Tra gli eventi in programma le celebrazioni per il 40° anniversario di Emporio Armani

Dal 21 al 27 settembre la moda si riprende il suo posto illuminando di fashion e speranza la voglia di ripresa, con la Milano Week Women's Collection e un calendario che sembra uno di quelli delle stagioni pre-pandemia. Tra i tanti appuntamenti il 23 settembre una mostra-evento celebra l’anima più giovane e inclusiva di Re Giorgio.

La moda si riprende il suo posto illuminando di fashion e speranza la voglia di ripresa, con la Milano Week Women's Collection, in programma dal 21 al 27 settembre, e un calendario che sembra uno di quelli delle stagioni pre-pandemia.

Un totale di 173 appuntamenti, di cui 125 in presenza e 46 digitali, con 65 sfilate, di cui 42 in presenza e 23 digitali, 75 presentazioni e presentazioni su appuntamento (56 in presenza e 19 digitali) e 33 eventi (29 in presenza e 4 digitali).

Alle sfilate e agli eventi si entrerà solo con green pass.

Nel calendario delle sfilate compaiono quasi tutte le grandi griffe. Torna Robero Cavalli sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi e ricompaiono anche brand come Moncler e Boss

Debutteranno invece per la prima volta con una sfilata MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe e Maison Alvine Demanou

Gucci si presenta con uno special event sabato 25 settembre.

Durante la settimana molte le ricorrenze che saranno ricordate con varie iniziative. Come l'evento per il 20° anniversario della collezione Nudo di Pomellato, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni e l'anniversario per i 60 anni del brand Marcolin.

Da segnare in calendario il 23 settembre, giornata di eventi celebrativi dei 40 anni del brand Emporio Armani

armani

Si parte con la  sfilata che segna anche il ritorno del brand allo show in presenza di pubblico dopo alcune stagioni di progetti video. Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra The Way we are all’Armani Silos: un manifesto che racconta l’essenza di Emporio Armani attraverso quattro decadi di lavoro sotto forma di abiti, immagini e filmati. In aggiunta una pubblicazione speciale: Emporio Armani Magazine.

La Camera della Moda ha inoltre ideato una serie di progetti che sottolineano l'impegno poliedrico dell'associazione rispetto a differenti tematiche, tra sostenibilità, sostegno ai giovani designer e ricerca di talenti emergenti.

Alla Milano Fashion Week è atteso anche il ritorno di media e buyer da tutto il mondo. La previsione è che le presenze, soprattutto a causa delle restrizioni sui viaggi (dalla Cina, ad esempio, ha detto Capasa, non arriverà a Milano nessuno), saranno comunque il 50% in meno rispetto ai numeri pre covid.

Ogni evento in calendario potrà essere seguito o rivisto all’indirizzo milanofashionweek.cameramoda.it. Un tocco tecnologico è inoltre quello di Urban Vision, che tornerà a proiettare su un maxi schermo in piazza San Babila ad alta definizione le sfilate. Infine la recente apertura del profilo TikTok @cameramoda, già attivo con contenuti teaser.