Evento pubblico

Parente Fireworks organizza 'Fiori di Fuoco 2010'

La ditta specializzata in coreografie pirotecniche, dà il via al campionato mondiale di fuochi artificiali. L'evento, in programma dal 24 luglio al 29 agosto, si svolgerà in sette appuntamenti ospitati in celebri location naturali. Dopo un tour sui laghi si giungerà alla serata finale con il Gran Galà in programma domenica 29 agosto a Omegna.
Parente Fireworks organizza 'Fiori di Fuoco': sette spettacoli pirotecnici dal Lago Maggiore alle vallate dell’Ossola, dal Lago d’Orta a quello di Mergozzo. L'estate 2010 si anima così di luci, colori e suoni proposti dalle migliori squadre mondiali di fuochi d’artificio.
Dal 24 luglio al 29 agosto Spagna, Ungheria, Cina, Costa Rica e Italia si contenderanno il trofeo 'Fiori di Fuoco 2010', in una sequenza di spettacoli ospitati in location naturali senza eguali.
fiori copia.JPG
Dal Gran Galà di apertura alla Cascata del Toce in Val Formazza alle esibizioni nelle cornici dei laghi, capacità tecniche, fantasia e creatività si uniscono per regalare al pubblico un grande spettacolo. A 'Fiori di Fuoco' partecipano imprese pirotecniche provenienti da tutto il mondo, selezionate dalla Parente Fireworks in base alla fama e reputazione di cui godono.

Il campionato mondiale di fuochi d’artificio anche quest'anno è coordinato dal Distretto Turistico del Lago Maggiore, d’Orta e Mergozzo, dei Monti e delle Valli Ossolane, organizzato con il contributo tecnico della ditta Parente Fireworks e la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Provincia di Novara. Sette spettacoli pirotecnici saranno proposti in alcune tra le località più suggestive e affascinanti della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, di Novara e di Varese e saranno tutti a ingresso gratuito.

Sabato 24 luglio, in Valle Formazza, si svolgerà la serata d’apertura della dodicesima edizione del campionato di fuochi d’artificio: il salto d’acqua della cascata, considerato 'il più bello d’Europa', sarà illuminato da effetti pirotecnici, rigorosamente senza botti. L'inedito e spettacolare intervento sarà realizzato dalla Parente Fireworks e non sarà invasivo per l'ambiente. Gli effetti utilizzati per lo spettacolo saranno privi di colpi e detonazioni per privilegiare effetti illuminanti e coreografici.
fiori2 copia.JPG
Non il solito spettacolo fatto di botti ed aperture, bensì una creazione più raffinata e curata, dove gli ingredienti principali saranno immagini e suggestioni. Dopo un tour sui laghi si giungerà alla serata finale con il Gran Galà in programma domenica 29 agosto ad Omegna. Uno show piromusicale, curato dalla ditta Parente Fireworks, tingerà il cielo e le acque del Lago d’Orta. Lo spettacolo, fuori concorso, si presenterà come un connubio tra arte pirotecnica e musica, con una vera e propria danza di colori, suoni e luci.

In questa edizione saranno sei le squadre in gara, provenienti da ogni angolo del mondo: ognuna di loro dovrà dare prova delle proprie capacità tecniche e coinvolgerà il pubblico presente alle varie serate con la propria fantasiosa creatività. A decretare il vincitore del campionato mondiale 'Fiori di Fuoco 2010' sarà una giuria composta da esperti, tecnici e personalità di rilievo. Gli spettacoli saranno giudicati valutando ritmo dei lanci, varietà e fantasia, colori ed effetti degli artifici, complessità ed armoniosità delle coreografie nonché valorizzazione delle location.

'Fiori di Fuoco 2010' si inserisce nell'ambito di un calendario di manifestazioni da anni radicate sul territorio. Eventi e feste di grande tradizione, come la Notte Bianca di Arona, la Festa di San Vito a Omegna o la Festa d'Estate in Valle Formazza.

Oltre a questi appuntamenti, il territorio offre innumerevoli iniziative che arricchiranno l'estate 2010 sui laghi e sui monti: tutti i dettagli sono disponibili sui siti www.distrettolaghi.it e www.lagomaggiore.it.