Evento pubblico

Salento Negroamaro: si conclude sabato 22 luglio la terza edizione del Cinema del Reale

Sabato 22 luglio dalle 21.00 si conclude nel Palazzo Marchesale di Galatone la terza edizione del Cinema del Reale che rientra nel programma di Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce.

salento.JPG

Sabato 22 luglio dalle 21.00 si conclude nel Palazzo Marchesale di Galatone la terza edizione del Cinema del Reale che rientra nel programma di Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce.

Cinema del reale è una festa, organizzata da Big Sur in collaborazione con il CICT-UNESCO e diretta da Paolo Pisanelli, dedicata al cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere in Italia, fatto da autori e opere audiovisive che offrono descrizioni e interpretazioni delle realtà passate e presenti del mondo e che rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari.

Dopo l’omaggio a Luigi Di Gianni, la serata riservata ai registi salentini e la tre giorni dedicata alle pellicole africane, selezionate dal produttore Toussaint Tiendrebeogo, Cinema del Reale conclude il suo percorso con Sguardi sull’Africa.

Il Palazzo Marchesale ospita inoltre delle mostre.
Quest’anno Cinema del reale, in collaborazione con Documè, aderisce al Docuday 2006, una festa per diffondere il cinema documentario e proiettarlo nelle piazze italiane.

Continua inoltre l'attività dell’Archivio di cinema del reale costituito a Lecce, un progetto ideato da Big Sur che ha incontrato l’adesione e sarà sostenuto dalla Provincia di Lecce in collaborazione con Doc it, Associazione documentaristi italiani, Cineteca Comunale di Bologna, Comunale di BolognaArchivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Home Movies. 

L’Archivio di cinema del reale è finalizzato alla raccolta, alla promozione e diffusione di opere cinematografiche e video inerenti al “cinema del reale”. Svolge attività nel campo degli audiovisivi (cinema, video, multimedialità) per favorire la costruzione di una memoria collettiva sulle realtà del mondo, dedicando particolare attenzione alle opere che raccontano aspetti sociali, ambientali, politici e culturali delle realtà italiane e dei paesi del Mediterraneo.
Una sezione dell’Archivio è dedicata interamente al Salento e alla raccolta di documenti audiovisivi (film, video, fotografie, registrazioni audio) riguardanti il territorio e tutto ciò che riguarda la trasformazione del paesaggio fisico, sociale e culturale salentino.