Evento pubblico

Teramo, Vino e Olio

Il Montepulciano d’Abruzzo e l’olio d’oliva protagonisti a 'Le eccellenze del gusto' in scena a Teramo, da venerdì 12 a domenica 14 novembre. Diverse le personalità che parteciperaano a questo 'weekend del gusto', con un inedito talk show sul Montepulciano.
Gli eventi organizzati, con le migliori intenzioni e quasi sempre con grande professionalità, per la promozione dei prodotti enogastronomici locali spesso rischiano di essere autoreferenziali.

Per evitare questo rischio (e mettersi in discussione) Ezio Vannucci, assessore alle attività produttive, agricoltura e turismo della Provincia di Teramo, ha pensato un 'modello' diverso.

Affidare ad un noto sommelier e a tre altrettanto noti produttori vitivinicoli di altre regioni italiane il compito di degustare e giudicare i vini rossi teramani.

Un’idea approvata e sposata dal presidente della provincia, Valter Catarra.

Nasce così 'Il Montepulciano visto da lontano', un inedito talk show che costituirà il momento clou del 'weekend di gusto' organizzato dalla provincia di Teramo per mettere sotto i riflettori le eccellenze del suo territorio, a cominciare da olio e vino.
vin.JPG
L’evento enogastronomico, che prenderà il via venerdì 12 novembre, si aprirà con un momento di alto spessore artistico: alle ore 18.00, nella chiesa di San Francesco a Civitella del Tronto il mezzosoprano Silvia Ragazzo, accompagnata al pianoforte dal Maestro Alessandro Tortato (direttore artistico dell’Accademia San Giorgio di Venezia), presenterà un concerto di arie napoletane.

Un omaggio alla città di Civitella del Tronto, storico baluardo a nord del regno delle due Sicilie.

Seguirà alle ore 19.30, nella sala polifunzionale del Comune di Civitella, il talk show dal titolo 'Il Montepulciano visto da lontano'.

Sette particolari annate di Montepulciano d’Abruzzo saranno commentate e giudicate da Martin Foradori (Azienda Agricola Hofstatter di Termeno - Bolzano), da Stefano Moccagatta dell’azienda Villa Sparina di Gavi e dal siciliano Alessio Planeta dell’azienda omonima.

Con loro sul palco ci saranno anche il sommelier Paolo Lauciani e l’enologo Paolo Vagaggini.

L’ultima parte della serata vedrà protagonista la grande cucina teramana, con una cena di gala all’Hotel Ristorante Zunica 1880, che vedrà i piatti tipici del territorio abbinati ai vini Teramani e ad una speciale selezione di vini dei produttori ospiti.

All’olio sarà invece dedicata la giornata seguente, con un 'Itinerario nell’olio d’oliva Teramano', Leonardo Seghetti guiderà una degustazione di olii d’oliva delle Colline Teramane D.O.P. L’incontro (un vero e proprio 'educational' sull’olio di oliva extra-vergine) si svolgerà a Morro d’Oro, in un tipico frantoio in Contrada Case Di Pasquale.