Evento pubblico

Welcome Spring in SmartCityLife - Per la seconda edizione un ricco calendario di eventi tra arte, cultura, sport, musica e progetti volti al vivere sostenibile

Eventi che inizieranno con gli Emoving Days e si alterneranno nei giorni e mesi a seguire con momenti di sport, come la Salomon e Nigth Run. Eventi di arte e cultura invece vedranno protagonisti i ragazzi del Liceo Boccioni con un concorso per gli studenti sul tema ArtLine e un progetto di PCTO per favorire l’interscambio tra scuole.

SmartCityLife Srl, la società che ha preso in carico la manutenzione e gestione del parco e delle aree pubbliche del quartiere CityLife, annuncia per il prossimo 21 marzo: “Welcome Spring in SmartCityLife”. Un’iniziativa, alla sua seconda edizione, aperta a tutti, e che, già dallo scorso anno, ha riscosso grandi consensi da parte della cittadinanza. 

Le attività del 2024 saranno presentate durante la conferenza stampa che si terrà il prossimo giovedì 21 marzo, presso il GUD Milano CityLife, in via Demetrio Stratos, 5, alle ore 11.30, alla presenza della Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, l’Amministratore Delegato di SmartCityLife, l’arch. Roberto Russo e il CEO di Atlante, Stefano Terranova e Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia, Nicolò Dalla Valle, Direttore Commerciale linea agenzia Mediamond e co-responsabile sviluppo patrimonio Videowall e Alfredo Costa, Responsabile Sentieri Urbani CAI Milano.

Siamo lieti di annunciare durante la nostra conferenza che si terrà il prossimo giovedì 21 marzo, alle ore 11.30, non solo la seconda edizione di “Welcome Spring” in SmartCityLife e il suo ricco calendario di eventi, ma anche e soprattutto le nuove, importanti, partnership e collaborazioni che, nei mesi a venire, daranno ancora più concretezza ai nostri molteplici progetti in cui i cittadini sono ancora una volta i veri protagonisti. Grazie ad Atlante, infatti, ci stiamo impegnando già da tempo per una mobilità innovativa e più sostenibile a favore dell’ambiente. Insieme alla società Videowall e alla concessionaria Mediamond che hanno individuato nella città di Milano il fulcro di arredo urbano smart, realizzeremo inoltre un progetto di comunicazione diffuso nel parco e nella piazza attraverso dei totem digitali che consentiranno di informare e dialogare con tutti i fruitori di CityLife.” Dichiara l’arch. Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife.

 “Il parco di CityLife è un grande polmone verde, ma anche una realtà di vita per la nostra città, sempre più ricco di eventi e occasioni di aggregazione, socialità e contatto con la natura - dichiara l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi -. Lo dimostra anche il palinsesto per l'anno in corso, rivolto sia al quartiere che all'intera città. Intanto intorno al parco vanno completando gli interventi di funzioni urbane e pubbliche che accresceranno le connessioni con i quartieri vicini”. Dichiara l’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi.

 “Un ricco palinsesto per il 2024 promosso da SmartCityLife che arricchisce l’offerta sul nostro territorio. Il Municipio 8 rinnova la collaborazione con CityLife non solo relativamente agli interventi strutturali sul territorio ma anche nella promozione di iniziative culturali, sportive ed aggregative che favoriscono la partecipazione dei cittadini e delle cittadine attraverso queste numerose attività rivolte a tutte le età con il coinvolgimento del territorio.” la dichiarazione della Presidente Municipio 8 di Milano, Giulia Pelucchi” 

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato dall’A.D. di SmartCityLife, l’arch. Roberto Russo il nuovo palinsesto “Eventi 2024”. Eventi che inizieranno subito dopo, nel weekend del 23 e 24 marzo, con gli Emoving Days e si alterneranno nei giorni e mesi a seguire con momenti di sport, come le tanto attese gare sportive, come la Salomon e Nigth Run. Eventi di arte e cultura invece vedranno protagonisti i ragazzi del Liceo Boccioni con un concorso per gli studenti sul tema ArtLine e un progetto di PCTO per favorire l’interscambio tra scuole. Grazie anche alla collaborazione di Milano Guida che organizzerà delle visite guidate (all’interno del parco di SmarCityLife dove sono allocate le opere), mirate ad attrarre e far partecipare gli studenti delle scuole milanesi.

ArtLine Milano, è una collezione di opere d’arte che si sviluppa proprio all’interno del parco pubblico di SmartCityLife. Una sorta di museo a cielo aperto di opere d’arte, fruibile gratuitamente tutti i giorni della settimana, compatibilmente con gli orari di apertura del parco stesso. L’intero parco è articolato in più 20 opere permanenti anche di artisti internazionali affermati.

Da sottolineare inoltre come tutti gli utili che deriveranno dalle varie attività che si svolgeranno nel corso del tempo all’interno del Parco di SmartCityLife, saranno reinvestiti nell’area o in accordo con il Comune di Milano in progetti focalizzati nelle periferie.

A partire dal 7 marzo fino al 4 aprile, inoltre, Urbansolid il duo creativo degli street artist Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani ha scelto come location d’eccezione CityLife. È proprio qui infatti che il ‘messaggio green’ dei Moai di Urbansolid viene accolto nelle architetture, nel movimento della figura umana attraverso la nuova concezione urbanistica del quartiere.

Nel mese di giugno invece partirà anche Arena Anteo, il cinema all’aperto che ogni anno attrae molteplici cittadini e turisti, accomunati dalla passione per il grande schermo, in partnership con SmartCityLife che, grazie alla sua App, consentirà di ricevere biglietti gratuiti e consentire così, a chi non può, di andare al cinema.

E anche quest’anno, nel mese di settembre, SmartCityLife parteciperà all’edizione 2024 della “Green Week Milano”. La manifestazione richiama da anni l’attenzione di molteplici partner che hanno a cuore il verde di prossimità come giardini, viale alberati e piazze, intese come luoghi di aggregazione. Proprio quello che SmartCityLife sta facendo gestendo per i prossimi dieci anni, il grande parco urbano con i suoi 178mila metri quadrati. SmartCityLife srl già dallo scorso anno ha messo in programma una serie di eventi unici con partner d’eccezione ponendosi come unico intento principale quello di aprire il più possibile alla cittadinanza milanese

Inoltre, SmartCityLife ha stretto una nuova partnership legata sempre alla natura. Grazie al CAI Milano, che già dal 2021 ha progettato e realizzato uno dei primi sentieri urbani in una grande città, per tutti gli appassionati di escursioni e di passeggiate all’aria parte, ci sarà un nuovo percorso che partirà dall’innovativo quartiere di CityLife arrivando fino al Monte Stella.  Un sentiero che comprenderà le zone di Piazza Duomo, Piazza Mercanti, Via Dante, attraversando il Castello Sforzesco, Parco Sempione, Arco della Pace, Via Sangiorgio, Piazza 6 Febbraio, attraversando appunto CityLife, via Albani, Piazza Stuparich e i Giardini di Via Colecchio in cima al Monte Stella.

Un altro grande evento anch’esso alla sua seconda edizione nel capoluogo lombardo sarà “Pizza Village” la manifestazione che solo l’anno scorso ha visto un’affluenza di oltre 120.000 persone. Tutti questi eventi saranno consultabili (date, orari e altre novità) sull’App di SmartCityLife che dallo scorso anno è stata rinnovata nel suo speciale layout ed arricchita con nuove sezioni, tra cui quelle dedicate ai partner di SmartCityLife: Atlante e VideoWall.

L’ App SmartCityLife, rinnovata nel layout e nei contenuti con l’aiuto di A-Tono, società di sviluppo di prodotti, servizi digitali e di digital branding, è l’innovativa applicazione per chi ama CityLife. Disponibile gratuitamente per il download, offre la possibilità di vivere in modo smart il quartiere, cioè frequentare con facilità e sicurezza CityLife ed essere sempre aggiornati su tutti gli eventi ed i servizi dell’area (per esempio, scoprire itinerari d’arte e architettura e conoscere l’evoluzione del parco e dell’intera area). L’App di SmartCityLife nasce principalmente per dare un servizio unico, ed evolverà e si arricchirà nel tempo per rispondere sempre meglio ai bisogni di chi frequenta CityLife, proprio come una vera e propria community. Tra i servizi dell’App anche un servizio di sicurezza che nel corso del tempo è stato molto apprezzato non solo dai residenti ma anche da parte di tutti i cittadini che transitano nell’area.