Evento pubblico

Una Domenica Tutta Bio

È alla terza edizione, l’evento più importante de La Primavera Coop, una festa che vuole portare il biologico vicino alla gente. Il 19 settembre dalle 10.30 visite all’Azienda Agricola Fontanabona , incontri con agricoltori e produttori, animazione per adulti e bambini, degustazioni di prodotti bio.
Una domenica come tante, il 19 settembre 2010, per un’iniziativa come poche, quella promossa da La Primavera Coop. di Campagnola di Zevio.
20 anni nel biologico festeggiati nel 2009 e un intento fondamentale: portare la cultura del mangiar sano, rispettando la natura, nelle case degli italiani.
dgg copia.jpg
E’ in quest’ottica che l’anno scorso si sono svolti gli eventi più importanti, e uno di questi vuole diventare un appuntamento fisso con la cultura del volersi bene attraverso una alimentazione sana.
Verona lo scenario più adatto, il territorio che da vent’anni ospita questa cooperativa e che in vent’anni è cresciuto con lei. 2 aziende agricole dei soci con attività di vendita diretta, 4 presenze settimanali nei mercati rionali di Verona e provincia, 2 negozi e una diffusione ormai capillare per un’azienda che ha un notevole riscontro in tutta l’Italia e anche oltre confine.

Domenica Tutta Bio, giunta alla sua terza edizione, è quindi l’evento più importante de La Primavera Coop., una festa che vuole portare il biologico vicino alla gente. E’ per questo che quest’anno l’evento sarà ospitato nel meraviglioso contesto naturale di una delle aziende agricole associate, che assume un triplice valore per la sua particolarità.

L’azienda agricola Fontanabona, infatti, è uno degli esempi più moderni delle aziende associate alla Cooperativa, oltre ad essere di proprietà di Paolo Fontanabona, figlio di quel Giuseppe, che fa parte del gruppo di soci fondatori della cooperativa stessa.
La casa di Paolo, a Castel D’Azzano, inoltre, è uno dei primi esempi di casa passiva (una casa a consumi e emissioni zero) della Pianura Padana e forse uno degli esempi più concreti di come si possa produrre biologico abbracciando a 360° la filosofia di rispetto per l’ambiente e per l’uomo.

Senza titolo-1 copia.jpgIl 19 settembre 2010 dalle 10.30 l’Azienda Agricola Fontanabona si popolerà di allegria e giochi, per una giornata che vuole far riscoprire l’amore per la terra. Chi sceglie il bio infatti è una persona attenta alle abitudini, agli sprechi, al rispetto, ma spesso lo fa rimanendo nella sua casa, senza capire appieno da dove il biologico nasce e quale valore ha per la terra che lo produce. Nella convinzione che lo stile di vita di chi sceglie il biologico si avvicini al rispetto per le cose semplici, per la natura, per la terra.
La Primavera ha voluto organizzare un evento che aiuti ad avvicinarsi all’agricoltura, all’origine della vita, alla bellezza dello stare insieme.

Dalle ore 12, inoltre, gli stand gastronomici presenti permetteranno di degustare le diverse produzioni biologiche disponibili anche nei punti vendita La Primavera, dalla frutta alla verdura, dai salumi ai formaggi, dalle specialità vegetariane alla carne.
bio copia.jpg
Una giornata insieme, per farci conquistare dalla natura, dalle possibilità che essa offre anche attraverso le iniziative de La Primavera Coop. Domenica Tutta Bio è un progetto co-finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto.

Per informazioni consultate il sito: www.cooperativalaprimavera.it.