Evento pubblico

Vanity Fair Stories, per la seconda edizione dell’evento targato Condé Nast sold out di sponsor che passano da 15 a 20 con Skoda come Main Partner. Il Gruppo chiude il 2019 con fatturato da eventi a +7%

Appuntamento il 24 e 25 novembre all’Anteo Palazzo del Cinema in via Milazzo 9 a Milano con talk, film e serie tv in anteprima, musica e workshop. Come dichiarato ad ADVexpress da Francesca Airoldi, Chief marketing Officer Condé Nast Italia, sul totale del fatturato, gli eventi quest'anno pesano il 20%.

Al via Vanity Fair Stories, l'evento organizzato da Vanity Fair Italia e patrocinato dal Comune di Milano, giunto alla seconda edizione, lanciata insieme alla stampa il 13 novembre con la presenza di Simone Marchetti, Direttore Vanity Fair, Malcom Pagani, Vicedirettore Vanity Fair, Cristina Lucchini, Direttore moda eventi e progetti speciali Vanity Fair e Francesca Airoldi, Chief Marketing Officer Condé Nast Italia.

Come dichiarato ad ADVexpress da Francesca Airoldi (nella foto), la seconda edizione dell'evento ha realizzato una crescita della raccolta pubblicitaria del +50% sul 2018 e gli sponsor sono aumentati da 15 a 20. Per quanto riguarda il magazine Vanity Fair, la raccolta stampa è in linea con il mercato, mentre cresce il digital con +12% e le iniziative speciali con +36%. Sul totale del fatturato, gli eventi pesano il 20% (+7% sul 2018), mentre il digital tra il 20-25%. In generale, il gruppo Condé Nast vede la stampa in sofferenza, mentre l'online performa sempre di più con +16%, grazie ai contenuti speciali per il digitale, tra cui branded content, la Social Talent Agency e Shareable, nuova content creator unit.

A supporto dell'evento verrà lanciata una campagna di comunicazione che prevede spazi di affissione a cura di Urban Vision e una pianificazione sulle piattaforme di Vanity Fair, su alcuni dei principali quotidiani e in radio con RTL 102.5.

Dopo il successo del primo Vanity Fair Stories del 2018 (evento che ha registrato oltre 20 mila presenze in due giorni e ha generato oltre 200 mila visualizzazioni con il live streaming trasmesso sulla pagina Facebook di Vanity Fair Italia), l'appuntamento è previsto a Milano il 23 e 24 novembre a The Space Cinema Odeon in via Santa Radegonda 8, duplicando gli spazi e le sale a disposizione rispetto alla prima edizione. Sarà una due giorni aperta al pubblico – su registrazione, fino ad esaurimento posti – ricca di ospiti nazionali e internazionali con talk, experience, performance, live music, anteprime e proiezioni in esclusiva.

Vanity Fair Stories si presenta come un giornale vivente, un palcoscenico live: durante la due giorni a The Space Cinema Odeon si alterneranno cantanti, attori nazionali e internazionali, registi, sceneggiatori e scrittori, in una nuova modalità di racconto che porta il pubblico a sperimentare dal vivo lo storytelling e le esclusive della testata.

GLI OSPITI PRESENTI

Il giornalista e saggista Lirio Abbate, l’attrice Ambra Angiolini, la cantautrice Malika Ayane, l’attore Valerio Aprea, l’attore Luca Barbareschi, il produttore cinematografico Marco Belardi, il duo Benji & Fede, la giornalista Daria Bignardi, l’étoile Roberto Bolle, l’attore Alessio Boni, il cantautore Brunori Sas, il calciatore Gigi Buffon, l’attrice Margherita Buy, il premio Oscar Milena Canonero, l’autrice e conduttrice Daniela Collu, l’attrice e conduttrice Lodovica Comello, l’attrice Cristiana Capotondi, l’attivista Ilaria Cucchi, il giornalista Roberto D’Agostino, la conduttrice Ilaria D’Amico, l’attore Marco D’Amore, il cantautore Francesco De Gregori, l’Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, l’attore e regista statunitense Matt Dillon, l’autrice e produttrice televisiva Simona Ercolani, l’ex calciatore Samuel Eto’o, l’attore Pierfrancesco Favino, l’attrice Anna Ferzetti, l’attrice Pilar Fogliati, l’attrice Anna Foglietta, il regista Paolo Genovese, l’attrice Claudia Gerini, l’attore Marco Giallini, il produttore cinematografico Nicola Giuliano, il giornalista e conduttore tv Massimo Gramellini, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, l’attrice e comica Caterina Guzzanti, l’attore e comico Corrado Guzzanti, l’attrice Lorenza Indovina, la top model Lea T, l’attore Edoardo Leo, l’Amministratore Delegato di Medusa Giampaolo Letta, il cantante Luciano Ligabue, l’attrice Valentina Lodovini, l’Executive Vice President di Sky Italia e Ceo di Vision Distribution Nicola Maccanico, volto tv e conduttrice radiofonica Mara Maionchi, l’attore Vinicio Marchioni, l’ex calciatore Claudio Marchisio, l’attore Valerio Mastandrea, l’agente Moira Mazzantini, il regista Gabriele Muccino, il cantante Tommaso Paradiso, l’attrice Gabriella Pession, il conduttore televisivo Andrea Pezzi, il produttore cinematografico Domenico Procacci, l’attrice Vittoria Puccini, l’attrice Virginia Raffaele, l’attore Alessandro Roja, il cantante, autore e frontman dei Subsonica Samuel, l’attore Riccardo Scamarcio, l’attore Alessandro Siani, l’attrice Kasia Smutniak, il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, la regista Maria Sole Tognazzi, il regista Marco Tullio Giordana, il produttore Pietro Valsecchi, il regista e produttore cinematografico Enrico Vanzina, il cantante Antonello Venditti, lo sceneggiatore Giovanni Veronesi e l’attore Luca Zingaretti.

La sera del 23 novembre, con la partecipazione speciale di Alessandro Cattelan, si terrà un evento nell’evento, rigorosamente su invito, durante il quale verranno consegnati i Vanity Fair Awards.

Vanity Fair Stories si concluderà con una grande serata musicale in acustico domenica 24 Novembre dalle ore 21:30 con una lineup di assoluto prestigio: Malika Ayane, Clavdio, Franco126, Fulminacci, Filo Vals, Levante, Emma Marrone.

Tante anche le proiezioni in programma: le serie SKY The Loudest Voice, Caterina la Grande, Chernobyl, His Dark Materials e per FOX La Guerra dei Mondi, il documentario HBO Very Ralph (in Italia esclusiva SKY) su Ralph Lauren, Alda Merini – Una poetessa al telefono, e quello dedicato a un grande regista: Carlo Vanzina il cinema è una cosa meravigliosa.

Cinque sale dedicate: due agli incontri, due alle proiezioni e una alle masterclass.

Saraà possibile iscriversi alle due giornate a partire da lunedì 18 novembre sul sito e l'App.

Sabato 23 novembre dalle 11:00 alle 19:30

Domenica 24 novembre dalle 10:00 alle 24:00.

Approfondimenti, notizie, aggiornamenti e programma su vanitystories.vanityfair.it/ sulla pagina evento di Facebook, sul profilo Instagram di Vanity Fair Italia e da questa edizione anche sull’App Vanity Fair Stories.

Hashtag ufficiale #vanityfairstories

I PARTNER

Main Partner

ŠKODA sarà presente al Festival con l’anteprima italiana del nuovo City SUV KAMIQ, che completa la famiglia a ruote alte del Brand, offrendo di serie, in dimensioni compatte e a misura città, la migliore tecnologia di sicurezza attiva e connettività.

Con il contributo di:

Tendercapital Productions, nell’edizione 2019 di Vanity Fair Stories avrà un talk dedicato e conferirà un premio speciale agli Awards.

Edison, l’operatore energetico ha realizzato insieme a Vanity Fair una serie di docu-film che illustrano il concetto di Human Energy: ogni aspetto del vivere ha subito profonde mutazioni negli ultimi due secoli come mai nel resto della storia dell’uomo. Una trasformazione alimentata in gran parte dall’energia elettrica che, accelerando l’evoluzione tecnologica, ha consentito all’energia umana di esprimersi al massimo. I tre docu-film saranno presentati a Vanity Fair Stories nell’edizione 2019.

Thanks to:

Berlucchi, l’azienda fondatrice del Franciacorta, partecipa anche quest’anno al Festival deliziando i relatori durante le due giornate, all’interno dell’area hospitality, e tutti gli ospiti dell’esclusiva serata degli Awards. 

Campari, l’iconico aperitivo simbolo della Red Passion, proporrà l’aperitivo in perfetto stile italiano, allietando con i propri cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz i momenti più esclusivi che accompagneranno proiezioni, incontri ed eventi.

Beauty Partner

Guerlain, è partner di Vanity Fair Stories regalando un’esperienza di Make-up a tutte coloro che vorranno esaltare il proprio fascino. Un evento esclusivo per scoprire icone quali Terracotta, L’Essentiel, Rouge G, Meteorites prodotti diventati indispensabili per la beauty routine di ogni donna, in compagnia degli esperti Make-up artist di Guerlain.

Perris Monte Carlo,la maison durante le giornate del Festival profumerà gli spazi del Cinema e organizzerà workshop che condurranno il pubblico in un intrigante viaggio olfattivo.

Iniziative speciali

  • Motorola permetterà ai relatori di scoprire in anteprima lo smartphone rivoluzionario della stagione all’interno dell’area hospitality, e tutti i contenuti postati sul profilo Instagram di Vanity Fair durante le giornate del Festival saranno realizzati con i modelli di ultima generazione.
  • Vitale Barberis Canonico, il brand avrà un talk dedicato con la partecipazione del premio Oscar Milena Canonero, regista di uno short film di Vitale Barberis Canonico ideato e prodotto da Art+Vibes.
  • Zalando, la piattaforma online coglie l’occasione per approfondire il tema della nuova campagna di Natale “Free to be together” e il posizionamento del brand “free to be”: siamo davvero noi stessi, quando siamo liberi di indossare ciò che vogliamo. I capi della collezione invernale di Zalando saranno protagonisti dei consigli di stile che le stylist di Vanity Fair daranno, in uno spazio dedicato, a chiunque avrà voglia di sentirsi libero sperimentando il proprio look.
  • 24Bottles,durante la due giorni un artista incisore realizzerà la personalizzazione a mano libera delle bottiglie Clima Bottle per tutti i personaggi che saliranno sul palco.

Institutional Sponsor

A+E Networks Italia con History, canale 407 di Sky; Rai CinemaSkyTaodue FilmWarner Bros. Entertainment Italia;

Media Partner

Yes MilanoRTL 102.5Urban Vision;

Technical Partner

Verso, che ha realizzato l’app ufficiale di Vanity Fair Stories;

Si ringrazia anche Medusa

Claudia Barbieri