Roadshow

A Milano la quinta edizione del Videogames Party

Il tour del festival videoludico per eccellenza fa tappa nella città meneghina. Da Mario Kart a Just Dance: in programma tornei, concerti e cosplayer.

È il più grande evento videoludico dell’anno che solo nell’ultima edizione ha coinvolto più di 15 mila visitatori, con ben 100 postazioni di gioco ed oltre 2.000 mq dedicati.
È il Videogames Party powered by Gamestop, il festival itinerante dedicato al divertimento in formato digitale, che quest’anno ha già toccato le principali città italiane, da Firenze a Roma.
Oltre seimila appassionati si sono già sfidati a colpi di joystick, e adesso arriva la volta di Milano. Sabato 2 e domenica 3 giugno infatti il Parco Esposizioni Novegro farà da scenario al più grande raduno di appassionati videogame mai visto prima in Italia e sarà animato da concerti, spettacoli e sfilate di cosplayer, ma soprattutto da tornei e sfide di ogni genere. In ballo il titolo di Campione Italiano di Videogiochi.
videogg copia.JPG
Per celebrare l’enorme successo ottenuto finora, è stato addirittura creato il portale www.videogamesparty.it, il sito internet completamente dedicato agli appassionati del genere, grazie al quale conoscere nuovi videogiocatori, incontrare vecchi amici, allenarsi e sfidarsi in tornei online, oltre a tenersi sempre aggiornati con tantissime notizie in tempo reale.

Per la prima volta nella storia del Videogames Party sono state coinvolte tutte le principali città in un vero e proprio show itinerante.
Si è partiti da Catania, passando per Roma, Rimini e Firenze, fino ad arrivare a Milano. Un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso per tutti fan più accaniti. Una festa a tutti gli effetti, un raduno pensato per i milioni di appassionati che potranno così competere in tornei di ogni genere e sfidarsi con il mitico Mario Kart 7 o con Just Dance 3, il party game campione d’incassi (il più venduto in Europa).

Ma non solo. Per gli amanti del calcio si sarà l’EA SPORTS Football Challenge 2012, la 3° edizione del torneo 2 VS 2  e 1 VS 1 di FIFA12, il videogame di calcio più apprezzato dagli appassionati. Senza dimenticare il Fight Club, il torneo dedicato a tutti i fan di Capcom e quindi di Street Fighter X Tekken ed anche gli storici Super Street Fighter II Turbo HD Remix, Street Fighter III 3rd Strike e Super Street Fighter IV Arcade Edition. Oltre al titolo di Campione Italiano della categoria picchiaduro, in palio ci saranno degli imperdibili premi. Inoltre sarà possibile sfidarsi con Skylanders, Halo Reach, Soul Calibur V ed anche Magic: the Gathering, il gioco di carte fantasy più famoso del mondo, con il videogame Duels of the Planeswalkers. In palio il titolo di Campione Italiano di Videogiochi, che potrà essere conquistato solo dai videogiocatori del tour che sono stati in grado di salire in vetta alla classifica internazionale.

Ma il Videogames Party non è solo competizione, è un vero e proprio show, a cui parteciperanno i migliori e più originali cosplayer del momento, con decine di concerti sul palco centrale, animazione live e collegamenti in diretta radio. Anche in quest’edizione non mancheranno ospiti di spicco: si esibiranno i TWO FINGERZ, che rappresentano la modernità della produzione musicale (e si renderanno disponibili per autografi e foto con i fans!), VADRUM, batterista stravagante, insolito ed originale,  il cui canale YouTube ha superato i 65 milioni di visite e le cui interpretazioni delle colonne sonore dei videogiochi fanno il giro del mondo. E per finire ci sarà Farenz, uno dei critici web del mondo dei videogame più seguiti e amati la cui  rubrica "L'angolo di Farenz" vanta migliaia di visualizzazioni.
Inoltre quiz e contest dedicati al mondo dei videogiochi grazie ai quali misurare la propria cultura sugli eroi delle console e non solo, preview delle novità videoludiche del prossimo anno, review dei classici di sempre, oltre a uno spazio dedicato a Gameloft, leader mondiale nella produzione di giochi scaricabili e social game, dove provare tutte le novità per smartphone e iPad.

Alla conduzione del festival, come le passate edizioni, ci sarà l’anchorman Orio Navarra accompagnato da Arianna Polgatti e dalla modella Sabrina Cereseto, oltre a Leonardo Patrignani che si occuperà in prima persona della telecronaca in diretta del campionato di Fifa 2012.

Per iscriversi ai tornei: www.videogamesparty.it/evento.html