Roadshow

Gazzetta Run e San Patrignano corrono insieme

Il 9 giugno alla tappa di Mantova esordio sui 10 km del team della comunità fondata da Vincenzo Muccioli.

La corsa come importante strumento di recupero: è la sfida lanciata da Gazzetta Run e dalla Comunità di San Patrignano.
gaz1.JPG
Infatti, il circuito di corse su strada organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport (7 tappe da maggio ad ottobre, l’ultima delle quali proprio a San Patrignano) insieme al centro fondato da Vincenzo Muccioli vuole dimostrare come attraverso lo sport e la corsa in particolare, si possa diventare delle persone migliori. Un concetto valido per tutti, ma in questo caso a mettersi in gioco saranno proprio i ragazzi della comunità coinvolti in un progetto che li vede protagonisti in prima persona.

Sono circa 300 i ragazzi di San Patrignano che hanno scelto di praticare il running tra le varie attività sportive. Una ventina di loro corre in modo regolare ed ha iniziato ad ottenere risultati apprezzabili tanto da costituire una vera e propria squadra affiliata alla Fidal e seguita da Marcello Regno. Gazzetta Run ha deciso di premiare questo sforzo iniziale proponendo ai ragazzi degli obiettivi considerevoli e mettendo a disposizione gli strumenti necessari per raggiungerli. Primo fra tutti la competenza e la disponibilità di Massimo Magnani, che del circuito rosa è direttore tecnico, poi la partecipazione ad alcune tappe di Gazzetta Run che culmina con la maratona di Milano del 2 dicembre, ed infine il sostegno economico attraverso il progetto “Drugs Off – Corri per un mondo senza droghe” (1 euro per ogni iscritto al circuito verrà devoluto a San Patrignano che utilizzerà i contributi per l’acquisto di materiale tecnico-sportivo).

Gazzetta Run attraverso Massimo Magnani con la sua struttura tecnica di Prosport Ferrara affiancherà la preparazione dei partecipanti al circuito e alla Maratona di Milano con la supervisione della programmazione tecnica e la preparazione dei programmi individualizzati dell’allenamento. La scorsa settimana lo staff di Gazzetta Run e di Prosport ha fatto visita ai ragazzi della squadra di San Patrignano per tracciare le linee guida del progetto. Durante il primo incontro sono stati effettuati tre test di valutazione su tapis roulant di cui i ragazzi hanno già ricevuto i risultati. Nelle prossime settimane questo test verrà completato poi, in un incontro successivo, verranno analizzati valori e significati dei test e per ogni ragazzo verrà stilato un programma individuale di allenamento.

La prima occasione di confronto con il resto del gruppo coinciderà con la tappa di Mantova del circuito di Gazzetta Run (sabato 9 giugno): qui dieci ragazzi di San Patrignano gareggeranno sulla distanza competitiva di 10 chilometri. Il loro risultato potrà essere migliorato a Verona il 29 luglio (quinta tappa), a Ferrara il 23 settembre (sesta tappa) in attesa della tappa conclusiva che si disputerà proprio a San Patrignano il 28 ottobre. Qui i ragazzi, insieme agli altri ospiti della comunità e a tutto il gruppo di amici di Gazzetta Run, potranno tagliare un traguardo carico di significati. Un traguardo che rappresenza una nuova partenza,