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MSC Crociere: 14 nuove navi entro il 2027 e da quest'anno catalogo personale. Guanci: "Il budget in adv cresce del +10-20%, la tv mezzo principe ma puntiamo anche sul digital OOH. Confermata Wavemaker per il media, selezioni in corso per la creatività"

Nel 2018 sono stati oltre 2,4 milioni i passeggeri a bordo delle navi MSC Crociere e entro il 2027 diventeranno 5,5 miloni. In occasione del tradizionale appuntamento annuale per la presentazione di tutte le novità della compagnia, ADVexpressTv ha intervistato il direttore marketing Andrea Guanci, che ha confermato che quest'anno non è prevista una nuova creatività, perché la nuova campagna di brand debutterà probabilmente nel 2020 in seguito alla scelta della nuova agenzia creativa attraverso un processo di selezione totalmente condotto dalla sede di Ginevra.

Molte le novità in arrivo per MSC Crociere che oggi, 7 febbraio, ha organizzato a Milano il tradizionale appuntamento annuale con la stampa per presentare la programmazione 2020-2021. 

Entro il 2027 è prevista l’entrata in servizio di 14 nuove navi che si aggiungeranno alle 15 esistenti, portando quindi la flotta a 29 unità complessive. Una crescita di circa il 130% in termini di crocieristi ospitati a bordo entro il 2027 (+14,4% all’anno in media) che da 2,4 milioni di passeggeri del 2018 passeranno a 5,5 milioni

La crescita dell'offerta va di pari passo con la crescita degli investimenti anche sul fronte della comunicazione, come ha dichiarato ai microfoni di ADVexpressTv Andrea Guanci, Direttore Marketing Italia di MSC Crociere. Il budget annuale destinato alla pubblicità, che in Italia supera gli 8 milioni di euro, quest'anno crescerà infatti di un'ulteriore +10-20%. A fare la parte del leone continuerà ad essere la tv, che assorbe oltre il 50% degli investimenti, seguita dal web che si attesta a circa il 20%

Come ha dichiarato Guanci ai nostri microfoni, la tv è utile ai fini della brand equity, mentre il digital viene utilizzato sempre durante l'anno con focus di volta in volta su particolari iniziative. "Per capire meglio il rapporto tra tv e rete, abbiamo anche avviato uno studio del comportamento del consumatore durante la visione degli spot, in modo da raccogliere informazioni utili sull'interazione tra tv e second screen", ha anticipato Guanci ad ADVexpressTv.

Per quanto riguarda gli altri mezzi, i quotidiani hanno un ruolo più tattico, mentre sui periodici è possibile pianificare campagne più aspirazionali, focalizzate sulle navi o sulle destinazioni. Come ha affermato Guanci ai nostri microfoni, MSC Crociere guarda anche con sempre maggiore interesse al digital OOH, che consente di pianificare campagne geolocalizzate, anche in modalità programmatic. "E' un mezzo valido, anche se ci sono alcune difficoltà sul fronte della misurazione dell'impatto soprattutto perché nel nostro caso il 90% delle vendite viene realizzato attraverso un ente terzo, ovvero l'agenzia di viaggi". 

Entrando più nello specifico della comunicazione 2019, il 17 febbraio partirà un flight tv di due settimane, accompagnato da annunci sui quotidiani da fine febbraio. In primavera si aggiungeranno i peridioci. Nessuna novità sul fronte della creatività. Per la campagna tv verrà utilizzata la creatività di McCann del 2017 che fa leva sul claim 'non è una crociera qualsiasi' dedicata alla promo 'Prezzo leggero' e anche sugli altri mezzi si farà ricorso a trovate creative già utilizzate. Questo perché, ricordiamo che la collaborazione con McCann WorldGroup si è conclusa un anno e mezzo fa circa e non è ancora stato identificato il nuovo partner creativo. A questo proposito, come ha spiegato Guanci ai microfoni di ADVexpressTv, è in corso un processo di selezione interamente gestito dagli uffici di Ginevra. Per la nuova campagna corporate bisognerà dunque aspettare la fine dell'anno o il 2020. Il media, invece è gestito da Wavemaker, recentemente confermata tramite gara (leggi news). 

“Con un piano industriale di 13,5 miliardi di euro, un numero di 14 navi già ordinate entro il 2027 e un’isola alle Bahamas in esclusiva che stiamo per inaugurare per i nostri crocieristi, siamo la compagnia che crescerà di più nei prossimi anni a livello mondiale. Per questa ragione siamo in grado di offrire un numero di novità senza precedenti sia per quanto riguarda i servizi a bordo delle navi, sempre più incentrati sulla tecnologia, sia per quanto riguarda gli itinerari e le destinazioni, senza dimenticare il programma globale di gestione ambientale rivolto a fornire le migliori esperienze di vacanza sul mare in modo ecocompatibile e sostenibile” ha affermato Leonardo Massa, Country Manager Italia. “La prima nave ad arrivare è MSC Bellissima - il cui battesimo sarà celebrato il prossimo 2 marzo a Southampton con la madrina Sophia Loren - che a partire da metà marzo salperà dai porti italiani per offrire crociere nel Mediterraneo per l’intera stagione estiva”.

Oltre ad MSC Bellissima, la compagnia ha già avviato la costruzione anche di altre 3 navi: MSC Grandiosa, che entrerà in servizio a novembre del 2019, MSC Virtuosa che arriverà nell’autunno del 2020 e MSC Seashore nel 2021. 

Gli investimenti della Compagnia sono anche rivolti alla tecnologia per arricchire l’offerta con una scelta sempre più ampia di strutture e servizi. L’ultimo ritrovato di MSC Crociere si chiama Zoe ed è la prima assistente virtuale di crociera al mondo, sviluppato dalla compagnia in collaborazione con HARMAN e Samsung Electronics, dotata di un’intelligenza artificiale e un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire in sette lingue differenti. ZOE, che si troverà all’interno di ogni cabina a bordo di MSC Bellissima e di tutte le prossime navi della Compagnia, potrà rispondere alle domande relative all’esperienza in crociera, fornendo informazioni sui servizi a bordo, guidando il crocierista nella scelta dei servizi e aiutandolo nelle prenotazioni.

Tutte queste novità saranno inserite all’interno di un innovativo catalogo che sarà completamente personalizzabile. Oltre al classico catalogo disponibile in tutte le agenzie di viaggio, MSC Crociere ha messo a punto un nuovo catalogo che si andrà a comporre in base alle preferenze e ai gusti di ogni aspirante crocierista.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Guanci questa novità rientra in un percorso iniziato nel 2016 con il primo catalogo in realtà virtuale, proseguito nel 2017 con la realtà aumentata che faceva letteralmente ‘saltar fuori’ dalle pagine le navi in 3D, fino ad arrivare al lancio del primo configuratore immersivo nel 2018

La novità del 2019 è il Catalogo Personale ed è il primo e unico catalogo nel mondo dei viaggi costruito attorno al cliente, il quale, al termine del suo processo di scelta riceverà la propria brochure MSC personalizzata. Dal catalogo (unica versione per tutti) si passa dunque al #miocatalogo (illimitate versioni per ognuno). 

Utilizzando infatti l’app MSC360VR - disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play - sarà possibile non solo sfogliare il classico catalogo cartaceo o visitare grazie alla realtà immersiva le navi MSC e le destinazioni delle crociere, ma anche indicare le proprie preferenze che andranno quindi a comporre un vero e proprio catalogo personalizzato in base al percorso decisionale di ognuno. Quindi, oltre all’aspetto immersivo, tramite l’app MSC360VR l’utente potrà selezionare le sue preferenze di viaggio, il sistema ne terrà traccia e genererà un vero e proprio catalogo sfogliabile personalizzato e nominale, costituito solo dalle sezioni di interesse. Il cliente riceverà il suo catalogo direttamente via mail, con la possibilità di farlo ricevere in automatico anche alla propria agenzia di viaggi di fiducia.

Serena Piazzi