Eventi

Giuria Nc Awards: emozione e massima integrazione tra i mezzi i driver di una comunicazione vincente ed efficace

La giuria di 43 top marketing manager d'azienda e di rappresentanti delle principali associazioni di settore, presieduta da Nicola Novellone (Vodafone), ha incontrato le agenzie finaliste ai premi di ADC Group: Nc Awards, Brand for Entertainment e Loyalty Awards. I progetti decretati vincitori verranno premiati il prossimo 30 maggio al Teatro Elfo Puccini di Milano.

La migliore comunicazione Made in Italy in scena sul palco dell'eccellenza musicale. Al Blue Note di Milano, in via Pietro Borsieri 37, si sono svolti i lavori della giuria dell'edizione 2018 degli NC Awards, Brand for Entertainment e Loyalty Awards il premio di ADC Group, al debutto quest'anno, dedicato ai progetti di loyalty e di reward più innovativi anche dal punto di vista tecnologico, che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo e che generano coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto.

A promuovere e sostenere i Premi dell'editrice presieduta da Salvatore Sagone, in qualità di main sponsor Fox Networks Group e Clear Channel, che in collaborazione con ADC group ha dato vita al Fairness Award, dedicato a valorizzare tematiche inerenti a Divesrsity&Inclusion.

Come da tradizione per i Premi targati ADC Group, a caratterizzare la sessione plenaria della giuria le presentazioni live delle campagne in concorso da parte delle strutture che le hanno iscritte. Un format in stile che consente alle aziende in giuria di incontrare direttamente le agenzie per conoscere le modalità e l'approccio con il quale hanno realizzato le campagne. Ma anche un'opportunità per dare vita a importanti occasioni di business per le sigle coinvolte, e un'occasione privilegiata di formazione e networking per gli addetti ai lavori che hanno avuto la possibilità di assistere ai lavori della giuria in qualità di pubblico

28, delle 38 in concorso, sono state le campagne olistiche entrate in shortlist agli NC Awards e oggetto di valutazione plenaria da parte della giuria, così come sono state 9 quelle in corsa al Brand for Entertainment, che quest'anno ha raccolto 18 iscrizioni totali, e 8 invece i progetti finalisti ai Loyalty Awards tra i 20 in concorso  (leggi la news le shortlist).

Tra gli elementi emersi con più forza durante i lavori della giuria, vi è il massiccio utilizzo del digitale in praticamente tutti i lavori esaminati, con una predominanza dell'ambito social, e l'elevato livello di coinvolgimento dell'utente finale attraverso attività on field. Progetti di comunicazione dove l'integrazione è frutto di un utilizzo più consapevole e maturo di tutti i mezzi a disposizione. Inoltre, come evidenziato ai nostri microfoni al termine dei lavori dal presidente di giuria Nicola Novellone, Direttore Brand&Advertising Vodafone Italia: "Mi aspettavo un maggiore utilizzo di Dati e Tecnologia. L'emozione è ancora molto importante. Si trasforma in entertainment e in capacità di rappresentare degli immaginari di valori di marca che non sono sempre chiari ai consumatori. Quindi ben vengano i dati, ma anche l'emozione".

A valutare le campagne in gara una giuria composta da 43 manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione, e rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore. Una caratteristica, questa, che rende unico il posizionamento degli NC Awards come premio delle aziende.

Ecco di seguito i nomi della giuria quest'anno presieduta da Nicola Novellone, Direttore Brand&Advertising Vodafone Italia:

Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Cristina Andresano, Chief Marketing Officer, Harmont & Blaine
Tiziana Bernabè, Brand manager, Just Eat Italia
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo Italia
Roberta Cantavenera, Brand Manager Italy&Portugal, Jack Daniel’s Tennessee Honey
Dario Chirichigno, Responsabile Consumer Communication and Multimedia Entertainment,  TIM
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroën Italia
Bruno Coletta, Head of Marketing & CRM, Payback
Beatrice Colosio, Communication and Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione, Sisal
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook Italy
Francesco Cordani, Head of Marcom, Samsung Electronics Italia
Fabrizia De Vita, Head of Internal Communication, Edison
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece, Mondelez International
Anna Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management, Enel
Mirco Fiumene, Chief Marketing Officer, Satispay
Marco Formisano, Responsabile Adv e Ricerche di Mercato, italiana petroli (Gruppo Api)
Mauro Frantellizzi, International Marketing Director, Galbani – Lactalis Italia
Roberta Gambino, Head of Marketing, Bavaria Italia
Carlo Giacobbe, Commercial Director, Clear Channel Italia
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Director of media Sales & Partnership, Fox Networks Group Italy
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing, E.ON Energia
Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict, Sorgenia
Cristina Magaglio, Responsabile comunicazione, content & media, Alleanza Assicurazioni
Isabella Matera, Head of Mass Media Adv, Wind Tre
Marco Merolla, Marketing Director, Whirpool Italia
Chiara Occulti, SVP Brand & Communication Marketing, Luxottica
Serena Pederiva, Head of Marketing South Europe, Diesel
Alberto Raselli, Head of Communication, Bauli Group
Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE, Unilever Italia
Cesare Salvini, Direttore Marketing, Mercedes-Benz
Silvio Santini, Head of Group Brand Management & Digital Governance, UniCredit
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication, Nestlé Italiana
Enrica Seregni, Head of Media, Danone
Stefano Taboga, Head of Communication and Digital Sales, Lotto Sport Italia
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Vanessa Venturin, CP comunicazione, media e negozi, Leroy Merlin Italia
Mara Zanotto, Direttore Generale, Ethos Profumerie

 

ASSOCIAZIONI

Stefano Capraro, Consigliere, AssoCom
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE Osservatorio Branded Entertainment
Vicky Gitto, presidente, ADCI
Giovanna Maggioni, Direttore Generale, UPA
Filomena Rosato, Presidente, Assorel
Alessandro Ubertis, Presidente, Unicom

Ricordiamo infine che, nell'ottemperanza di un codice etico e nel segno della massima trasparenza,  i giurati provenienti da realtà aziendali non possono votare i progetti commissionati dall’azienda per cui lavorano. I giurati provenienti da associazioni di settore e allo stesso tempo da agenzie di comunicazione non possono votare i progetti firmati dalla propria agenzia. I giurati non possono votare le campagne appartenenti allo stesso settore merceologico dell’azienda per cui lavorano.

I progetti decretati vincitori verranno premiati il prossimo 30 maggio al Teatro Elfo Puccini di Milano.

I partner della votazione al Blue Note sono Blue Note Milano, Myvote, StS Communication e Loreto Print. 

 

Per informazioni:

ADC Group - Divisione Eventi

Chiara Pozzoli Tel: 02.49470099

chiara.pozzoli@adcgroup.it